L'UBS Foligno supera anche Todi e si aggiudica la Coppa Umbria 2012/13

4 gennaio 2013
UBSFoligno_2013-01-04_CoppaUmbria.jpg

Davanti al proprio numeroso pubblico, dopo un´accesa sfida con il Basket Todi, la giovane formazione folignate vince la Coppa Umbria memorial Seconi. Grande battaglia sul parquet e partita decisa solo negli ultimissimi possessi, dopo che il Todi sembrava in grado di poter controllare il match conducendo abbastanza agevolmente nel terzo quarto. Ma una grande prova d´orgoglio dei falchetti e la mano caldissima di Lorenzetti, autore di nove triple, consentono all´Umbria Basket School di sollevare la coppa, tra gli applausi dei propri sostenitori.
Iniziano contratte le due squadre, segnando poco e difendendo con grande agonismo: Todi dentro l´area fa la voce grossa con un positivo Andrea Fortunati e con le entrate di Valdisserri. Foligno invece, si lascia innervosire troppo per alcune discusse decisioni arbitrali: ne fanno le spese prima Lorenzetti, sanzionato da un tecnico e poi Trasarti espulso per un doppio fallo tecnico. Todi riesce a mantenere i nervi saldi, gioca con maggiore precisione e va negli negli spogliatori per l´intervallo con una manciata di punti di vantaggio (30-24).
In avvio di ripresa Valdisserri sembra incontenibile e nonostante la panchina di casa provi a cambiare diverse volte la marcatura, Todi prende il largo raggiungendo il +13 a metà del terzo quarto. Foligno pressa, prova a reagire e lentamente grazie anche al supporto del proprio pubblico ritorna con le mani sul match: Lorenzetti la mette da tutte le parti (37 punti per lui al termine), Siena e Marani difendono con coraggio in area e tutti si battono per recuperare il distacco. Nel finale anche Mariotti mette un paio di canestri in entrata ed il match ritorna in parità.
Grande nervosismo per il gioco “maschio” di entrambe le squadre negli ultimi minuti e sarà l´uscita di Valdisserri per il quinto fallo seguita da un´altra tripla di Lorenzetti a cambiare definitivamente l´inerzia del match. La difesa dei falchetti negli ultimi possessi è attenta e grintosa e tre tiri liberi di Mariotti chiudono definitivamente il match dando il via ai festeggiamenti dei biancazzurri.
“Una bella soddisfazione per i nostri ragazzi – commenta il responsbile tecnico Andrea Sansone – che si sono allenati duramente anche durante le feste. Siamo consapevoli che questo è solo un “piccolo” traguardo, ma per la nostra giovane società vuol dire molto e spero dia fiducia per il lavoro da fare in futuro”.
Premiato dai fratelli Seconi anche Alessandro Lorenzetti, come migliori giocatore delle final four, autore stasera di una prova davvero superlativa.

Nella finale per il terzo e quarto posto il Basket Città di Castello si impone abbastanza agevolmente sugli Arrapaho di Oriveto. Sempre avanti nel punteggio, con la coppia di esterni Gavarini Cecci molto prolifica, riesce a chiudere sul 81-60 e a meritarsi la terza piazza.
Quarto posto agli Arrapaho che, nonostante la grinta di Salucci ed alcune belle giocate del capitano Tafuro, devono arrendersi alla maggiore precisione e freschezza dei ragazzi di Cristini.

Di seguito i tabellini dei due incontri

FINALE 1° e 2° posto

Basket Todi – UBS Foligno 53-57
Bk Todi: Castrini 3, Fortunati A. 6, SImoni 1, Venceslai 8, Buondonno, Grighi, Bertoli 2, Valdisserri 18, Fortunati C. 13, Folignoli, Trastulli 2. All. Cardinali
UBS Foligno: Siena 4, Venanzi F. , Contardi, Mariotti 7, Santangelo, Lorenzetti 37, Trasarti 1, Venanzi M. 2, Marani 4, Marchionni 2. All. Giorgolo

FINALE 3° e 4° posto

BK Città di Castello – Arrapaho Orvieto 81-60
Castello: Coltrioli, Mordaci 1, Martinelli, Cristini 11, Gavarini 18, Cecci 24, Agea 15, Crestini, Giunti 10, Parisi, Nardi. All. Cristini
Arrapaho Orvieto: Brunori, Foliani 2, Pimpolari 7, Petrini 8, Petritaj 7, Pasquini 2, Tafuro 9, Grillo 8, Savoia 5, Salucci 12. All. Paoloni