Affrico, si cresce giocando di squadra: al via il Progetto biancoblu e il minibasket

16 settembre 2015 AUTORE: affricostaff
Logo U.S. Affrico

Estate molto attiva per la società di viale Fanti, in primis si è infatti definita la collaborazione biennale tra le società Affrico, Sancat e Pvm. Le tre società uniscono le forze per crescere insieme, un progetto di sinergia che sul campo sarà rappresentato da tutte le formazioni giovanili. All’Affrico ci saranno i più grandi dal’u15 all’u18. I 2001 Affrico, dove l’ossatura è composta da molti ragazzi fiesolani, è affidata a Riccardo Soldaini e Stefano Donati. I più grandi dell’under 16 saranno guidati come lo scorso anno da Francesco Puccetti e Tommaso Calamassi; in più entra nello staff tecnico il preparatore Carlo La Face che seguirà proprio i ragazzi classe 2000. Due invece le formazioni under 18 ai nastri di partenza, la squadra regionali sarà guidata da Carlo Fontanelli che è assistito da Tommaso Pupi, mentre l’under 18 èlite sarà timonata da Giovanni Sferruzza e Tommaso Calamassi. Alla Sancat i più piccoli, dall’u13 fino all’u16, passando per le formazioni u15 e u14, dove, soprattutto in quest’ultima, la componente affricana è ben nutrita. La stagione però partirà a rilento, infatti i nubifragi di agosto hanno fatto non pochi danni al giovane parquet dell’Affrico: a seguito dell’intensità delle perturbazioni del primo agosto si è allagata la pavimentazione del palaAffrico, costringendo dunque a rimuovere il parquet stesso. La società, insieme all’amministrazione comunale, si sta muovendo in fretta per trovare una soluzione efficace ed economicamente percorribile in tempi stretti, per arrivare pronti all’inizio delle scuole ad accogliere i nuovi iscritti.

Intanto le squadre lavorano alternandosi la mattina sui campi da calcio e calcetto insieme ai preparatori Carlo La Face e Riccardo Soldaini, e il pomeriggio invece hanno la possibilità di fare allenamenti con la palla presso l’impianto della Polisportiva Val del Mugnone. Un ringraziamento speciale va infatti a tutta la sezione calcio dell’Affrico, al presidente PVM Enrico Vannini che si sta adoperando per garantire qualche spazio in più per le squadre affricane.

Tante novità anche nel Minibasket ; è infatti di ritorno dal Corso Nazionale Istruttori la nostra Responsabile Camilla Fontani , pronta col suo staff ad affrontare questa annata a tutto Minibasket. Nuova esperienza per Tommaso Calamassi, Alberto Campo e Cosimo Rinaldi che andranno in panchina con gli Esordienti 2004 e Aquilotti 2005. La squadra di istruttori si completa con l’arrivo di Marco Grofi che seguirà il gruppo Aquilotti 2006 con Camilla Fontani e i più piccoli Scoiattoli e Pulcini con Serena Piccardi e Lorenzo Sileci, fino al Microbasket con Chiara Ottino. Il tocco finale sarà il rinnovato impegno nel basket rosa, con il gruppo under 13 Femminile guidato da Camilla Fontani.

Tanti cambiamenti anche in prima squadra, che si presenta ai nastri di partenza con una formazione molto competitiva anche per il campionato di Promozione. La prima novità riguarda la panchina: Giovanni Sferruzza ha infatti lasciato il ruolo di capo allenatore all’ex-vice Riccardo Soldaini, e in società ricoprirà un ruolo dirigenziale oltre ovviamente a guidare la formazione dell’under 18. A Giovanni va un grosso augurio per la sua nuova avventura nella Fiorentina Basket, dove sarà al fianco di coach Stefano Salieri, e porterà tutta l’esperienza maturata a servizio della Polisportiva Affrico.
Lo staff della promozione comprende anche il preparatore Lorenzo Toccafondi, che guiderà le prime settimane di allenamento, e il fisioterapista Guido Baroni; ancora vacante invece il ruolo dell’assistente di Soldaini.

L’entusiasmo del nostro staff non mancherà neanche quest’anno e le difficoltà logistiche iniziali saranno solo uno stimolo per lavorare al meglio! Vi aspettiamo in palestra! Go go Affrico!