Il Palaorlandi si prepara ad accogliere le Final Four di Coppa Toscana 2024

5 gennaio [15:58]
CostoneSienaFides1904_2024-01-05I_tifosi.jpg

Riccardini: “Vogliamo regalare il trofeo ai nostri tifosi”.

È tutto pronto per il grande evento di domani sera, quando al PalaOrlandi, quattro tra le migliori squadre della Serie C si affronteranno per decidere chi alzerà la Coppa Toscana – Trofeo Piperno. Per la società senese si tratta di un appuntamento importante, visto anche che sarà proprio il PalaOrlandi ad ospitare la due giorni di pallacanestro toscana.
Si parte alle 17.30 con la sfida tra Pallacanestro Prato 2000 e Fides Montevarchi, mentre alle 20.30 i padroni di casa della Vismederi Costone Siena affronteranno Valdisieve. Il prezzo dei biglietti sarà di 10 euro, ma gli over 65 e gli studenti universitari avranno diritto al prezzo ridotto (6 euro), mentre gli Under 18 entreranno gratuitamente. Il biglietto sarà unico per entrambe le partite di sabato. Infine, domenica 7 gennaio, si toccherà l’apice del fine settimana con la finalissima (in programma alle 20.00) e si saprà quale delle quattro formazioni alzerà al cielo il trofeo.

Come annunciato nei mesi scorsi, Banca Mediolanum ha deciso di affiancare il proprio nome a quello di queste Final Four, che già di per sé sono un potente richiamo per tutti gli appassionati della pallacanestro toscana, contribuendo ad aumentarne il prestigio. Ma non solo, al PalaOrlandi, infatti, ci sarà spazio per gli stand degli sponsor, Vismederi, Simus, Argiano, Salon Beauté e NeoMedica, che potranno così far conoscere i propri prodotti a tutti i presenti. Sempre nel palazzetto, inoltre, sarà allestito uno spazio dove poter acquistare i gadget della manifestazione.

Nella lunga giornata di sabato, peraltro, ci sarà spazio anche per i cestisti del domani. I ragazzi del settore giovanile gialloverde, che saranno sugli spalti a fare il tifo, all’intervallo potranno sfidarsi a vicenda in una gara di tiro.

Insomma, il palcoscenico è pronto ad accogliere una due giorni di sport unica. Se il Costone capolista vuole allungare la propria striscia di successi (quattordici vittorie in quindici incontri in stagione), di fronte a sé troverà avversari disposti a tutto. Primi tra i quali ci sarà Valdisieve, la squadra più giovane della manifestazione, che al momento è sesta in classifica ma che ha chiuso in crescendo il proprio 2023. Dall’altra parte del tabellone si trovano invece Fides Montevarchi e Pallacanestro Prato 2000, rispettivamente quinta e terza in classifica, due squadre che non hanno bisogno di presentazioni e che, nonostante qualche inciampo in campionato, avevano iniziato il campionato con le stigmate della corazzata.

A conclusione della partita di domenica sera, infine, ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori. A loro sarà consegnata la Coppa Toscana direttamente dalle mani dei rappresentanti toscani della Fip. Inoltre, un comitato di esperti selezionerà l’MVP della manifestazione e il miglior Under 23 che riceveranno una targa commemorativa della loro prestazione.

“Quella di domani sarà la prima tappa del nostro 2024, e va da sé che ci teniamo a partire col piede giusto”. Così Riccardo Riccardini, viceallenatore di Maurizio Tozzi, ha presentato la semifinale. “Sappiamo quanto è importante per la nostra società – prosegue – e per Siena in generale ospitare queste Final Four, e tutto ciò per noi è uno stimolo in più”.

“Quella con Valdisieve sarà una partita diversa da tutte le altre – spiega l’allenatore –, è una gara secca in cui ci si gioca tutto su quaranta minuti. Sappiamo che loro verranno a Siena per dare il massimo e interrompere la nostra striscia di vittorie”. “Riprendere dopo una pausa non è mai semplice – aggiunge –, perché se è vero che ci si riposa è altrettanto vero che si rischia di staccare il cervello. Nonostante qualche acciacco, arriviamo al completo alla gara e dovremo partire da subito con il piede giusto nella metà campo difensiva”. “Vogliamo dare a Siena e al Costone questo trofeo – conclude Riccardini – ma sappiamo che per farlo dobbiamo superare ostacoli importanti”.

Ufficio Stampa Vismederi Costone Siena