Titoli di coda per il Minibasket Affrico, work in progress per la prossima stagione

20 maggio 2017 AUTORE: affricostaff
Logo Pall. Biancoblu Affrico

Scorrono i titoli di coda anche per il Minibasket BiancoBlu, con il memorial Quercetelli si conclude una serie innumerevole di tornei e feste a cui hanno partecipato i piccoli leoni targati Affrico. Un anno ricco di soddisfazioni, nonostante una partenza travagliata, che con l’arrivo in autunno di Leonardo De Cinti, “affricano” DOC, ha vissuto una nuova spinta sia tecnica che emotiva per lo staff tecnico e in maniera riflessa a tutti i ragazzi che ogni giorno affollano il palazzetto di viale Fanti.

I più grandi, i ragazzi annata 2005 hanno affrontato l’ultimo anno nel minibasket, e tanti di loro hanno già avuto esperienze in campo con la formazione under 13, per la forte volontà societaria di creare un filo comune che accompagni i ragazzi dai primi palleggi al basket dei grandi. Il gruppo Esordienti è senza ombra di dubbio il più vivace e frizzante che in palestra però con energia e grinta, sopperisce a qualche centimetro in meno o alle qualità ancora da affinare, e ciò li ha portati a togliersi tante soddisfazioni nel corso della stagione.

Il gruppo di Cosimo e Marco invece è partito a settembre “in salita”. Il roster che ad inizio stagione era composto da un numero appena sufficiente per affrontare le partite a maggio conta ben 22 atleti. Un segnale chiaro che dimostra quanto siano maturi i ragazzi a discapito dell’età. Infatti nonostante sia stato il gruppo più eterogeneo presente in palestra, tale caratteristica ha consentito agli atleti “più avanti” di consigliare ed integrare i nuovi elementi nel gruppo. Questa qualità ha permesso non solo di affrontare con attenzione ed impegno tutti gli allenamenti ma anche di poter collaborare divertendosi, con la società Florence, disputando insieme in Primavera il torneo Giovani Speranze di San Vincenzo.

Gli scoiattoli invece sono stati guidati dai più esuberanti ed estroversi istruttori della banda BiancoBlu: Marco Grofi e Tommaso Calamassi. Grazie a loro il gruppo non solo si è divertito ogni giorno sempre di più ma è anche migliorato su tanti aspetti del gioco. Il roster univa due annate, i 2008 ed i 2009 ma in campo i bambini hanno battagliato senza farsi intimorire dalla differenze di età, sia durante gli allenamenti che durante le partite, confrontandosi sempre alla pari con l’avversario.

Infine i più piccoli, i “nani” di Giulia ed Elisa. Molti dei loro piccoli cestisti si sono avvicinati allo sport solo quest’anno. L’obiettivo primario è stato infatti sviluppare le capacità motorie dei bambini per avvicinarli al gioco della pallacanestro ma anche alle dinamiche di una squadra. Proprio di quest’ultimo aspetto è ciò di cui vanno più fiere le due istruttrici che sono riuscite a creare un buon rapporto tra ogni componente del gruppo, unendo l’aspetto ludico a quello tecnico.

L’ultima nota ma non per importanza è la “lista” degli eventi organizzati ma anche a cui abbiamo partecipato. Stilarla sarebbe uno sforzo eccessivo, sicuramente vale la pena ricordare gli eventi maggiori organizzati dallo staff quali il Torneo di Natale per gli Scoiattoli, a carattere nazionale, e il Torneo di Pasqua per gli Aquilotti, ormai alla sua terza edizione ed ogni anno sempre con novità e miglioramenti.
La stagione minibasket, adesso, si sposta dal campo alla scrivania dove i responsabili stanno già organizzando la prossima stagione per ampliare la base del movimento BiancoBlu ed unire gli ottimi risultati del “basket dei grandi” ai più piccoli, creando un filo conduttore e un rinato senso di appartenenza verso la storica società di Viale Fanti giunta quasi al settantesimo anno di vita.