Vince l'U16F, cadono U14F e U18M. Il programma delle gare settimanali di giovanili e squadre senior

8 novembre 2019
Vince l

UNDER 18 MASCHILE
FIDES MONTEVARCHISPOSTA-MENTI GROSSETO 80-49 (21-14, 38-28, 59-38)
SPOSTA-MENTI: Battaglini 7, Briganti, Scarpino 5, Muntean 2, Mazzei 2, Baccheschi, Grilli, Luchi 14, Gruevski 4, Nencioni 7, Scurti 8., pts 34 Gambelli. All. Pablo Crudeli.

La Sposta-Menti Gea Grosseto crolla nel secondo tempo sul parquet della capolista Fides Montevarchi (80-49 il finale) nella quarta giornata del campionato under 18 gold. Dopo un inizio promettente, con un bel testa a testa con i locali, i ragazzi di Pablo Crudeli sono stati nella scia dei valdarnesi fino all’intervallo, con un ritardo di appena 10 punti. Al rientro dagli spogliatoi è venuta fuori la fisicità e la maggior tecnica della Fides che ha messo insieme due frazioni da ventuno punti ciascuno, finendo con un +31 che è forse un po’ troppo pesante per i biancorossi della Sposta-Menti.

UNDER 16 FEMMINILE
GEA BASKET GROSSETO-CARLA UNISEX VOLTERRA 47-30 (8-7, 26-17, 40-20)
Arbitro: Masucci

GEA GROSSETO: Tanganelli 7, Di Stano 11, Panella, Landi 14, Nunziatini 3, De Michele 5, Apicella, Vinci, Saccardo 6, Tizzi 1, Faragli. All. Luca Faragli.
CARLA VOLTERRA: Cancelli 2, Bassini, Bolognesi, Ricciardi 5, Hyzmo 2, Cucci, Cordovani 4, Dessi 6, Ragli 8.

Primo sorriso stagionale per le under 16 della Gea Grosseto, che al Palasport di via Austria, hanno travolto la Carla Volterra (47-30) al termine di una gara tutta grinta e cuore. Le biancorosse hanno voluto fortemente questa vittoria e per le pisane non c’è stato niente da fare. La gara è stata equilibrata solo nel primo quarto, chiuso avanti dalle geine di un solo punto. Il divario si è fatto sempre più ampio, tanto che le grossetane sono andare all’intervallo lungo sul +9. Nel terzo quarto le ragazze di Luca Faragli sono volate via con un parziale di 14-3 che le ha fatte andare sul 40-20. Nell’ultima frazione il coach ha cambiato completamente quintetto e Volterra è arrivato a -17. Ottimi il comportamento di tutta la squadra, anche se merita una citazione particolare Anna Landi, classe 2006, che h messo insieme 14 punti con due belle triple.

UNDER 14 FEMMINILE
Le Mura Spring Lucca-Gea Grosseto 59-45 (10-15, 28-23; 38-37)
Arbitri: D’Alessandro e Pollastrini.
LE MURA LUCCA: De Piano, Tanasa 8, Bargioni 2, Cinquemani, Geremei 1, Del Giungaro 10, Pellegrini 13, Maltagliati, Leporale, De Luca 16, Pizzolante 9, Giusti. All. Gemignani.
GEA GROSSETO: Tanganelli 20, Emma Camarri, Scalora, Merlini, Landi 2, Nunziatini 15, Dottorini, Diddi, Faragli 8. All. Luca Faragli.

Sconfitta con il sorriso per la formazione under 14 della Gea Basketball sul parquet delle Mura Spring Lucca (59-45 il finale). Il coach Luca Faragli prosegue ad alternare le “veterane” con le bimbe alla prima stagione di attività ufficiale con i risultati sperati. «Per il momento va bene così – commenta l’allenatore Faragli – Ho visto quello che volevo vedere: le bimbe nuove sono state aggressive, anche se non hanno segnato. Quando ho messo in campo le atlete più esperte siamo andati nettamente in vantaggio».
La Gea ha vinto il primo quarto con cinque punti di scarto e si è rifatta sotto nel terzo, grazie alla buona giornata di Sofia Tanganelli (in foto di Ilaria Franchin) e Clara Nunziatini. Nell’ultimo periodo, però, si è pensato più al futuro, alla crescita delle matricole che al risultato e Lucca ha chiuso allungando.

Il programma settimanale delle giovanili della Gea Basketball Grosseto
Tornano in campo le formazioni giovanili della Gea Basket. Nel weekend scenderanno sul parquet i due quintetti femminili: domenica alle 11,30 le under 14 ospiteranno al Palasport di via Austria il Basket Femminile Livorno, mentre alle 11 le under 16 guidate da Luca Faragli giocheranno sul campo di Pontedera. La Sposta-Menti under 18 gold di Pablo Crudeli martedì alle 21 riceverà la visita del Costone Siena, con l’obiettivo di brindare finalmente al successo dopo una serie di buone prestazioni. Mercoledì alle 16,30 gli under 15 di Alessandro Goiorani se la vedranno in via Austria con la Virtus Siena, mentre alle 18,30 la giovanissima squadra degli under 13 (composta esclusivamente da 2008), allenata da Lorenzo Morgia, sfiderà al Palagolfo il Follonica Basket.

La Serie B femminile ospita sabato il Papini La Spezia con l’obiettivo della prima vittoria.*
La Gea Basketball Grosseto cerca di muovere la classifica di serie B femminile nella sfida con il Papini La Spezia in programma sabato alle 18 al Palasport di via Austria. Il sesto impegno di questa storica stagione per le biancorosse di Luca Faragli si presenta abbordabile. Le liguri sono reduci dalla sconfitta interna con Lucca e hanno vinto due incontri; le grossetane sono crollate nella ripresa sul parquet di San Giovanni Valdarno, anche a causa di una rosa cortissima. «La squadra sta dando buoni segnali – sottolinea coach Faragli – in termini di concentrazione e di affiatamento. Ci manca una vittoria per dare una svolta alla nostra stagione. Per battere La Spezia serviranno grinta ed una maggiore precisione al tiro, soprattutto da sotto».

Faragli riavrà a disposizione Angela Sposato, che ha recuperato dall’infortunio alla caviglia, e sarà nserita nella lista delle convocate anche la follonichese Federica Simonelli, che ha ripreso l’attività da un paio di settimane dopo una stagione di inattività per impegni scolastici.

Arbitri: Giovanni Agnorelli di Poggibonsi e Lorenzo Pampaloni di Terranuova Bracciolini.

Le convocate: Elena Furi, Bianca Bellocchio, Giulia Camarri, Angela Sposato, Maddalena Masini, Camilla Amendolea, Francesca Benedetti, Francesca Picchi, Eleonora Scurti, Federica Simonelli.

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto