Brillanti prestazioni per le formazioni femminili e U18 Gold maschile. Il programma del weekend

21 febbraio 2020
Logo Gea Basketball Grosseto

Grandi soddisfazioni continuano ad arrivare alla Gea Basketball Grosseto dalle formazioni giovanili femminili. Nello scorso fine settimana le terribili ragazzine in maglia biancorossa hanno firmato una doppietta. Le under 14 di Luca Faragli hanno mantenuto l’imbattibilità nella Coppa Toscana, vincendo la seconda partita a spese del Baloncesto Firenze (76-33). Le grossetane hanno praticamente chiuso i conti nel primo quarto, nel quale hanno accumulato un vantaggio di 25 punti, diventato di 32 già all’intervallo. Un match senza problemi insomma per un quintetto che fa leva su un gruppo di giocatrici rodato e alcune nuove leve che stanno facendosi valere.

Under 14 femminile, Gea Grosseto-Baloncesto Firenze 76-33

GEA GROSSETO: Tanganelli 19, Camarri, Panella 13, Scalora 4, Merlini, Landi 9, Nunziatini 5, De Michele 14, Dos Santos, Diddi, Parrini 2, Faragli 10. All. Luca Faragli.

Arbitri: Mario Faisal e Guido de Lalla.

Parziali: 28-3, 49-17; 62-24, 76-33.

La formazione under 16 allenata da Andrea Ciolfi s’è imposta in rimonta sul campo della squadra Rossa della Pall. Femm. Prato (54-63). Dopo una prima frazione in perfetta parità, le laniere sono andate al riporo lungo sopra di cinque lunghezze. Al rientro degli spogliatoi, però, la Gea ha cambiato marcia e con parziale di 21-12 è passata a condurre e nel finale è arrivata, grazie ad una bella prestazione, in doppia cifra, per chiudere con 9 punti di margine.

Under 16 femminile, P.F. Prato Rossa-Gea Grosseto 54-63

GEA GROSSETO: Tanganelli 11, Di Stano 20, Panella 12, Landi 3, Nunziatini 2, Guasti, Saccardo, Faragli 14. All. Andrea Ciolfi.

Arbitro: Andrea Zini di Pistoia.

Parziali: 12-12, 32-27; 41-48, 54-63.

RADUNO A TIRRENIA. Giulia Faragli, Chiara De Michele, Martina Scalora e Clara Nunziatini sono stati invitate, intanto, al terzo monitoraggio delle ragazze 2007, in preparazione al Trofeo Carloni, che si è svolto al centro Coni di Tirrenia.

Under 18 gold, Sposta-Menti Grosseto-Costone Siena 71-66

SPOSTA-MENTI: Nencioni 4, Muntean 12, Scarpino 3, Gambelli 2, Briganti, Scurti 31, Rocchiccioli 10, Gruevski 9, Baccheschi. All. Pablo Crudeli.

COSTONE: Pellegrini, D’Aubert 11, Pacini, Mini, Di Leo 8, Paolini 3, Aiello 12, Picchi 8, Carpitella 22, Pepi, Mariottini 2. All. Ricci.
ARBITRI: Masucci e Lombardo.

PARZIALI: 22-13, 34-36; 51-55

La Sposta-Menti Grosseto supera in volata il Costone Siena (71-66) e, grazie alla quarta vittoria su sei incontri, balza al terzo posto del girone A di Coppa Toscana under 18 gold al termine del girone d’andata, con una gara ancora da recuperare. Il quintetto grossetano di Pablo Crudeli, sceso in campo con soli nove giocatori per le assenze di Battaglini, Luchi, Mazzei e Grilli, ha disputato una grande partita, riuscendo a rimediare nell’ultimo quarto un confronto che ha visto i senesi passare al comando dalla seconda frazione. La Sposta-Menti nei primi dieci minuti è partita forte, trovando con facilità la via del canestro per accumulare un vantaggio fino a dieci punti, ma già dal secondo periodo ha dovuto fare i conti con il ritorno del Costone, che è andato al riposo sopra di due punti, dopo aver firmato un parziale di 23-12, e ha chiuso i primi 30’ avanti di quattro lunghezze dopo un terzo quarto equilibrato, vinto dagli ospiti 19-17. Nell’ultima frazione i ragazzi della Gea, trascinati da Lorenzo Scurti, autore di 31 punti, dei quali 12 nel quarto conclusivo hanno recuperato tutto il ritardo e con un bel break di 20-11 si sono portati a casa meritatamente i due punti. Siena nelle fasi finali del match è stata messa alle corde ed è riuscita a rimanere a galla con i tiri liberi: ne ha realizzati sette (6 di Aiello) sugli undici punti complessivi. Nikola Gruevski e Thomas Rocchiccioli hanno preso il sopravvento sotto i tabelloni e per gli avversari non c’è stato scampo. Ottimo il comportamento di Gambelli e Briganti, che hanno avuto un ottimo minutaggio a conferma della loro crescita. Una bella prova di carattere, insomma, per una squadra che in questa seconda fase ha trovato un’identità ben precisa che insieme al cuore e alla grinta hanno permesso di salire in graduatoria.

Intenso fine settimana per le giovanili della Gea Basketball Grosseto

Fine settimana intenso per le giovanili della Gea Basketball Grosseto. La Sposta-Menti, dopo la bella vittoria in rimonta sul Costone Siena, è di scena martedì alle 19 sul campo dei Jokers Firenze, nella prima giornata di ritorno della Coppa Toscana under 18 gold. I ragazzi di Pablo Crudeli, che hanno un record di 4 vittorie e 2 sconfitte, hanno battuto i fiorentini all’andata per 58-53. Nuovamente a disposizione Battaglini, Luchi, Mazzei e Grilli.

Gli under 15 silver di Alessandro Goiorani, dopo la sconfitta all’esordio in Coppa Toscana contro Ponsacco (54-82), cercano il riscatto domenica mattina alle 11 in via Austria contro la Scuola Basket Cascina. Trasferta per i giovanissimi under 13 di Lorenzo Morgia, di scena domenica alle 11 contro il Pastificio Caponi Calcinaia.

Le under 16 di Andrea Ciolfi ospitano sabato alle 15,45 il Carla Unisex Volterra. Fermo il campionato under 14 per consentire la disputa della prima fase del torneo regionale 3×3. La Gea, guidata dal coach Luca Faragli, si presenterà domenica pomeriggio con due squadre a Pelago (Firenze). In campo Giulia Faragli, Sofia Tanganelli, Anna Landi, Martina Scalora, Clara Nunziatini, Chiara De Michele, Alice Panella. Le formazioni vincenti degli otto gironi parteciperanno alle finali in programma il prossimo 29 marzo.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto