Ufficiale: il Lella Pistoia conferma sette giocatori per la stagione 2019-20 e annuncia due innesti

19 luglio 2019
Ufficiale: il Lella Pistoia conferma sette giocatori per la stagione 2019-20

Il Lella Pistoia comunica la conferma quasi totale del gruppo che nella scorsa stagione è stato capace di raggiungere la semifinale playoff. Soddisfazione da parte di coach Alessandro Piperno e del direttore sportivo Riccardo Ferrari.

Il Lella Pistoia è lieto di annunciare la permanenza per la stagione sportiva 2019-20 degli atleti Alessandro Manfra, Tommaso Belotti, Filippo Mancini, Simone Zerini, Simone Benassai, Michelangelo Macigni e Leonardo Salute. Con tutti e sette il contratto è rinnovato per un altro anno, per la soddisfazione di entrambe le parti.

«Ripartiamo dal gruppo che così tanto bene ha fatto in queste stagioni – racconta coach Alessandro Piperno – La scelta con il presidente Alessio Calistri è stata chiara fin da subito: confermare l’ossatura della squadra per ripartire da certezze importanti. Intendiamo ringraziare i ragazzi che hanno accettato la nostra proposta, con la certezza che questo rappresenti un altro passo decisivo per un futuro sempre più roseo per il Lella Pistoia».

Anche il direttore sportivo biancoblu, Riccardo Ferrari, intende esprimere la propria felicità. «Volevamo dare continuità al progetto e ci siamo riusciti. Confermare questi giocatori era fondamentale, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto umano. L’obiettivo per la prossima stagione è quello che i singoli si migliorino, così da avere anche una crescita dei risultati di squadra».

Non farà invece più parte del roster del Lella Pistoia, oltre a Nicola Bruni – ritiratosi dall’attività – e Alessandro Spampani, anche Matteo Gherardeschi, costretto a lasciare per motivi lavorativi. A tutti e tre va un grande in bocca al lupo da parte della società.

Il Lella Pistoia si assicura Cantrè e Biagioni da Agliana

Il Lella Pistoia si rinforza con gli arrivi di Samuele Cantrè, playmaker classe 2000, e di Alberto Biagioni, guardia/ala classe ’99, entrambi provenienti da Agliana.

Il Lella Pistoia è lieto di annunciare l’arrivo gli arrivi dalla Pallacanestro Agliana 2000 di Samuele Cantrè, playmaker classe 2000, e di Alberto Biagioni, guardia/ala classe ’99. Entrambi nel roster della Prima Squadra per la prossima annata, il primo andrà a rinforzare anche l’Under 20 biancoblu.

«Puntiamo forte su entrambi – racconta il direttore sportivo Riccardo Ferrari – Nonostante la loro giovanissima età, credo che ci potranno dare una mano importante a cominciare da subito. Cantrè dovrà crescere insieme a Mancini: speriamo che possano essere la nostra coppia di playmaker del futuro. Biagioni invece dovrà essere bravo a ritagliarsi spazio nonostante la presenza di Belotti e Manfra, ma sono sicuro che coach Alessandro Piperno darà ampio spazio a tutti, in modo che ogni giocatore possa crescere durante la prossima annata».

E l’allenatore biancoblu conferma il pensiero di Ferrari. «Sicuramente ci siamo assicurati due ragazzi davvero interessanti, con tanta voglia di fare e che si sono messi in luce con le giovanili di Agliana. In neroverde si sono allenati costantemente anche con la Prima Squadra, quindi sono certo che non accuseranno il salto. Siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte».

Tommaso Chetoni è un nuovo giocatore del Lella Pistoia

Il Lella Pistoia comunica l’arrivo di Tommaso Chetoni, guardia classe ’95, per la stagione 2019-20. Le sue prime parole da nuovo giocatore biancoblu.

Il Lella Pistoia è lieto di annunciare l’accordo per la stagione 2019-20 con Tommaso Chetoni. Guardia classe ’95 cresciuta nelle giovanili dell’Endas Pistoia e del Pistoia Basket, Tommaso proviene dall’avventura biennale al Basket Team 87 in Promozione, dove è approdato dall’Audax Pistoia. In precedenza, il nuovo giocatore biancoblu ha partecipato ai campionati di serie C2 e D, rispettivamente con le maglie di Montale e Quarrata. Poi un brutto infortunio ne ha stoppato la crescita, costringendolo ai box per un anno, ma Tommaso non ha perso la voglia di pallacanestro e oggi ha una nuova, importante, occasione al Lella Pistoia.

«Siamo davvero contenti del suo arrivo – racconta il direttore sportivo Riccardo Ferrari – Tommaso è un giocatore dalle indubbie qualità tecniche, specie in attacco, dove ci aspettiamo un contributo importante. Nelle prossima stagione e in quelle a venire dovrà diventare un tassello chiave della nostra squadra. Io e Alessandro Piperno puntiamo forte su di lui».

Dal canto suo, Tommaso è carico e non vede l’ora di cominciare la nuova esperienza. «Ho accettato la chiamata del Lella perché pensavo fosse arrivato il momento di riprovare a giocare in un campionato molto duro ma allo stesso tempo stimolante come la serie D. Avevo ricevuto anche altre proposte, ma coach Piperno e il direttore sportivo Ferrari mi hanno convinto a sposare questo progetto. Conosco già la società e tutti i miei nuovi compagni di squadra. Sono molto felice di poter dare il mio contributo alla causa biancoblu».

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia