Prima Divisione pronta al via, giovanili alla ricerca dei primi successi. BF ospite della capolista

25 ottobre 2019
Logo Gea Basketball Grosseto

Ai nastri di partenza la squadra di Prima divisione della Gea Grosseto guidata da Goiorani e Santolamazza

Ai nastri di partenza anche il campionato di Prima divisione, con la Gea Basketball Grosseto intenzionata a disputare un torneo da protagonista per far crescere i suoi giovani sotto l’ala di alcuni giocatori che hanno fatto la storia della società del presidente Furi e della pallacanestro a Grosseto. Dopo aver contribuito a portare la squadra di Pablo Crudeli in serie C Silver, tanto per cominciare il capitano Marco Santolamazza ha deciso di affrontare una nuova avventura nella doppia veste di giocatore e allo stesso tempo allenatore, al fianco di coach Alessandro Goiorani. Torna in campo anche Luca Faragli, coach della squadra di serie B femminile, che metterà la sua esperienza in caso di necessità. La Gea ha messo in piedi una squadra con un gruppo di 2001, con under 18 Bocchi, Baffetti e Gruevski che faranno la spola con il campionato di serie C, ma anche con ragazzi, come Samuele Tattarini, che hanno bisogno di giocare per rimettersi a posto fisicamente per tornare, fra qualche mese, a disposizione di Crudeli. Dalla squadra di Prima divisione può attingere anche lo staff della Cooplat Ambiente ma solo per tre partite; alla quarta si perde il diritto a partecipare al campionato inferiore.

«Lo spirito della squadra – dice il capitano Marco Santolamazza – è quello di creare un bacino per la prima squadra, di far giocare e far crescere ragazzi che non trovano spazio in serie C o che ancora non sono pronti per il grande salto».

«Non ci siamo posti traguardi – aggiunge Santolamazza – Per adesso abbiamo solo l’obiettivo di disputare un campionato vero, di fare le cose seriamente. Vedremo strada facendo se possiamo puntare alla promozione».

Il debutto della Gea è fissato per domenica alle 17,30 sul campo della Pallacanestro Elba. Le gare casalinghe, al Palasport di via Austria, verranno disputate il venerdì sera alle 21, a cominciare da quella in calendario il 1° novembre contro il Dream Pisa.

Qui il roster della squadra

UNDER 16 FEMMINILE


PALLACANESTRO FEMMINILE PISA-GEA GROSSETO 77-20 (25-4, 41-10, 60-16)
Arbitro: Gallo.
P.F. PISA: Lucarelli 8, Sereni 4, S. Marini 2, Favilli 2, Garruto 21, Sgorbini 6, Minutolo 4, Di Martino 2, Selmi 8, Sassetti 19, Carboni, Ceccarini 1. All. Cinzia Piazza.
GEA GROSSETO: Tanganelli 6, Di Stano 5, Tizzi, Panella, Landi, Nunziatini, Guasti, Lambardi 2, Vinci, Saccardo, Giulia Faragli 7. All. Andrea Ciolfi, Luca Faragli.

Troppo forte la Pallacanestro Femminile Pisa per la Gea Grosseto nella gara d’esordio del campionato under 16. Le pisane hanno schierato dodici giocatrici del 2004, mentre Ciolfi e Faragli dispongono di atlete dal 2005-2007. La differenza di valori in campo si è visto già dalle prime battute, tanto che già al primo quarto la formazione di casa ha accumulato 21 punti di vantaggio. Una gara che comunque servirà alle biancorosse per fare esperienza in una categoria completamente nuova.

UNDER 18 GOLD MASCHILE


MENS SANA SIENAGEA GROSSETO 61-56 (15-12, 32-28; 39-44)
Arbitri: Cammilli e Giannini. Usciti per falli: Milano e Scurti.
MENS SANA: Speri 6, Bargi, Milano 18, Giorgi 13, Romana, Secciani 10, Zacchini 2, Gualtieri 3, Lombardi, Bocci 2, Borri 7, Francia. All. Binella.
GEA GROSSETO: Battaglini 19, Briganti, Scarpino 3, Muntean 4, Mazzei, Baccheschi, Luchi 12, Gruevski 7, Nencioni 5, Scurti 6. All. Pablo Crudeli.

La Gea Grosseto spaventa la Mens Sana Siena nella seconda giornata del campionato under 18 gold. Nella prestigiosa cornice del PalaSclavo i ragazzi di Pablo Crudeli, senza Grilli, Gambelli e Rocchiccioli, hanno giocato alla pari con i biancoverdi di Binella, arrendendosi (61-56) solo nel finale. In perfetto equilibrio il primo tempo, con la Mens Sana che è riuscita a mettere la testa avanti prima dell’intervallo di quattro punti. Nella terza frazione, però, con un break di 16-7 i grossetani hanno cambiato il volto alla gara, portandosi sopra di cinque punti. La difesa grossetana ha fermato le bocche da fuoco locali (Pietro Milano il più produttivo con 18 punti e due bombe) fino a quattro minuti dal termine della partita, sul 50-49, dopo essere stati avanti anche di dieci punti. Il finale di gara è stato tutto per Siena, che con un parziale di tempo di 22-12 è riuscito a far sua la gara. L’ex Nicolas Battaglini (ha giocato per due stagioni nella città del Palio) ha cercato con tutte le sue forze di trascinare la squadra verso il recupero, con cinque tiri liberi e una tripla che ha permesso ai grossetani di portarsi a -3 ad una manciata di secondi, prima dei liberi di Spargi che hanno chiuso il match. Una sconfitta piena di rammarico: la vittoria sembrava alla portata della formazione di Crudeli, che ha comunque dimostrato una bella crescita tecnica e di essere ormai al pari delle big regionali.

La Gea Basketball a caccia delle prime vittorie con le formazioni giovanili

La Gea Basketball Grosseto va a caccia delle prime vittorie con le formazioni giovanili. Gli Under 18 gold, dopo essersi arresi nel finale al PalaSclavo contro la Mens Sana, ricevono sabato alle 20,30 al Palasport di via Austria la Virtus Siena, reduce da una sconfitta casalinga pesante (49-69 contro la Fides Montevarchj). Il coach Pablo Crudeli recupera Thomas Rocchiccioli e ha a disposizione l’organico al completo. Esordio casalingo (domenica alle 9,30 in via Austria) contro la Mens Sana Siena per gli under 15 silver di Alessandro Goiorani. I grossetani cercheranno un pronto riscatto dopo la sconfitta subita nella prima giornata sul campo dell’Amiata Basket ad Abbadia San Salvatore.

Sempre domenica mattina disputeranno la prima partita stagionale gli under 13 di Lorenzo Morgia. In campo femminile le under 16 di Andrea Ciolfi ricevono sabato alle 15,30 il Piombino. Turno interno anche per le under 14 di Luca Faragli che domenica alle 11.30 ospitano il Pontedera.

Grande serata di basket femminile sabato in via Austria: la Gea sfida la capolista Palagiaccio Firenze

rande serata di basket rosa sabato alle 18 al Palasport di via Austria: la Gea Grosseto riceve la visita della capolista Pallacanestro Femminile Firenze, una delle favorite per la vittoria del campionato di serie B. Per le ragazze di Luca Faragli, alla ricerca del primo successo stagionale, un bruttissimo cliente, anche alla luce delle difficoltà palesate nel turno infrasettimanale con il Costone Siena, perso con uno scarto di 22 punti. Camarri e compagne hanno attualmente problemi di tenuta e sono costrette dal calendario a tornare in campo dopo tre giorni di riposo, per giunta con una delle leader, Elena Furi, non al meglio della condizione fisica. Le biancorosse daranno, comunque, come sempre il massimo, cercando di dosare le forze per arrivare con meno affanno alla sirena finale.

La P.F. Firenze Palagiaccio scende in Maremma con un bottino di tre successi, l’ultimo dei quali ottenuto mercoledì sera contro Le Mura Spring Lucca, rimandate battute con un netto 64-37. Per sperare nel primo successo, dunque, servirà una prestazione sopra le righe.

«La P.F. Firenze – dice il coach Luca Faragli – è una corazzata forte in tutti i reparti. Cercheremo di recitare la nostra parte, cercando di evitare gli errori delle ultime uscite, specialmente sui 24 secondi. Serviranno tanta grinta e tanto cuore. E alla fine dei quaranta minuti tireremo le somme». Il tecnico grossetano non avrà a disposizione Rachele Di Stano e Erika Lambardi, impegnate nella gara del campionato under 16. La Gea dovrebbe però schierare Asia Severini e Francesca Picchi, un’istituzione della pallacanestro livornese, con trascorsi in serie A.

Le convocate della Gea: Elena Furi, Bianca Bellocchio, Giulia Camarri, Angela Sposato, Maddalena Masini, Camilla Amendolea, Francesca Benedetti, Asia Severini e Francesca Picchi.

La formazione della Pallacanestro Firenze: Rossini M., Camazzola, Mira, Rossini S., Evangelista, Conti, Carreras, Diouf, Morello, Corsi, Boni, Donadio. All. Corsini

Uff. Stampa Gea Basketball Grosseto