Il recap delle giovanili della prima metà di dicembre

13 dicembre 2019
Logo Follonica Basket

Prima settimana di dicembre positiva per le 2 Under dell’ASD Follonica Basket

2 partite e 2 vittorie nette per le 2 squadre del settore Under del Follonica Basket.
La prima squadra a scendere in campo è stata l’Under 13 di Porciani e Pietrafesa sabato 30 novembre alle ore 15.30 al Palazzetto di Via Austria a Grosseto per l’ultima giornata della prima fase.
La partita ha visto vincenti i ragazzini azzurri per 100-25 ribadendo ulteriormente la superiorità tecnica vista anche all’andata, dove i follonichesi si erano imposti per 99-17.
La partita è filata via senza troppa pressione, cercando di mettere in pratica gli insegnamenti tecnici degli allenamenti in un clima di sano agonismo senza “azzannare” inutilmente la squadra avversaria ancora acerba.
Il 15 dicembre inizierà la seconda fase che dovrebbe vedere il Follonica inserito in un nuovo girone assieme a Gea Grosseto, Orbetello, San Vincenzo e Invictus Livorno.
Follonica: Cacialli, Ciaffarafà, Tosi, Cenerini, Mendozza, Signorini ©, Anselmi, Martini, Battaglini, Pucci. All. Porciani vice Pietrafesa.
Altri risultati Elba-Piombino 29-69
Classifica finale girone T Prima Fase Piombino ed Elba 10, Follonica 4, Gea Grosseto 0.
A Follonica, invece il 30 novembre alle ore 18.00 al Palagolfo, l’Under 18 di Vichi e Pietrafesa hanno sconfitto nettamente l’Orbetello per 68-25 nella sesta di andata della prima fase.
La partita ha dato la possibilità di ridurre il minutaggio a chi solitamente è più utilizzato a vantaggio di chi ha meno spazio in partite più complicate.
La partita ha visto le 2 squadre affrontarsi per 40’ a uomo senza tatticismi di nessun tipo con il Follonica che ha preso saldamente in pugno la gara sin dal primo possesso con il parziale del primo tempo di 18-6 che già dava la prima spallata.
Il secondo parziale, complice una certa rilassatezza difensiva, era quello più equilibrato con il periodo vinto solo per 20-13 mandando le squadre nello spogliatoio sul 38-19 che non rifletteva a pieno la differenza tecnica.
Al rientro in campo, il Follonica difendeva decisamente meglio rendendo quasi impossibile l’avvicinamento al proprio canestro agli orbetellani piazzando due parziali di 14-4 e 16-2.
Tra gli aspetti da migliorare sicuramente la scarsa precisione al tiro sia dalla lunetta che dal campo, mentre positivo l’atteggiamento difensivo in particolare nel secondo tempo.
Adesso i ragazzi follonichesi si apprestano alla trasferta di Livorno, non difficilissima, per affrontare nella settima di andata l’Invictus Livorno penultima in classifica a 2 punti, partita che si disputerà sabato 7 dicembre alle ore 18.00 presso la storica palestra di Via Pera.
Follonica: Petri ©7, Vichi 10, Bartolozzi 14, Ranieri 7, Bifolco, Bagnoli 4, Bianchi 12, Fusco 4, Contrino 1, Cornacchini 6, Presenti, Biagetti 3 All. Vichi Vice Pietrafesa
Altri risultati Fides Livorno-US Livorno 53-60, Piombino-Invictus Livorno 100-66, Rosignano-Pielle 57-67, Argentario-Arcidosso 92-43 recupero Rosignano-Invictus Livorno 55-51
Prossimo turno Invictus Livorno-Follonica, Pielle Livorno-Orbetello, Arcidosso-Rosignano, US Livorno-Argentario, Fides Livorno-Piombino si gioca il 15 dicembre.
Classifica Argentario e Piombino 12, Follonica* 8. US Li e Fides Li 6, Arcidosso, Pielle Li e Rosignano 4, Invictus Li 2, Orbetello 0.

Vittoria di testa e volontà per l’Under 18 del Follonica

Il punteggio di 61-46 a favore dei ragazzi di Vichi e Pietrafesa nella partita della settima di andata della prima fase del campionato a domicilio dei livornesi dell’Invictus non deve ingannare; la partita è stata difficile per i colori azzurri e si è sbloccata solo nell’ultimo quarto.
L’inizio della partita vede il Follonica partire con il quintetto Petri, Bianchi, Vichi, Ranieri e Bagnoli e l’avvio è decisamente buono per gli azzurri con Bagnoli e Fusco sugli scudi che con 5 punti a testa nel primo quarto danno una prima svolta alla gara che vede il Follonica chiudere avanti per 18-10 con una buona circolazione di palla e buone scelte di tiro in attacco e in difesa la grande concentrazione dei ragazzi concede pochissimo ai padroni di casa.
Il secondo quarto era invece reso complicato da un leggero calo nella qualità complessiva di gioco per il Follonica ma anche da un arbitraggio estremamente sensibile nei contatti nella metà campo follonichese ed estremamente permissivo nell’altra metà campo permettendo ai livornesi con i tiri liberi di aggiudicarsi per 15-11 il secondo parziale mandando le due squadre sempre in contatto con i follonichesi avanti per 29-25. In questo parziale è Bianchi con 7 punti il miglior marcatore azzurro.
Il terzo parziale è quello più equilibrato della partita con i livornesi che ottengono ancora molti punti dalla linea dei liberi e il Follonica che trova i suoi punti con Bianchi e Bartolozzi e il 14-14 fa partire le due squadre all’inizio dell’ultimo quarto sul 43-39 a favore del Follonica .
L’ultimo parziale è tutto di marca azzurra che costringe a brutti tiri e a diverse palle perse i padroni di casa, In questo parziale di gara saranno i punti di Vichi e Bagnoli che daranno la spallata decisiva per vincere una gara difficile contro una buona squadra.
Da segnalare l’ingresso nel gruppo di Giacomo Volpi che dopo un anno di inattività ha ripreso ad allenarsi e con impegno si conquista la prima convocazione e il primo ingresso in campo in stagione.
La caratteristica di questo gruppo è la capacità di vincere le partite con grande concentrazione segno di una maturità importante.
Follonica: Petri © 4, Bartolozzi 8, Volpi, Bianchi 20, Contrino, Vichi 9, Ranieri 1, Bagnoli 14, Fusco 5, Cornacchini, Biagetti.
All. Vichi Vice Pietrafesa
Prossimo turno difficile incontro al vertice con Piombino sabato 14 dicembre ore 18 al Palagolfo di Follonica.
Altri risultati Pielle Livorno-Orbetello 56-37, Arcidosso-Rosignano 71-50, US Livorno-Argentario 51-80 Fides Livorno-Piombino si gioca il 13 dicembre.
Prossimo turno Follonica-Piombino, Invictus Li-Pielle Li, Arcidosso-Orbetello, Rosignano-US Li, Argentario-Fides Li
Classifica Argentario 14, Piombino*12,Follonica 10*, US Li, Arcidosso e Fides Li 6, Pielle Li, Rosignano 4, Invictus 2, Orbetello 0
Le squadre con * devono recuperare 1 gara Fides-Piombino 13 dicembre e Follonica-Rosignano 15 gennaio.

Under 13 pronti per la seconda fase

Con la partita contro l’Invictus Livorno prevista per sabato 14 dicembre alle ore 15.45 al Palagolfo, l’Under 13 di Porciani si appresta ad iniziare la seconda fase del loro campionato.
In questa fase i ragazzini follonichesi incontreranno Invictus Livorno, San Vincenzo, Orbetello e Volterra. Unica squadra incontrata(in amichevole) gli amici di San Vincenzo mentre le altre squadre verranno conosciute direttamente in partita.
L’obiettivo è quello di continuare il percorso di crescita del gruppo intravisto partita dopo partita nella prima fase sia nelle vittorie che nelle sconfitte.
Questa fase terminerà a fine febbraio dopo 8 gare, poi partirà una terza fase dai primi di marzo a fine maggio.

Anche il Minibasket azzurro inizia il primo campionato

Con gli Scoiattoli di Walter Giovani parte la stagione “agonistica” del minibasket azzurro. La prima partita si è svolta nella palestra A del Palagolfo sabato 7 dicembre alle ore 17.00 affrontando i bambini della Bianco Rossa 2012 Grosseto.
La partita si è svolta in un clima festoso con moltissimi genitori e familiari sulle tribune a sostenere calorosamente tutti i/le mini atleti/e.
La partita ha visto anche il debutto come mini arbitri di Rocco Battaglini e
I sei tempini hanno visto 5 volte prevalere il Follonica ed 1 volta la Bianco Rossa.
Il prossimo turno sarà quello di riposo previsto dal calendario dato che le squadre partecipanti sono 7 (Follonica, Bianco Rossa Grosseto, Gea Grosseto, Orbetello, Bianco Rossa 2011 Grosseto, Argentario e Arcidosso) pertanto la prossima partita è prevista per lunedì 13 gennaio alle 17.30 a Grosseto per giocare con la Gea Grosseto.
Questi i bambini impegnati nella prima partita: Agosti, Bischeri, Brogi, Capecchi, De San, Insolia, Taddei, Bargelli, Francardi, Narducci, Righetti, Rodogno. Istruttore Walter Giovani.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket