Presentate alla città le squadre della stagione 2023-24. I risultati settimanali delle Giovanili

1 dicembre 2023
Prima vittoria stagionale delle under 13 che superano in rimonta Viareggio. Ko le altre giovanili

Trecentosessanta tesserati, sedici gruppi, otto squadre partecipanti ai campionati regionali Fip. Sono questi i numeri della Gea Basketball Grosseto, che martedì sera ha organizzato una festa al Palasport di via Austria, per presentare tutti gli atleti, accompagnati dai tecnici, dagli accompagnatori. Un appuntamento ormai tradizionale, sentito, che ha riempito le tribunette dell’impianto di genitori e nonni.

Il presidente David Furi, affiancato dal resto del consiglio della società, il vice presidente Edoardo Furi, la segretaria Gloria Bambagioni, i consiglieri Emiliano Fommei e Federico Grascelli, oltre agli impagabili collaboratori, che hanno permesso la realizzazione di questa bella giornata biancorossa, nel suo intervento ha parlato di “un’ennesima testimonianza della nostra crescita di tesserati che saranno il futuro del movimento cittadino e provinciale. Con oltre 300 atleti servirà una migliore organizzazione e la vicinanza di partner e sponsor per far svolgere l’attività ai nostri giovani e alzare sempre di più l’asticella sugli obiettivi. Speriamo sull’appoggio di Comune e Provincia per dare sempre più forza ad una società che lavora sull’aggregazione e inclusione per il sociale. Dallo scorso aprile abbiamo inserito nel nostro progetto il baskin, e nei mesi scorsi abbiamo allargato i nostri confini portando i nostri allenatori a fare lezione a un gruppo di appassionati bambini di Paganico”.

In foto ricordo della giornata scattata da Stefano Venezia e l’elenco dei tesserati della Gea Grosseto

PRIMA VITTORIA STAGIONALE DELLE UNDER 13 CHE SUPERANO IN RIMONTA VIAREGGIO. KO LE ALTRE GIOVANILI

Preventivabile sconfitta per la formazione under 17 silver della Gea Basketball Grosseto, battuta al Palasport di via Austra, dalla corazzata Costone Siena, che si è imposta per 87 a 45. I ragazzi di Silvio Andreozzi, sorretti da Anselme Faragli, che ha guidato l’attacco biancorosso, chiudendo con 35 punti, sono partiti bene, rimanendo vicini agli ospiti allenati da Borri, ma con il passare dei minuti la formazione senese ha preso il largo, finendo il primo quarto sopra di tredici e a più 27 all’intervallo lungo, per chiudere al 40’ a +42. Miglior realizzatore del Costone Ciacci, con 23 punti.

“Per i mie atleti – commenta Silvio Andreozzi – hanno fatto il loro dovere. Il tasso tecnico e di esperienza delle due formazioni è completamente diverso, ma ho notato dei miglioramenti rispetto alle precedenti uscite. La strada è lunga ma continuiamo così e alla fine dell’anno si tireranno le somme”.

GEA U17: Domenichini, Fiordispino 2, Beretti, Pepi 4, Maccarone, Fragnito, Ronchini, Corsi, Faragli 35, Capolupo 1, Innocenti, Bracalari 3. All. Silvio Andreozzi.

Parziali: 14-27, 22-49, 29-67, 45-87.

“Per il momento ci dobbiamo accontentare di registrare miglioramenti, ma sono sicuro che le vittorie arriveranno e saranno tante”. L’allenatore Luca Faragli, condottiero delle formazioni femminili della Gea Basketball, è intervenuto alla presentazione della società al Palasport di via Austria, facendo il punto della situazione sui vari campionati. Le under 19, opposte lunedì sera al Palasport di via Austria, al Basket Femminile Pontedera sono uscite battute per 61-47 dopo aver fornito una buona prestazione. Per dieci-dodici minuti le biancorosse sono stati alla pari e avanti nel punteggio, ma sono state poi superate dalle ospiti che sono andate all’intervallo lungo sopra di undici punti, arrivando fino al +15, prima di un piccolo recupero maremmano.

“La squadra è partita bene – commenta coach Faragli – ma continua ad avere troppi momenti di appannamento (anche a causa dell’assenza di Giulia Faragli e delle condizioni non perfette di Chiara De Michele) e questo ha permesso a Pontedera di prendere il mano le redini del gioco. Difendiamo ancora troppo poco per sperare di rimanere in partita fino alla fine e serve più continuità”.

Sconfitta anche la compagine Under 14 sul campo di Altopascio. Marconi e compagne sono state sulla scia delle lucchesi nel primo quarto, ma hanno lasciato l’iniziativa alle ospiti, che nel secondo quarto hanno chiuso il match con un parziale di 27-12. Nell’ultimo periodo le geine hanno rosicchiato comunque quattro punti con un break di 10-6.

GEA U19: Tanganelli 23, Nucci, Merlini, Panella 2, Camarri, Nunziatini 11, De Michele 8, Melissa Picchianti, Lambardi 3, Faragli, Linda Picchianti. All. Luca Faragli.

Parziali: 18-18, 23-34; 34-49, 47-61.

GEA U13: Marku, Franci, Grilli 4, Bisanti 11, Indiati, Marconi 18, Tafuro, Fuiano, Sgamato. All. Luca Faragli.

Parziali: 9-2, 36-14; 47-23, 53-33.

Primo brindisi stagionale per la formazione under 13 della Gea Basketball Grosseto nell’ultima giornata d’andata contro il Sei Versilia Viareggio (53-39 il finale). Le ragazzine di Luca Faragli hanno iniziato al rallentatore, perdendo il primo quarto, ma dal secondo hanno cambiato marcia, mettendo in piedi veloci azioni offensive e chiudendo bene in difesa, con appena tre punti subiti, andando così all’intervallo lungo con nove punti di vantaggio. Nella seconda parte di gioco le grossetane hanno allungato e controllato le versiliesi. Marconi e Apicella hanno trascinato la squadra in attacco, ma tutte hanno dato il loro contributo. Il girone di ritorno per la Gea inizierà martedì 5 alle 19,45 sul parquet del Basket Femminile Pontedera.

GEA U13: Marku, Fuiano 2, Franci, Grilli 2, Bisanti 8, Indiati, Marconi 19, Apicella 22, Gosti , Sgamato. All. Luca Faragli.

Parziali: 10-14, 26-17; 39-26, 53-39.

KO LE U19. Pesante sconfitta infrasettimanale per la formazione U19 contro la squadra più forte del girone, l’Academy Firenze, che s‘è imposta con un 101-38 che non lascia spazio all’immaginazione. Le talentuose fiorentine, che nel fine settimana giocano in serie B hanno spazzato una Gea che ha comunque cercato di reagire e di difendersi. Prossimo impegno per Nunziatini e compagne lunedì con il Piombino, secondo in classifica, in un derby sentitissimo.

GEA U19: Tanganelli, Nucci, Merlini, Nunziatini, De Michele, Melissa Picchianti, Lambardi, Linda Picchianti. All. Luca Faragli.

Parziali: 20-7, 49-16; 79-33, 101-38.

GLI ALTRI IMPEGNI. Prima della gara della serie C, sabato alle 16, la formazione U14 si confronterà con l’Argentario Basket. Le U13, dopo il primo successo dell’anno, torneranno in campo martedì a Pontedera.

Ufficio stampa Gea Basketball