"Il Lella si racconta", episodio 12: la storia di Alberto Biagioni

14 giugno 2020
"Il Lella si racconta", episodio 12: la storia di Alberto Biagioni

Nuovo appuntamento con la rubrica “Il Lella si racconta”: il protagonista questa volta è Alberto Biagioni

Ho iniziato a giocare all’età di 12 anni nella Pallacanestro Agliana 2000, da quel momento non ho più potuto farne a meno. Ho cambiato diversi allenatori, ma quelli che mi hanno dato più fiducia e quindi più stimoli sono: in primis Paolo Bertini e successivamente Filippo Toccafondi, con il quale ho avuto la possibilità di lavorare da più “maturo”.

Dopo la Pallacanestro Agliana sono arrivato qua al Lella dove ho trovato veramente, come dice coach Alessandro Piperno, una famiglia. Al Lella ho sicuramente molti stimoli vista la qualità del roster. A livello di gruppo, è tutto fantastico, prima di compagni di squadra siamo amici, meglio di così?! Impossibile!

Momento più alto della mia carriera? Le due finali disputate lo stesso anno: sia con il gruppo Under 20 elite di Agliana con in palio lo Scudetto regionale sia con il Gruppo Under 18 per la Coppa Toscana, per non parlare del gruppo che si era formato, veramente grandioso! Ai momenti belli possiamo sicuramente aggiungere tutti gli allenamenti e le convocazioni con la C Gold di Agliana dell’anno scorso, arrivata in finale Playoff per salire in serie B.

Momento più cupo, purtroppo, la rottura del crociato, che mi ha costretto a stare a lungo fermo, anche a causa di una riabilitazione non curata a dovere che mi ha portato ad avere dei problemi. Qui entra in gioco Sary Rosa, il nostro preparatore al Lella: la scorsa estate, con la sua supervisione, ho iniziato un programma che mi ha via via rimesso in campo. Tutto ovviamente interrotto sul più bello da questo maledetto Coronavirus.

Alcune curiosità: sono molto scaramantico, potremmo parlare molto dei miei riti prepartita, ma meglio di no. Non posso fare a meno della pizza fatta in casa la domenica sera, ormai da anni tradizione in casa Biagioni. Per quanto riguarda il bere, cocktail preferito di gran lunga il Gin Tonic.

di Alberto Biagioni
Uff. Stampa Lella Basket Pistoia