L'Affrico spreca una buona prova nell'ultimo quarto lasciando il successo a Vaiano

2 ottobre 2017 AUTORE: affricostaff
Logo Pall. Biancoblu Affrico

Valbisenzio-Affrico 80-74
Parziali: 21-22, 39-40; 49-57.

Valbisenzio: Bonetti, Donati 2, Faloci 10, Guerrini 19, Mariotti 11, Mavilia 4, Mugnai 5, Ottanelli 14, Parisi 8, Picchi 3, Poli 2, Sanesi 2. All Vaiani, Ass Pasta.
Buratti BiancoBlu Affrico: Ardinghi 2, Bruni 3, Fattori 14, Furfaro 13, Gianfelice, Michelotti 1, Niccoli 8, Passaleva, Picchianti 11, Redolfi 12, Sferruzza 8, Ungar 2. All Soldaini, Ass Mannucci.

Non passa l’Affrico a Vaiano, nonostante una buona partita per 30’, la squadra fiorentina si scioglie nei primi minuti del quarto periodo facendosi prima rimontare e poi superare dai ragazzi di coach Vaiani.

Primo tempo piacevole e combattuto con le due squadre che rispondono colpo su colpo dando vita ad una partita frizzante e dai punteggi alti, grazie anche alla mancata amalgama delle difesa in questo esordio di campionato. Per i padroni di casa sono Faloci e Mariotti a segnare con continuità, mentre gli ospiti si affidano agli esterni Redolfi e Furfaro. Al rientro dall’intervallo, l’Affrico parte forte: Sferruzza ne mette 4 di fila, Ungar e Picchianti gli vanno dietro portandosi sul +8. Nell’altra metà campo si fa sentire l’inesperienza della categoria però, infatti Vaiano sfrutta gli errori degli ospiti rimanendo aggrappata alla partita grazie ai tiri liberi. Alla terza sirena grazie ai canestri di Fattori gli ospiti comunque conducono di 8 lunghezze (49-57). L’inizio di 4° frazione è un incubo per l’Affrico: bonus esaurito dopo 4 minuti e 11-2 di parziale a favore di Vaiano che riporta l’inerzia e il punteggio a favore dei padroni di casa. La tripla di Picchianti ridà morale ai biancoblu; Sferruzza spinge i suoi sul +2 con i liberi per l’antisportivo di Guerrini, ma spreca la palla per il +4. Dall’altra parte Faloci impatta dalla lunetta e Ottanelli a 30 secondi dalla fine sfrutta un’incomprensione in campo in difesa per segnare la tripla del +3. Timeout immediato per portare in avanti la palla, ma l’Affrico spreca la rimessa lasciando così il successo agli uomini di Vaiano.

Sicuramente da lodare la prova dei biancoblu in attacco, meno quella difensiva soprattutto nella quarta frazione (31-17 il parziale) che ha riportato l’inerzia dalla parte dei padroni di casa. Tutta esperienza per una squadra di sostanzialmente debuttanti in serie D. Sabato prossimo (ore 20:45) la prima in casa contro una delle contender per la promozione in C, come Basket Sestese.