Finali U14 Regionali: la Ponte Vecchio si aggiudica il titolo

27 maggio 2013
PontevecchioBasket_2013-05-27_Under14.jpg

La Ponte Vecchio si aggiudica le Final Four del campionato Under 14 Regionale, al termine di una finale combattuta ed equilibrata contro la Virtus Terni. Fin dalle prime battute il match è intenso e caratterizzato da rapidi rovesciamenti di fronte: sono i ragazzi di coach Francesco Olivieri a segnare il primo break a proprio favore, propiziato dalle soluzioni in avvicinamento di De Paola e alle conclusioni dal perimetro di Amato. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti per 23-10, ma nella seconda frazione Terni cresce di solidità in difesa e riesce a innescare il contropiede riuscendo con Benedetti in evidenza a risalire fino al meno 4. I ponteggiani riescono comunque a chiudere il primo tempo avanti di sei lunghezze (34-28)e a riportarsi a distanza di sicurezza in avvio di ripresa con una bomba di Spagnoli. I reagazzi di Coach Salvati, però, reagiscono bene e tengono botta grazie anche al contributo di Tittarelli, rimontando anche fino al meno 2.
E´ il momento più difficile per la Ponte Vecchio, che però tiene botta in difesa recuperando palloni importanti con Lupetti e allungando di nuovo grazie ai canestri di Nataliche consentono ai ragazzi Olivieri di chiudere il terzo quarto avanti di nuovo di 9 lunghezze (48-39.
Nell´ultimo quarto le squadre appaiono un po´ stanche complice il ritmo della gara che costa moltissimo sul piano delle energie, infatti sia in attacco che in difesa le due formazioni faticano a trovare gli giusti spazi; si arriva alla volata finale a contatto, ma sono i ponteggiani prendere in mano il controllo della partita, con De Paola e Spagnoli tra i più efficaci. La ponte Vecchio gestisce con attenzione gli ultimi minuti del match e a conquista così la vittoria ed il titolo regionale.
Bella partita e bel clima al Pala Cestellini, durante tutta la manifestazione, un grazie alle squadre che si sono affrontate in campo e al pubblico accorso molto numeroso.

Finale 1°-2° posto
Ponte Vecchio – Virtus Terni 58-50
Parziali: 23-10, 11-18, 14-11, 10-11
Arbitri: De Laurentis e Servillo
Ponte Vecchio: Amato 4, Lupetti 6, Bevilacqua, Ussia, De Paola 20, Pinchi, Agostinelli, Spagnoli 13, Natali 9, Roscioli 4, Gandolfo, Lilli, All. Olivieri F.
Virtus Terni: Tomassini 2, Trimboli 6, Andrielli, Antonini 8, Chianchetta 2, Benedetti 16, Bruno, Dominici, Raminelli 1, Dï Annibale 4, Massarelli 2, Tittarelli 5, All. Salvati L.