La pallacanestro femminile ha una nuova realtà nella provincia: nasce il Capannori Basket Femminile

18 luglio 2023
Logo Città di Capannori

C’è una nuova squadra nella provincia di Lucca.
È nato infatti, da pochissimo tempo, un club di pallacanestro al femminile: il Capannori Basket Femminile.
La società del Presidente Bernicchi, già presente sul parquet con la squadra maschile, ha sfruttato immediatamente l’opportunità che gli si è presentata davanti, ovvero un gruppo di ragazze volenterose di giocare a pallacanestro e alle quali mancava però una canotta da indossare.
La squadra nasce da un’idea di Stefano Corda, che sarà il Direttore Sportivo della neonata formazione biancorossa e del presidente Bernicchi Alberto che voleva portare il basket femminile per la prima volta su Capannori, dando la possibilità ai anche alle ragazze del comune di Capannori poter giocare a pallacanestro senza andare troppo lontane da casa.
La squadra si iscriverà al primo campionato utile, ovvero quello di Promozione, e sarà allenata da Matteo Di Giambattista, giovanissimo coach ma con già una discreta esperienza in panchina e proveniente da un biennio sicuramente formativo a Legnaia Firenze, importante società del panorama cestistico fiorentino e toscano.
Matteo, classe 2001, è originario di Roma e in lui sia il Presidente Bernicchi sia il Ds Corda hanno subito individuato la figura giusta in grado di affrontare con entusiasmo questa nuova affascinante sfida.
Per quel che riguarda il roster il Ds Corda è al lavoro per mettere da subito nelle mani del coach una squadra in grado di ben figurare nel campionato di Promozione.
Queste le sue parole:
”Per quel che riguarda la costruzione della squadra siamo a buon punto e decisamente più avanti di quel che pensavamo di essere a inizio luglio.
Abbiamo ad oggi dodici giocatrici che hanno aderito al progetto e che inizieremo a presentare nei prossimi giorni.
Vogliamo formare un gruppo di non più di 16/18 atlete e stiamo valutando in questo momento alcuni profili che potrebbero sicuramente fare al caso nostro.
E tante sono in questi giorni le ragazze che si stanno proponendo desiderose di giocare per noi.
Ma non abbiamo fretta e vogliamo poter scegliere al meglio per poter allestire una squadra in grado da subito di poter ben figurare nel campionato di Promozione”.
Non ci resta che metterci comodi e osservare con grande curiosità cosa saranno in grado di fare queste ragazze.
La sfida è lanciata e come dice il motto della neonata squadra: it’s time to play!

Uff. Stampa Polisportiva Capannori