Il Minibasket chiude in bellezza al Palagolfo

29 maggio 2019
Il Minibasket chiude in bellezza al Palagolfo

Domenica 20 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si è chiusaal Palagolfo di Follonica la stagione 2018-2019 del minibasket provinciale con circa 250 bambini e bambine delle annate dal 2009 al 2013. Hanno partecipato le società Follonica Basket, Le Rocce Gavorrano, Gea Grosseto, Biancorossa Grosseto, Basket Arcidosso, Argentario Basket e Basket Orbetello nelle categorie Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini. I bambini si sono confrontati in una serie di partite di 3 vs 3 e giochi di abilità nei fondamentali di tiro, palleggio e passaggio.
Il tutto si è svolto davanti ad un folto pubblico di circa 300 persone che hanno seguito con passione e divertimento la manifestazione al termine della quale sono stati premiati tutti i bambini e le bambine che hanno vissuto una bella mattinata di sport. La presenza di uno staff fotografico ha consentito a tutti e tutte di portarsi a casa un ricordo della manifestazione che ha visto tutti soddisfatti a partire dall’ASD Follonica Basket che ha ospitato per il secondo anno consecutivo la festa provinciale e che si riproporrà anche per il 2020.

Chiusura di stagione positiva per l’Under 18 Regionale

Si chiude con una bella vittoria per 57-28 a Porcari la stagione dell’Under 18 di Vichi e Pietrafesa. Nella settima giornata della seconda fase valida per la qualificazione alle F6 di Coppa Toscana di Chiusi del 31 maggio e 1 e 2 giugno gli azzurri vincono agevolmente chiudendo con 5 vittorie e 2 sconfitte e piazzandosi al secondo posto del girone E in coabitazione con il Ghezzano mentre il primo posto e la qualificazione alle finali va ai ragazzi dell’Argentario Basket che hanno concluso questa fase a 14 punti e senza sconfitte.
La partita ha visto un Follonica distratto e sprecone con i padroni di casa che punivano gli errori azzurri tanto che il primo quarto si chiudeva 11-10 in loro favore. Lo staff tecnico tra il primo e secondo quarto dava delle indicazioni sia tattiche che motivazionali e da quel momento la gara cambiava volto con un Follonica che difendeva forte, alzava il ritmo di gioco e questo permetteva di aggiudicarsi il secondo parziale per 21-8 andando così al riposo lungo sul 31-19 per gli azzurri.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambiava e il Follonica allargava il divario grazie ad un parziale di 12-6 portandosi sul 44-25 e nell’ultimo quarto un’ottima difesa consentiva al Porcari di ottenere solo 3 punti da tiri liberi con il Follonica che con altri 14 punti chiudeva sul 57-28.
Una buona seconda fase unita ai segnali interessanti del girone i ritorno della prima fase fanno ben sperare per la prossima stagione per il gruppo azzurro che ha visto anche l’inserimento di alcuni elementi nel giro della Promozione con l’auspicio che il numero dei ragazzi nel roster della prima squadra possa aumentare.
Piccola nota a margine della gara la commozione a fine gara di Andrea Babboni che per un anno non farà parte del gruppo in quanto frequenterà il quarto anno del liceo linguistico in Russia nell’ambito del progetto Intercultura.
Follonica:Babboni,Bagnoli,Rocchiccioli,Biagetti,Marchi,Contrino,Ranieri,Bianchi,Bartolozzi,Vichi All. Vichi Vice Pietrafesa.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket