Emozioni e pathos per i giovani leoni aspettando il big match di mercoledì.

27 febbraio 2017 AUTORE: affricostaff
PallacanestroAffrico_2017-02-27IMG_6784.jpg

Recap settimanale ricco di emozioni, sudore, sacrificio e pathos, sempre presenti nelle gare delle formazioni biancoblu. Solo i giovani sono scesi in campo nel weekend, il senior team infatti sarà di scesa al PalaAffrico mercoledì sera contro la seconda in classifica in uno scontro per definire a due gare dalla fine della prima fase la graduatoria sempre guidata dalla Buratti Affrico.

Ad aprire le danze sono stati gli under 18 regionali che si sono scambiati sull’agenda con gli under 18 élite, scendendo in campo di giovedì nel derby contro la Laurenziana. L’incontro è sempre stato condotto dai biancorossi, che sono arrivati anche a 16 lunghezze di vantaggio; la rimonta biancoblu non si è completata ma l’orgoglio e la grinta fino all’ultimo secondo di gioco hanno permesso di ricucire fino al -4 finale, sperando di ribaltare il punteggio al ritorno. Rimonta incompleta anche per gli under 18 élite che sono scesi in campo nella mattinata di domenica contro i Dragons di Prato. Gli ospiti hanno sempre condotto il match, che ha avuto un andamento “a strappi” con i nostri che sono arrivati solo a -5 a pochi minuti dal termine non riuscendo a completare l’impresa proprio in extremis. Di nuovo in campo domani per i ragazzi dell’élite nel derby contro Legnaia, impegno nel weekend per il gruppo regionale contro Figline.

Doppio impegno casalingo per gli esordienti: quelli di Cosimo hanno battagliato fino alla sirena finale contro Rinascita Sesto. Il gruppo misto, composto da tanti atleti sotto età ha sofferto la fisicità dell’avversario provando a contrastarla con grinta e agonismo e uscendo dunque sconfitti solo nel punteggio. Impegno casalingo di prima mattina per gli esordienti di Tommaso e Niccolò che invece sono stati attenti e precisi per gran parte dell’incontro; un blackout nel terzo periodo dove sono state troppe le imprecisioni e le forzature non hanno comunque negato ai piccoli leoni di conquistare un altro sorriso.

Sabato pomeriggio di divertimento invece per i più piccoli: il gruppo di Marco e Giulia è stato protagonista insieme ad altre decine di bambini della tappa provinciale di 3c3 organizzata da Olimpia Legnaia. Canestri, passaggi, sorrisi e divertimento l’hanno fatta da padrone in un sabato pomeriggio soleggiato.

Infine gli under 16, che hanno sofferto le assenze dell’ultimo minuto, lasciando il roster decimato ma che non ha demeritato contro la capolista Costone Siena, conducendo il match per oltre 35 minuti. Guidati da Canino, i biancoblu hanno sofferto un ultimo minuto di errori e imprecisioni che ha permesso ai senesi di ricucire in extremis il gap accumulato, mentre nell’overtime l’intensità e la lucidità alla distanza hanno guidato Costone al successo esterno. Un’occasione persa visto l’andamento dell’incontro che sottolinea l’importanza dell’applicazione che serve durante la settimana per poter competere in campionato. Un risultato che fa ben sperare per il rush finale del campionato per entrare tra le prime sei del girone che si contenderanno l’accesso alle finali regionali di categoria.

Per tutte le squadre il prossimo impegno è sulle gradinate del palaAffrico mercoledì alle 21:00 per tifare il senior team che combatterà per la prima posizione al termine della prima fase contro la seconda della classe: Cus Siena. #GoGoAffrico