Buona la prima a Castello

16 settembre 2012
Logo Umbria Basket School Foligno

Nella terza settimana di preparazione fisica la rinnovata Umbria Basket School del presidente Matilli, scende per la prima volta in campo per la Coppa Umbria e lo fa sul campo del Città di Castello di coach Cristini, fresco di vittoria ai danni dell´Ellera.
Dopo un avvio macchinoso, la squadra di coach Giorgolo inizia a carburare e riuscendo a tenere un buon ritmo di gioco piazza il primo break della partita suggellato da una bella invenzione sulla sirena di Santangelo (12-19).
Castello non molla, grazie soprattutto alla mano calda di Cecci autore di una tripla allo scadere dei 24 secondi praticamente da metà campo e di una buona tenacia difensiva. Spazio come è ovvio in questa parte di stagione alle ampie rotazioni di entrambe le panchine che riescono a mantenere la gara su ritmi paicevoli: Foligno pur difendendo con impegno, si fa sorprendere spesso da falli che mandano in lunetta Gavarini e soci che ne approfittano per ricucire il distacco mandando le squadre al riposo sul 24-30.
Nella ripresa la UBS spinge ancora sull´acceleratore e con capitan Mariotti in regia riesce a produrre un bel gioco in penetra e scarica. Sotto le plance vanno molto bene a rimbalzo Marani e Trasarti, quest´ultimo capace anche di convertire in punti preziosi gli scarichi degli esterni bianco azzurri.
All´inizio dell´ultimo periodo Foligno continua a spingere e l´energia di Tosti in difesa produce ottimi recuperi che convertiti a canestro in campo aperto portano il vantaggio degli ospiti sopra i 20 punti. Anche Contardi è bravo a farsi trovare pronto in area e la partita sembra ormai in archivio quando la voglia dei padroni di casa e qualche disattenzione dei falchetti riporta le squadre sul 53-63 finale.
Coach Sansone, responsabile tecnico del progetto Umbria Basket School in collaborazione con Basket Academy ha fine gara ha commentato:
“Sono state settimane impegnative queste, con tutto il nostro settore giovanile che ha preso il via e con il duro lavoro di preparazione della prima squadra. Iniziare con una vittoria fa certamente piacere e spero che questo dia coraggio al nostro giovane gruppo che avrà davanti sfide impegnative. C´è tanto lavoro da fare certamente, ma vedere che alcuni ragazzi come Mariotti e Lorenzetti, dopo tutta la giornata in palestra a lavorare sui gruppi giovanili, sono poi anche i primi a dannarsi l´anima in campo con la prima squadra, ci da l´idea che qualcosa di buono lo stiamo facendo”.

Città di Castello Basket – UBS Foligno 53-63
(12-19, 12-11, 14-19, 15-14)

Bk Città di Casetllo: Coltrioli 5, Mordaci 2, Parisi, Martinelli 4, gavarini 10, Cecci 18, Petruzzi 4, Agea, Torrioli 8, Giunti. All. Cristini

UBS Foligno: Siena 4, Tosti 8, Contardi 10, Mariotti 12, Santangelo 3, Lorenzetti 9, Trasarti 9, Venanzi 3, Foglietta, Benedetti, Marani 3, Marchionni 2. All. Giorgo