Nuovo arrivo in casa Sicoma Valdiceppo

Nuovo arrivo in casa Sicoma Valdiceppo

Comincia a prendere forma il roster della Sicoma per la prossima stagione. “Guardiamo per prima cosa alle motivazioni di chi vede nella possibilità di vestire la nostra maglia come un’opportunità importante” – dicono al Ponte “sia in termini di visibilità che di qualità del lavoro per lo sviluppo del proprio potenziale. Insomma non cerchiamo chi ce la viene a spiegare, ma chi vuole effettivamente far parte di un gruppo che sta bene insieme e che condivide impegno e mentalità.”

In questa ottica l’arrivo, proprio in questi giorni del playmaker Ruben Ceccariglia. Classe 1997, cresciuto cestisticamente nella Soul Basket Milano poi 2 anni di giovanili alla Posal Sesto S.Giovanni (2014/2015 e 2015/2016) dove esordisce anche in prima squadra (C Silver).

Nella stagione appena passata, veste la maglia di Orvieto sempre in C Silver dove è uno dei protagonisti dell’ottima stagione orvietana; 8 punti di media, conditi con una buona dose di assistenze per i compagni. Play-guardia mancino, bravo nell 1c1 dal palleggio, Ruben è dotato di un tiro affidabile e di buone letture sul pick and roll, situazione in cui è capace di creare per sé e per i compagni.

“A lui chiediamo grande ritmo, pressione difensiva anche a tutto campo, energia. In attacco è in grado di rendere meno prevedibili le nostre soluzioni, può battere il suo uomo dal palleggio e costringere la difesa ad andare fuori equilibrio” – dice di lui lo staff tecnico ponteggiano – “lo abbiamo seguito nella stagione appena trascorsa, ci sembra molto adatto al tipo di pallacanestro che vogliamo giocare”.

Laureando in scienze motorie a Perugia, entrerà a far parte del mondo BA anche come istruttore, sia nel ruolo di assistente alle formazioni giovanili, sia nell’ambito del progetto tecnico coordinato da Edoardo Casuscelli.

Uff. Stampa Valdiceppo Basket

13 agosto [10:48]
di Redazione PlayBasket