Gli Shoemakers Under 15 sono Campioni Regionali 2022-23

12 maggio 2023
Gli Shoemakers Under 15 sono Campioni Regionali!

Il recap del percorso alle final four.

SEMIFINALE
DUKES SANSEPOLCROBUONGIORNO ODONTOIATRICA SHOEMAKERS 65-67 (21-11; 26-27; 47-43)
Arbitro/i: Benenati, Rosselli | Parziali: 21-11, 15-16, 11-16, 18-24
Campo da gioco: Palazzetto dello Sport Venturina – Via Eugenio Montale, 18
DUKES SANSEPOLCRO: Taboada 1, Casini 32, Germani, Mastrapasqua, Brandinelli, Ricciardi, Cascianini 13, D’Orazio 9, Cesari 6, Braccalenti, Marrani 4, Spelli. All.: Bartolini.
BUONGIORNO ODONTOIATRICA SHOEMAKERS: Belli, Ciattini 5, Cipolletti 20, Del Vigna 14, Macagnano 7, Malucchi, Marzico, Meacci, Monti 5, Nelli 13, Orelli 3, Tognozzi. All.: Calderaro

Finale di partita incredibile, Shoemakers in finale
Se qualcuno avesse dei dubbi sul fatto che il basket sia lo sport più bello e incredibile del mondo, avrebbe dovuto assistere alla semifinale per il titolo regionale giocata ieri sera dalla Buongiorno Odontoiatrica Under 15 contro Dukes Sansepolcro. I giovani ciabattini, sotto di sette punti ad un minuto dalla fine segnano nove punti ribaltando una partita che pareva già segnata e conquistando l’accesso alla finalissima che verrà giocata oggi alle ore 18,00 contro Arezzo.

La Cronaca della partita

Cipolletti dà il via alle danze, Sansepolcro reagisce ma ancora Cipolletti mantiene il vantaggio monsummanese. A metà tempo la partita è in perfetto equilibrio con le difese a farla da padrone. Gli aretini con un Casini scatenato (saranno 32 per lui alla fine) prendono dieci punti di vantaggio con i monsummanesi in evidente difficoltà ad attaccare il canestro. Il primo quarto si chiude sul 21-11.

L’ottimo Casini apre anche il secondo quarto ma Del Vigna infila la bomba per poi andare di nuovo a canestro ben assistito da Monti. Sansepolcro reagisce e mantiene le distanze con i canestri di D’Orazio. Le squadre vanno al riposo sul 36-27.

Cipolletti infila la bomba in apertura terzo quarto subito imitato da Orelli e in un amen Monsummano è a -3. Del Vigna dalla lunetta riporta i blu-amaranto a contatto ma una bomba di Cascianini e un canestro di D’Orazio ristabiliscono le distanze. Monsummano resta in partita e chiude il quarto sul 47-43.

Sansepolcro continua a mantenere il vantaggio anche nelle prime fasi dell’ultimo periodo anzi incrementa il vantaggio toccando il +10 a metà tempo con un Cascianini in versione cecchino. Del Vigna mette cinque punti consecutivi poi Cipolletti dalla lunetta per il -3. Casini va a canestro, Orelli infila la bomba ma Sansepolcro va ancora a canestro con Cascianini. Cascianini infila la bomba del +7 a 1’15” dalla fine e la partita pare segnata. Succede l’incredibile, Del Vigna cattura il rimbalzo e segna il -5 a 59” dal termine poi Nelli ruba palla e va a canestro, mancano 38 secondi, Cipolletti recupera palla e vola in contropiede subendo anche fallo e realizzando il tiro libero supplementare. La partita in parità a 25 secondi dal termine. Sansepolcro perde ancora palla e Monsummano ha la palla per la vittoria. Macagnano va a canestro su uno schema di rimessa da fondo impeccabile, ma sull’attacco successivo di Sansepolcro viene fischiato un antisportivo ai blu-amaranto. Sansepolcro ha due liberi e palla in mano ma sbaglia tutto. Monsummano è in finale!!!

Un finale incredibile regala ai ragazzi di Coach Calderaro una finale che a un minuto dal termine sembrava svanita. Ragazzi di 14-15 anni che nel minuto finale hanno dimostrato una freddezza da veri veterani. Appuntamento alle 18,00 per la finalissima contro Arezzo. In palio il titolo di campioni regionali di categoria

FINALE
SCUOLA BASKET AREZZOSHOEMAKERS BASKET MONSUMMANO 53-67 (16-16, 9-9, 10-23, 25-19)
Arbitro/i: Signori, Barbanti
Campo da gioco: Palazzetto dello Sport Venturina – Via Eugenio Montale, 18
ROSINI IMPIANTI BASKET AREZZO: Francalanci, Lapini, Paci, Sandrini, Contu 26, Pierini 5, Cecconi, Dalla Verde 4, Rossi 2, Bronchi, Petruccioli 2, Damasco 14. All.: Vezzosi
BUONGIORNO ODONTOIATRICA SHOEMAKERS: Belli 3, Ciattini, Cipolletti 8, Del Vigna 17, Macagnano 7, Malucchi, Marzico, Meacci, Monti 2, Nelli 10, Orelli 20, Tognozzi. All.: Calderaro – Vice: Niccolai

Fanno parte della rosa campione regionale: Anzalone, Brotini, Bugelli, Cecchi, De Lillo, Guarnaccia, Marini, Piliero, Simoncini, Spinelli e Starnella.

E’ successo davvero, i giovani della formazione Under 15 targata Buongiorno Odontoiatrica scrivono un’altra bellissima pagina della storia della società Monsummanese. Con una grande prova battono la corazzata Arezzo e conquistano il titolo regionale di categoria, il primo della compagine blu-amaranto. Un percorso incredibile della squadra di Coach Calderaro che termina la stagione da imbattuta, con 25 successi su altrettante partite, tremando in semifinale ma reagendo da grande squadra. In finale i ciabattini si sbarazzano di Arezzo con una prestazione solida e cinica, la partita si è retta in equilibrio fino a metà tempo poi Monsummano ha messo la freccia e non si è voltata più indietro.

La Cronaca della partita

Cipolletti apre le danze poi Nelli va a canestro in entrata ma Arezzo risponde con cinque punti di Damasco per il primo vantaggio aretino. È botta e risposta con le due squadre in perfetta parità a metà primo periodo. I vantaggi si alternano poi Arezzo prende quattro punti di vantaggio con un buon Contu. Monsummano reagisce con Nelli e Orelli ma è ancora Contu sulla sirena a fissare il punteggio sul 18-16.

E’ ancora Contu ad aprire Il secondo periodo ma Orelli risponde, Del Vigna riporta il punteggio in parità poi Nelli per il sorpasso. Ma Arezzo ha Contu che continua a fare canestro. È una partita tiratissima dove nessuna delle due squadre pare prevalere sull’altra. Rossi fissa il punteggio sul 27-25 a favore di Arezzo.

Del Vigna apre il terzo periodo ma Contu piazza la bomba. Da questo momento gli Shoemaker salgono in cattedra, Del Vigna e Macagnano riportano avanti i blu-amaranto poi Cipolletti va a segno in contropiede. Orelli è on-fire, prima va a canestro poi piazza la bomba subito imitato da Belli per il +10 monsummanese. Monti ruba palla e scappa in contropiede, Arezzo reagisce ma il risultato alla fine terzo periodo recita 37-48 a favore di Monsummano.

Ultimi dieci minuti per un sogno dove Arezzo non intende mollare, Contu ancora a segno ma Macagnano piazza la bomba poi Del Vigna va a segno dalla media e Cipolletti la piazza ancora da tre per il +16 a 6’30” dal termine. Contu tiene a galla Arezzo con quattro punti poi Damasco piazza la bomba e Arezzo torna a -9. Del Vigna va a segno, Contu e Damasco rispondono dalla lunetta. Nelli spezza il buon momento aretino poi Orelli va ancora a segno. Ancora Orelli per il +14 a un minuto dalla fine e la festa blu-amaranto può cominciare. Gli Shoemakers sono CAMPIONI!!!

“Risultato straordinario – sono le parole del Presidente Stefano Gabrielli – i miei personalissimi complimenti vanno a Coach Calderaro che ha costruito un gruppo unito e solido, la squadra riflette la sua personalità. Correttezza e rispetto sono il cemento di questo gruppo che non ha mai mollato, anche quando tutto sembrava perso come in semifinale. Per il nostro movimento è il segnale che siamo sulla giusta strada, giunto nel 35° anniversario della fondazione del nostro movimento e in un momento particolarmente difficile per il nostro continuo peregrinare in giro per la Valdinievole a causa del crollo della nostra casa. in questi anni abbiamo gettato le basi per costruire un settore giovanile florido, adesso è giunto il momento di alzare l’asticella e di dare ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per crescere, sia dal punto di vista umano che sportivo”.

Uff. Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano