Gli under 13 conquistano il Derby BiancoBlu, Buratti alle porte della decisiva fase ad orologio

20 marzo 2017 AUTORE: affricostaff
Gli under 13 conquistano il Derby BiancoBlu, Buratti alle porte della decisiva fase ad orologio

Aspettando il Monday night degli Under 18 regional di Carlo, che se la vedranno questa sera alle 20.30 in casa della Virtus Siena, si è concluso un altro weekend ricco di appuntamenti che ha colorato la palestra di viale Fanti.

L’appuntamento più atteso era il derby biancoblu per la categoria under 13, tra i ragazzi di Puccio e Lorenzo e gli amici della Sancat allenati dal nostro coach Carlo. In campo la partita non ha deluso le attese: nonostante la giovane età delle due compagini, gli atleti in campo hanno dato vita ad un incontro molto piacevole e divertente. Dopo un primo quarto di equilibrio la Sancat è scappata via grazie ad un micidiale break di 14-0 (17-31 al 15’), prima che Puccio dia la sveglia ai suoi che riescono a chiudere sotto di 8 lunghezze all’intervallo. Dopo la pausa lunga è l’Affrico che cambia l’inerzia dell’incontro riuscendo a ricucire tutto lo svantaggio entro l’inizio del quarto periodo per poi superare gli amici biancoblu a 5 minuti dalla fine, senza voltarsi più indietro. Ora la seconda fase per tutte e due le squadre, che si ritroveranno nel raggruppamento insieme alle formazioni del girone I: Laurenziana, Santo Stefano, Sestese e San Casciano.

Altre tre squadre sono scese in campo al PalaAffrico nella giornata di domenica: gli scoiattoli, gli under 16 e la prima squadra. I più grandi, hanno affrontato Montevarchi, nel più classico dei testacoda, e dopo un primo quarto altalenante hanno preso il largo prima dell’intervallo lungo, dilagando nel terzo periodo, chiudendo il match sul 86-40. Primato consolidato e prima fase conclusa, adesso la Buratti Affrico affronterà nella fase ad orologio Siena (2° a 4 punti) e Figline (3° a 6 punti) in casa, mentre in trasferta sarà ospite delle ultime due in graduatoria: Montevarchi e Sales. Calendario ancora da definire, la partenza ai primi di aprile, rimanete connessi con i nostri social per trovare tutte le informazioni. Per classifica e statistiche vi rimandiamo al link : https://www.playbasket.it/toscana/league.php?lt=3&lr=TO&lp=FI&lc=PM&season=2017&lf=M&mod=gr&lg=3

Come detto, domenica pomeriggio di passione in casa Affrico, con gli under 16 di Tommaso e Stefano che nonostante un primo tempo condotto contro Impruneta hanno purtroppo ancora ceduto alla lunga al termine di una battaglia. +4 all’intervallo lungo, punteggio basso e tanto “agonismo” in campo; nonostante tante buone azioni, i dettagli hanno fatto la differenza alla lunga. Una piccola occasione persa che comunque non preclude ai ragazzi di Tommaso di poter entrare nelle miglior 6 che accederanno alla fase di qualificazione per le finali regionali di categoria.

Mattinata di domenica dedicata invece ai piccoli scoiattoli che si sono dimostrati pimpanti e svegli fin dal primo tempino contro Valdisieve, replicando le prestazioni di sabato alla tappa provinciale 3c3 dove insieme a San Casciano, Baloncesto e Legnaia si sono susseguiti sorrisi, canestri e passaggi per un pomeriggio di sano divertimento.

Infine gli Esordienti: quelli di Tommaso hanno conquistato il derby contro il Pino nell’anticipo di Martedì, venendo prima recuperati in volata, e poi riuscendo a conquistare la contesa all’overtime. I ragazzi di Cosimo invece non sono riusciti ad esprimersi al meglio nella trasferta di Empoli, ma si rifaranno la prossima settimana di sabato contro il Pino Dragons