Ponte Vecchio, Esposito e Vergoni si uniscono al gruppo

19 agosto 2015
PonteVecchioBasket_20150819_PonteVecchioEspositoEVergoniSiUnisconoAlGruppo.jpg

Ultimi giorni di vacanza per i ragazzi di coach Contu, e mentre lo staff tecnico ragiona sotto l’ombrellone sulle strategie da adottare nella prossima stagione, la dirigenza prosegue dietro le quinte nel lavoro di tessitura di un roster che si va consolidando. Ed accredita i rossoverdi come una delle formazioni con la quale bisognerà fare i conti in una serie D che si sta delineando come un campionato molto competitivo: “Ci stiamo muovendo senza fretta” – dicono a Ponte S. Giovanni – “ma con idee molto chiare: stiamo guardando prima agli uomini, all’attaccamento a questa maglia e a questo progetto, poi al resto. Francesco e Luca da questo punto di vista sono una garanzia, sono cresciuti qui ed hanno un legame forte con tutti, anche fuori dal campo”.
Conosciamoli un po’ meglio, allora, questi due nuovi arrivi per la Grifo Latte Prontogreen. Carattere spigoloso, grande capacità di pressare la palla in difesa, Francesco Vergoni affiancherà Federico Casavecchia in regia, assicurando la solita energia in tutte le fasi di gioco. Capace di gestire il gioco, ma anche di attaccare il ferro in penetrazione, pericoloso dall’arco e nelle giocate in pick and roll, Francesco ha idee molto chiare: “Siamo un bel gruppo, abbiamo dimostrato prima nel settore giovanile e poi con la maglia della Nova Basket di saper giocare insieme, e di avere un coach capace di gestire e di tracciare la linea. Sono molto contento che ci stiamo ritrovando tutti, non vedo l’ora che inizi la preparazione”.
Altrettanto determinato Luca Esposito, giocatore atipico se ce n‘è uno. Centimetri ed atletismo le sue caratteristiche migliori, che gli consentono di rendersi utile sia nelle battaglie a rimbalzo che nelle giocate uno contro uno da lontano, sfruttando le lunghe leve e soluzioni pescate da un repertorio, per così dire, molto personale. E’ in campo aperto, poi, e nel gioco in movimento che Luca da il meglio di sè, sfruttando un dinamismo fuori dal comune. Collante ideale tra lunghi ed esterni, in grado di cambiare sui blocchi praticamente con tutti, permetterà al coach variabili tattiche interessanti. “Sono felice di ritrovare i miei compagni e il mio allenatore. Ci aspetta un campionato difficile e parecchi derby molto accesi, ma accanto all’agonismo ci sarà modo anche di divertirci parecchio. E sono sicuro che anche il pubblico del PalaCestellini verrà numeroso a sostenerci.”
Nei prossimi giorni sarà comunicato il calendario dei primi allenamenti e il programma del precampionato.

Ponte Vecchio Basket