Gea con quattro squadre al 3X3 di Colle Val d'Elsa. La Simply Market riceve il Piombino

1 dicembre 2018
Logo Gea Basketball Grosseto

I campionati giovanili di basket maschile si fermano in questo fine settimana per far spazio al primo turno del torneo regionale 3×3 riservato alle categorie under 16 e under 18, che vedrà impegnati sabato al Palasport di Colle Val d’Elsa quattro terzetti della Gea Basketball Grosseto. Le partite avranno la durata massima di dieci minuti: vince chi arriva primo a ventuno punti. Nella categoria under 16 la Gea B scenderà in campo alle 15,40: è stata inserita nel girone H che comprende Sancat 2, Geki arancioni e Campi Bisenzio. La squadra A biancorossa debutterà alle 16,20 nel girone L contro Sancat 4, Campi Bisenzio B e Biancoverde Firenze. Le vincenti del girone parteciperanno a maggio alla finale a 24 squadre.

Nel torneo Under 18 le due squadre della Gea giocheranno in contemporanea alle 18,20. La “A” sfiderà nel girone M, sul campo 3, Coop Bucine Valdambra, Arno Basket blu e Jokers Firenze giallo. Il team “B”, nel gruppo N, sul campo 4, avrà come avversari Arno Basket giallo, Jokers Firenze blu e Motoriamente Basket Chiusi.

Si svolgeranno regolarmente i campionati femminili, con la Simply Market under 14 di Luca Faragli impegnata domenica alle 15,30 al Palasport di via Austria contro la Pall. Piombino. Le ragazzine biancorosse di Luca Faragli guidano la classifica con quattro successi su altrettante gare disputate.

Superfida tra Sanitaria Gea e Pall. Femm. Viareggio sabato alle 18 al Palasport di via Austria

Il campionato di serie C femminile di basket propone per sabato sera alle 18 al Palasport di via Austria una supersfida tra la Sanitaria Ortopedica Grosseto e la Pall. Femm. Viareggio, le formazioni che occupano il secondo posto in classifica, a due punti di distanza dall’imbattuta Pielle Livorno.

Le ragazze di David Furi, reduci da una netta ma poco brillante prestazione contro il Quartiere 5 Firenze hanno l’occasione di dare una svolta alla stagione, potendo contare sul fattore campo. Nalesso e compagne dovranno mettere però in piedi uno spettacolo di prima qualità per proseguire la rincorsa alla capolista. Le due compagini che si sfidano sabato hanno avuto un cammino simile: pur disputando una grande partita hanno infatti perso entrambe l’unico match contro le livornesi della Pielle. Nello scorso fine settimana le viareggine hanno fatto un sol boccone del Don Bosco Figline con 11 punti della grossetana Federica Bonari, da questa stagione in Versilia, dopo aver militato nell’Aurora prima e nella Gea poi.

«Il Viareggio – dice il coach David Furi – già lo scorso anno era una buona squadra, ma quest’anno si è anche rinforzata non solo con la Bonari, ma anche con una ragazza di Lucca. Diciamo che sabato affronteremo una delle papabili ai primi quattro posti nella classifica finale. Sarà un incontro parecchio duro, da giocare con cuore e intelligenza. Sono contento comunque per come si sono allenate le ragazze durante la settimana e questo servirà per affrontare meglio una partita difficile».

L’allenatore biancorosso recupera Bianca Bellocchio e probabile anche il rientro di Eleonora Scurti. Confermata tra le dodici la “rookie” Asia Severini, che ha bisogno di fare esperienza.

Le convocate: Asia Severini, Sofia Bargagli, Francesca Benedetti, Bianca Bellocchio, Chiara Camarri, Giulia Camarri, Chiara Cazzuola, Elena Furi, Caterina Mancioppi, Marta Nalesso , Eleonora Scurti, Sarah Tamberi.

La situazione.

I risultati del 5° turno: Sanitaria Gea-Quartiere 5 Firenze 50-38, Galli San Giovanni V.-Pielle Livorno 39-48, Pall. Femm. Viareggio-Don Bosco Figline 57-37, San Miniato-Altopascio 37-46, Pall. Piombino-Baloncesto Firenze 45-54.

Il programma del weekend: Sanitaria Gea-Pall. Femm. Viareggio, Pall. Piombino-Quartiere 5 Firenze, Baloncesto Firenze-San Miniato, Pielle Livorno-SBL Altopascio, Don Bosco Figline-Galli San Giovanni Valdarno.

Classifica: Pielle Livorno 10; Viareggio, Gea Grosseto 8; Galli S.Giovanni Valdarno, Quartiere 5 Firenze 6; Baloncesto, Altopascio 4; Piombino, San Miniato, 2; Figline 0.

La capolista Gea Basketball fa visita domenica all’Affrico Firenze per l’11° turno di serie D

Insidiosa trasferta per la Gea Basketball Grosseto di scena domenica sera alle 18,30 a Firenze sul parquet del Buratti Affrico. I biancoblù di Riccardo Soldaini hanno piegato domenica scorsa il Valdambra e hanno messo insieme tre vittorie consecutive. Una striscia che ha permesso ai fiorentini di fare un bel salto in avanti in chiave salvezza. I ragazzi allenati da Pablo Crudeli, soli in testa alla classifica del girone D con 18 punti, sono dunque attesi ad una conferma del loro stato di forma per conquistare la decima vittoria stagionale. Considerato che a Laterina si affronteranno Valdambra e Campi Bisenzio, potrebbe essere la giornata della fuga per i biancorossi, che dovranno essere concentrati per firmare il quinto successo esterno.

La sofferta vittoria con i Jokers Firenze ha mostrato comunque una squadra dalla forte personalità, che ha tirato fuori gli artigli in un momento di difficoltà, risolvendo la partita con le bombe di Marco Santolamazza ed Edoardo Furi, due dei veterani di un gruppo sempre più unito che sta rispettando in pieno i pronostici della vigilia.

Il match con l’Affrico servirà anche a preparare mentalmente i ragazzi grossetani per la supersfida di sabato 15 dicembre (domenica 9 scenderà in Maremma la Laurenziana Firenze) sul campo del Lotar Campi Bisenzio, il quintetto sulla carta più pericoloso per la Gea in chiave primato.

«Tutto dipende da noi – sottolinea il coach Pablo Crudeli – la gara contro i Jokers ci deve insegnare che non dobbiamo guardare la classifica delle avversarie. L’Affrico è in buona condizione, ha un play con ottimi trascorsi e gioca in casa. Servirà la massima concentrazione per proseguire a vincere».

«In questa stagione – rincara la dose il team manager grossetano Alessandro Goiorani – abbiamo allestito una formazione che può concludere al comando la regular season e presentarsi da superfavorita ai playoff per la serie C. Ora come ora, giocando come sappiamo, non abbiamo rivali».

Il coach Crudeli dovrà purtroppo fare a meno di Gabriele Canuzzi, vittima di una brutta distorsione ad una caviglia. Un infortunio che ha costretto lo staff a rivoluzionare le convocazioni. Per avere sei senior, come da regolamento, e un’ottima copertura in cabina di regia, rimane a casa il capitano Santolamazza per far spazio a Mattia Contri. Nella lista degli undici anche l’under 18 Sesar Bocchi.

I convocati: Bocchi, Zambianchi, Perin, Romboli, Morgia, Contri, Furi, Ricciarelli, Gruevski, Roberti, Tattarini.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto