Primo obbiettivo stagionale per la Sintecnica BKCecina e Libertas Lucca

5 gennaio 2023 AUTORE: Wolf54
Primo obbiettivo stagionale per la Sintecnica BKCecina e Libertas Lucca

SINTECNICA BASKET CECINA

La Sintecnica Basket Cecina si aggiudica la finale della Coppa Toscana, Trofeo Piperno, al termine di una gara che ha avuto bisogno di un supplementare per battere, 80 – 76, una coriacea Olimpia Legnaia che ha onorato il match mettendo molto in difficoltà i rossoblù che si sono sciolti solamente nella quarta frazione di gioco e nell’overtime. La partita è iniziata con le due squadre che hanno tenuto ritmi bassi e altrettanto basse percentuali, poi è la formazione di Zanardo che allunga, seppur di soli 2 punti, grazie ad una buona difesa dove spicca Nikoci, e un attacco che trova buone conclusioni sia in avvicinamento a canestro che nelle conclusioni da fuori. Il tabellone del PalaPoggetti al primo mini intervallo dice 14 – 16 per i fiorentini. Il secondo quarto è quello più difficile per i ragazzi di Da Prato che riescono a segnare solo 8 punti, mentre l’Olimpia legnaia ne mette ancora 16 ed all’intervallo lungo si porta in vantaggio in doppia cifra con pieno merito. Per i rossoblù urge una reazione e così avviene nei primi minuti dopo l’intervallo con un break di 5 – 0 che viene però annullato dal contro break di 7- 0 che rimette lo scarto in doppia cifra. La terza frazione si conclude con un parziale di 14 – 14 e punteggio basso nel totale 36 – 46. L’ultimo periodo è quello della scolta in attacco per la Sintecnica, che si sblocca finalmente dall’arco e arriva a conquistare il primo vantaggio sul 46 – 49 con una tripla di Turini. Legnaia reagisce da par suo e la partita va avanti con buone conclusioni da parte di entrambe le squadre. Sintecnica allunga anche sul + 7, ma poi nel finale commette due gravi errori difensivi, concedendo fallo e canestro prima a Del Secco e poi a Radchenko che portano dritti all’overtime con il parziale del quarto che dice 31 – 21. Anche il supplementare inizia nel segno dell’equilibrio fino al 78 pari, poi arriva la tripla di Puccioni che lo spezza ed è ancora Puccioni a mettere il libero a tempo scaduto che sancisce il risultato finale, al termine di una gara molto equilibrata e che ha visto due squadre di buon livello battagliare strenuamente per 45 minuti.

Sintecnica Basket Cecina 80
Olimpia legnaia 76
Parziali: 14-16, 8-16, 14-14, 31-21, 13 – 9
Progressivi: 14-16, 22-32, 36-46, 67-67, 80 – 76
I tabellini: Sintecnica Basket Cecina – Ticà, Pellegrini 4, Bartoli, Mezzacapo, Guerrieri 6, Cosimi, Bruni 17, Puccioni 11, Bracci 10, Pistillo 7, Turini 21, Pistolesi 4. All. Da Prato. Ass. Barsotti, Biancani.
Olimpia Legnaia – Sakellariou 15, Merlo 13, Del Secco 5, Nikoci 9, Scampone 17, Catalano 10, Radchenko 3, Baldinotti 2, Riboli, Mazzerelli, Baldasseroni 2, Leoni. Allenatore: Zanardo, Ass. Armellini e Caimi
Arbitri: Montano di Siena e Marinaro di Cascina.

In precedenza si era svolta la finale per la Coppa Toscana – Trofeo Bugliesi, tra le formazioni di serie D Bottegone Pistoia e Libertas Lucca che ha visto il successo della formazione lucchese per 69 – 45 al termine di 40 minuti nei quali la Libertas Lucca è sempre stata in vantaggio.