Ruggiscono i Leoncini Affrico; alti e bassi per le giovanili biancoblu

27 marzo 2017 AUTORE: affricostaff
Ruggiscono i Leoncini Affrico; alti e bassi per le giovanili biancoblu

Consueto recap del weekend caratterizzato da molte formazioni al riposo, a partire dai più grandi che inizieranno la seconda fase solo il 13 aprile in concomitanza dell’inizio di Pasqua Biancoblu.

A scendere in campo sono stati soprattutto i più piccoli della banda dell’Affrico: sabato gli Scoiattoli, con tanti bimbi sotto età hanno lottato contro Figline, riuscendo a ben figurare nonostante il gap con gli avversari. I leoni di Marco, Tommaso e Giulia non si sono certo fermati qui, la domenica infatti siamo stati ospiti di STM Borgo S. Lorenzo per il 1° torneo “Un Amico per Tutti”. Gli scoiattoli hanno lottato in mattinata, ma hanno sofferto la fatica nel pomeriggio, classificandosi sesti su nove squadre: un bellissimo risultato considerato l’impegno del giorno precedente che dimostra quanta passione abbia questo gruppo.

Impegni federali invece per le due formazioni regionali di Under 16 e Under 18. I ragazzi di Tommaso cedono di 1 punto a Sansepolcro, pagando a caro prezzo lo 0-2 a 4 secondi dal termine e le solite assenze e acciacchi, stavolta infatti dopo un solo minuto si è fermato Radicchi per una contusione al ginocchio. Nonostante le difficoltà i biancoblu hanno condotto per larghi tratti l’incontro ma alla fine è arrivata la sconfitta. 6° partita persa con uno scarto minore o uguale a 5 punti, ma classifica ancora da definire, rimane infatti l’ultimo biglietto per la fase di qualificazione alle finali regionali.

Passando agli under 18 di Carlo, harakiri tentato ma non riuscito per fortuna. Primo tempo di qualità contro Arcidosso, chiuso con il parziale di 48-26. Nel secondo tempo invece i nero-verdi segnano a ripetizione, l’attacco biancoblu si inceppa e si affida alle forzature, l’Affrico finisce a -4 a poco più di un giro di lancette dal termine ma viene salvato dalla grinta del capitano Iuli che trascina la squadra all’overtime, dove invece Arcidosso finisce in 4 a causa di infortuni e falli, non potendo più tentare di vincere l’incontro.

Domenica mattina di Join The Game al PalaAffrico, che ha ospitato la fase regionale dell’evento che vedeva impegnati under 14 e 13. Proprio a causa della manifestazione i ragazzi di Puccio si sono tenuti attivi grazie ad un’amichevole contro Pistoia Basket Academy che è terminata in pareggio. Ad aprire il sabato pomeriggio erano stati invece gli Esordienti di Cosimo, che cedono di 10 lunghezze al Pino Dragons accusando il gap fisico contro gli avversari, ma preparandosi al meglio per il torneo di Pasqua in casa dal 13 aprile al 15. Infine gli Under 18 èlite che cedono di 6 lunghezze al Don Bosco Livorno al Palamacchia nonostante una buona prestazione, riuscendo anche a mettere la testa avanti a pochi minuti dalla fine ma cedendo in voltata.

Ultima menzione è per la Fiorentina Basket: la società viola che si allena quotidianamente nei nostri impianti in cui sono integrati sia i giovani 99 tesserati Affrico ma in prestito alla Sancat, che Cosimo e Tommaso della nostra squadra senior, ha espugnato il Campus di Varese e affronterà mercoledì Valsesia in casa, una gara fondamentale in chiave playoff. Appuntamento dunque a mercoledì alle 21 a San Marcellino per sostenere i ragazzi di Niccolai. I minori tesserati Affrico potranno assistere gratuitamente all’incontro.