I° Gran Galà dell'Umbria

dal 7 marzo 2014 al 9 marzo 2014 @Ponte San Giovanni + sito internet + facebook

I° Gran Galà dell'Umbria Memorial Cocciari: il resoconto di una prima giornata intensissima

9 marzo 2014
gran_gala_umbria_memorial_cocciari_umbria_emilia_basket.jpg

Va in archivio la giornata inaugurale del Gran Galà dell’Umbria “Memorial Paolo Cocciari”: grande partecipazione sugli spalti, grande sportività e passione per il gioco in campo in una dodici ore davvero senza soste, appassionante e coinvolgente.
Tante, tantissime le energie che queste giovani promesse hanno profuso sul campo, non senza pagarne in qualche caso il conto, soprattutto per coloro che sono scesi in campo per due gare a poche ore di distanza. Esordio subito scoppiettante alle 11 del mattino con la tiratissima sfida tra i padroni di casa dell’Umbria e la formazione marchigiana, poi a nel lunch game delle 13 bel confronto tra il Lazio e la Toscana, conclusasi a favore dei laziali per 70-61.
Nel primo dopo-pranzo l’Emilia ha avuto la meglio sull’Abruzzo, poi alle 17 spazio dedicato alle ragazze per la divertente amichevole tra l’Umbria e l’Abruzzo, con Cubaj e compagne capaci di una rimonta vincente dopo un avvio difficile. Al termine il Presidente del Comitato Regionale Umbro Mario Capociuchi e l’assessore allo Sport di Perugia Ilio Liberati hanno premiato tutti gli atleti, le atlete e i tecnici umbri che si sono distinti ed hanno dato lustro alla nostra regione e al suo movimento cestistico per aver partecipato a raduni e tornei con la maglia azzurra.
Poco dopo, nel campo di Ponte Valleceppi la Puglia strapazzava il Molise, mentre al Palazzetto di Ponte San Giovanni alle 19 le Marche si prendevano la loro rivincita, superando con autorità contro un Abruzzo che ha pagato lo sforzo della prima gara. In chiusura sono tornati in campo i padroni di casa di coach Pierotti, che poco però hanno potuto contro un’Emilia che, dopo un avvio equilibrato, ha preso decisamente il controllo delle operazioni fino al 89-64 finale.
“Tutto è filato per il verso giusto” il commento di Giulio Agostinelli, presidente della Ponte Vecchio Basket di Perugia e in prima fila nell’organizzazione del torneo “siamo riusciti a gestire con tranquillità l’arrivo e l’accoglienza per tutte e otto le delegazioni, e a rispettare il programma che ci eravamo prefissi con puntualità. Domani (sabato) ci aspetta un’altra giornata davvero impegnativa, dodici ore di gare senza nemmeno una sosta, ci sarà molto da lavorare ma siamo davvero felici che la Federazione abbia scelto Perugia ed il Progetto Basket Academy per una manifestazione così bella e importante”.

Risultati e classifiche della prima giornata
Girone A
Umbria – Marche 72-71
Emilia Romagna – Abruzzo 73 -53
Marche – Abruzzo 76-62
Umbria – Emilia Romagna 64-89

Classifica
1. Emilia Romagna 4
2. Umbria 2
3. Marche 2
4. Abruzzo 0

Girone B
Lazio – Toscana 70-61
Molise – Puglia 27-87
Classifica
1. Puglia 2
2. Lazio 2
3. Toscana 0
4. Molise 0

Amichevole Umbria F. – Abruzzo .F 70-55