Giovanili: U19 torna alla vittoria, U13 sconfitta, doppio ko per le U14

8 marzo [15:50]
GeaBasketballGrosseto_2024-03-08Under_13.jpg

Torna alla vittoria in maniera convincente la formazione della Gea Basketball Grosseto under 19 che supera al Pala Austria il Basket Femminile Livorno (50-31), al termine di un incontro che visto le ragazze di Luca Faragli aggiudicarsi di quattro tempini. Una superiorità che ha permesso al coach di provare nuovi schemi, di ruotare tutta la panchina, finalmente piena e di dare riposo alle ragazze che nel fine settimana, venerdì sera, proveranno a vincere la prima gara in serie C, sul campo di Florence. La gara con il Livorno non ha avuto storia, grazie anche alla buona difesa locale. Avanti di otto punti all’intervallo, le grossetane hanno dato la spallata decisiva nel terzo quarto con un parziale di 13-3.

GEA U19: Tanganelli 15, Linda Picchianti 4, Nucci 2, Panella 3, Merlini, Nunziatini 12, De Michele 6, Melissa Picchianti, Lambardi, Faragli 8, Pepi. All. Luca Faragli.

Parziali: 19-14, 32-24, 45-27, 50-31.

La compagine under 14 della Gea Grosseto tiene bene testa al quintetto dello Spezia Lab, chiudendo tre tempini con un ritardo minimo e pareggiando (5-5) il quarto. Una buona prova, anche se è mancato il break che consentisse di rientrare definitivamente nel match. Un buon test comunque in vista del duello di domenica mattina sul campo del Pistoia Junior. Pepi e compagne cercheranno di mettere in tasca la sesta vittoria stagione che servirebbe a consolidare la sesta posizione in classifica.

GEA U14: Mema, Pepi 9, Zito 4, Grilli, Bisanti 2, Mazzi 5, Marconi 2, Giorgi, Diacene, Apicella 5, Manganelli. All. Luca Faragli.

Parziali: 6-7, 18-25; 22-31, 27-36.

Al quintetto U14 della Gea non sono invece bastati i ventinove punti segnati da una scatenata Matilde Pepi per espugnare il campo del Pistoia Basket, vittorioso per 45-39, al termine di una partita equilibrata risolta solo nell’ultimo quarto. Le due rivali hanno chiuso il primo tempino sul 10-0, prima del piccolo break che ha portato le pistoiesi a +3 all’intervallo. Le grossetane vincono il terzo quarto (12-11), ma non riescono a completare la rimonta causa dei canestri di Santillo, la migliore tra le locali, con 24 punti. Nell’ultima giornata della regular season le U14, seste in classifica con 10 punti, ospiteranno sabato alle 16 il fanalino Montecatini.

GEA U14: Pepi 29, Grilli, Bisanti 3, Mazzi 3, Marconi 2, Giorgi, Diacene, Apicella 1, Manganelli 1. All. Luca Faragli Parziali: 10-10, 23-20; 34-32, 45-39.

Una brutta partenza condiziona la formazione under 13 della Gea Grosseto nella trasferta di Altopascio. Le ragazzine di Luca Faragli hanno iniziato con un -22 nel primo quarto e questo ha sicuramente influito sul resto del match. Le lucchesi sono andate all’intervallo lungo sopra di 32 e sono volate fino a +38, prima di un ultimo periodo vinto per 7-6 da Marconi e compagne. Le bimbe dell’Altopascio Oklahoma City hanno ottenuto la terza vittoria della seconda fase. Le grossetane cercheranno di tornare alla vittoria domenica prossima alle 16 sul campo del Montecatini Minnesota T. Wolves.

GEA U13 HOUSTON ROCKETS: Gosti, Fuiano, Tafuro, Marconi 4, Franci 2, Sgamato, Grilli 3, Indiati, Apicella 18, Della Valla. All. Luca Faragli.

Parziali, Altopascio-Gea: 24-2, 42-11; 58-20, 64-27.

Una domenica all’insegna del divertimento per gli Aquilotti, Pulcini e Paperine della Gea Basketball Grosseto

Sono partiti i corsi di minibasket per adulti organizzati dalla Gea Basketball. Al via anche l’attività ludico-motoria per piccolissimi dai 4 agli 8 anni

Proseguono con tanto divertimento e soddisfazioni gli impegni delle squadre del minibasket della Gea Basketball Grosseto.

Domenica pomeriggio gli Aquilotti della Gea hanno svolazzato per la seconda giornata di ritorno in direzione di Follonica e sono tornati vincitori, con il risultato di 4 tempini a favore e di 2 a sfavore (in tutto 6 tempi da 6 minuti ciascuno), quindi con un risultato relativo di 14 a 10, continuando così la loro striscia vincente, senza sconfitte. Gli aquilotti schierati da Daniele Spolladore: Acciai, Biagioni L., Cerboni, Della Fazia, Dell’Annunziata, Delmirani, Galeotti, Martini G., Martini L., Mascagni, Neri, Rossi N., Troiano.

Per tutta la giornata di domenica i Pulcini e Paperine 2017/2018 hanno preso parte all’evento “Paperino Day”, organizzato dal Valdicornia Basket Venturina, al quale hanno partecipato una decina di società tra la provincia di Grosseto e di Livorno; la giornata tra giochi con i 4 fondamentali (palleggio, tiro, passaggio e difesa) del mattino e le gare 3vs3 dopo il pranzo collegiale hanno visto impegnati la formazione della Gea, guidata da Pierpaolo Di Rosa, in divertenti momenti, con tanti occhi lucidi in campo e fuori tra gli spalti.

Proseguono le iniziative rivolte al sociale della Gea Basketball Grosseto. La società del presidente David Furi, dopo aver dato vita ad una formazione di Baskin, basket inclusivo, ha organizzato una serie di corsi non agonistici per adulti, tesi a soddisfare la voglia di fare attività sportiva e di socialità degli appassionati di pallacanestro. Tutti i mercoledì, nella palestra dell’istituto alberghiero di via Meda, dalle 20 alle 21,30, si tiene il corso di minibasket per uomini, che ha come insegnante Pier Paolo Di Rosa; il giovedì, dalle 18,30 alle 19,30 è previsto il corso di minibasket per donne, tenuto da Federica Cipolletta, una delle colonne della squadra di serie C. Lezioni adatte a uomini e donne dai 18 ai 65 anni.

Massima attenzione viene rivolta dalla Gea Basketball anche ai più piccoli, con l’organizzazione di un corso di micro basket rivolto a bimbi, suddivisi in due gruppi, dai quattro ai cinque anni e dai sei agli otto anni, che si svolgerà dalle 9 alle 12 del sabato mattina, nella palestra di via Giotto. Gli interessati possono inviare una e-mail a info@geabasketball.com oppure telefonare alla segreteria al n. 328 7290140. Per gli adulti è necessario il certificato medico obbligatorio. Per l’attività ludico-motoria dei più piccoli serve un certificato medico non agonistico.

Ufficio stampa Gea Basketball