Il marzo delle giovanili biancoblu

22 marzo 2019
Logo Follonica Basket

UNDER 18

Vittoria con buon gioco che fa morale per i ragazzi di Vichi

Tornano a casa con i punti dalla trasferta di Livorno i ragazzi di Vichi e Pietrafesa nella gara disputata sabato 23 alle ore 16.30 alla palestra di via Zola contro il fanalino di coda Fides Livorno nella penultima di ritorno della prima fase del Campionato Under 18 Silver girone F.
Il valore dell’avversario non era particolarmente probante ma talvolta è proprio nelle partite apparentemente semplici che si nascondono insidie, invece stavolta gli azzurri –finalmente quasi a ranghi completi- hanno tenuto alta la concentrazione per tutti i 40’ sin dall’inizio con i livornesi che hanno tenuto il punteggio in parità nei primi 3’ sul 4-4 poi alcune conclusioni da fuori hanno creato un primo vantaggio considerevole per il Follonica che già al 6’ si trovava sul 16-6 per poi piazzare un ulteriore break di 7-0 a proprio favore chiudendo avanti 23-6 il primo quarto .
Il secondo quarto continuava a vedere in campo un buon Follonica che si imponeva nel parziale per 20-12 andando al riposo con un ampio e meritato 43-18 preludio ad una larga vittoria finale dato che pur con un po’ più di difficolta in fase realizzativa nei secondi 20’ stringeva le maglie difensive concedendo solo 17 punti nei due parziali finali e chiudeva sul 76-35 dimostrando un buon miglioramento rispetto alla gara di andata vinta con 20 punti di scarto. Gara comunque piacevole con 2 squadre che si sono affrontate per 40’ a uomo senza zone speculative e con un Follonica che dal campo ha tirato con il 49% con un 35 su 72, risultando particolarmente efficace dalla media distanza e da sotto 32 su 62 con un buonissimo 52%,non male le conclusioni da oltre l’arco dei 6.75 con 3/10, nota dolente i liberi con un pessimo 3/13 con il 23%.
Grandi rotazioni tra gli 11 atleti con un po’ più di riposo per i ragazzi impegnati con la Promozione a Rosignano.

Follonica: Petri ©2, Bartolozzi 14,Babboni 4, Bianchi 8, Contrino 4, Vichi 9, Ranieri 6, Bagnoli 6, Fusco 10, Presenti 4, Rocchiccioli 9 Allenatore Vichi Vice Pietrafesa.

Tenuto bene il campo contro la Gea Grosseto*

Prestazione di valore quella di venerdì 1 marzo alle ore 18.00 contro la Gea Grosseto nell’ultima gara della prima fase. All’andata i grossetani avevano battuto gli azzurri per 59-38 e dalla loro posizione di classifica –terzi- rispetto agli azzurri –ottavi – si presentavano come favoriti alla vigilia. Il risultato finale è stato di 62-52 per gli ospiti ma il punteggio non rispecchia assolutamente quello che il campo ha detto, vale a dire che il Follonica avrebbe meritato la vittoria e i 10 punti di scarto sono frutto di un ultimo quarto dove almeno tre/quattro decisioni arbitrali hanno influenzato le sorti della gara.
Il primo quarto ha visto le difese prevalere sugli attacchi con molti errori al tiro e i primi 8’ vedevano le due squadre sul 7-7, poi negli ultimi 2’ gli ospiti trovavano 5 punti che gli permettevano di andare al primo riposo sul 12-7 a loro favore. Il secondo quarto vedevano un Follonica diverso che grazie ad un ottima circolazione di palla trovava buoni tiri che venivano realizzati con i grossetani comunque in partita e il punteggio di metà gara li vedeva ancora in vantaggio per 25-24.
Il terzo quarto era sicuramente il più spettacolare con entrambe le squadre che esprimevano un buon gioco con il Follonica che non capitalizzava a pieno le occasioni e questo consentiva ai grossetani di mantenere ancora il punticino di vantaggio a 10’ dal termine sul 44-43. Il Follonica nei primi minuti dell’ultimo parziale metteva la testa avanti più volte sul 45-44. 48-46 e 50-49, ma negli ultimi 5’ svariati infrazioni di passi degli ospiti non sanzionate e almeno tre falli chiaramente intenzionali venivano invece sanzionati come falli semplici e questo permetteva agli ospiti di trovarsi sul 50-56 a 2’ dal termine poi i tentativi di recuperare palla sempre fiscalmente sanzionato con i liberi e la difesa 2-3 ospite per rallentare il gioco finivano per fissare il punteggio sul 62-52 a favore degli ospiti.
Con questa gara termina la prima fase, adesso fra due settimane l’Under 18 ripartirà con la fase valida per la Coppa Toscana.

UNDER 13

Invictus Livorno – Follonica Basket 71-45 (17-9) (17-7) 34-16 (19-15) (18-14)
Cacialli, Caroppo 5, Mezzani 2, Pacini 4, Cenerini T. 14, Signorini 5, D’Alessandro 2, Albano 14. All.: Mostardi

Seconda sconfitta consecutiva per i nostri ragazzi, sul campo dell’Invictus Livorno nella penultima di andata della Coppa Primavera giocata sabato 2 marzo alle ore 15.00 biancoblu con solo 8 ragazzi a referto, non hanno giocato una grande partita. I primi 5’sono stati equilibrati con Signorini e soci che hanno messo la giusta intensità difensiva, poi con il passare dei minuti questa é calata e i padroni di casa hanno preso il largo fino al 71-45 finale.

PL Livorno – Follonica Basket 67-27 (12-5) (16-6) 28-11 (22-7) (17-9)

Follonica Basket: Cacialli, Dell’Anna, Mezzani 6, Pacini 3, Signorini 2, Anselmi 1, D’Alessandro 5, Albano 8, Bernardi 2. All.: Mostardi

Sconfitta con onore per i nostri ragazzi, sul difficile campo della capolista Pielle Livorno nell’ultima di andata della Coppa Primavera e con una rosa ai minimi termini, i biancoblu giocano un gran primo tempo, commettono qualche errore di troppo in attacco, ma una buona difesa tiene la partita aperta all’intervallo. Nel terzo quarto i padroni di casa scappano via e allungano fino al 67-27 finale ma i follonichesi hanno dato tutto e fornito una discreta prova.

Dream Pisa – Follonica Basket 51-61 (17-18) (10-9) 27-27 (10-11) (14-23)

Follonica Basket: Bottai, Dell’Anna, Caroppo 8, Mezzani, Pacini 14, Signorini 7, D’Alessandro 9, Albano 21, Bernardi 2. All.: Mostardi

Torna al successo la squadra allenata da coach Mostardi nella prima di ritorno, e lo fa con una grande prestazione di squadra. A Pisa ancora a ranghi ridotti, i ragazzi partono forte e in un primo quarto dove gli attacchi hanno prevalso sulle difese e chiudono avanti di 1 punto dopo il primo quarto. Nel secondo invece sono le difese a prevalere e i padroni di casa pareggiano all’intervallo. Si torna in campo, anche nel terzo quarto regna l’equilibrio, ma i nostri ragazzi chiudono avanti di 1 punto. Arrivano gli ultimi 10 minuti e Signorini e soci partono fortissimo con una grande difesa e tanta energia che permette di allungare fino al più 15, qualche pallone regalato permette ai padroni di casa di riaccorciare ma niente più. Una vittoria ottenuta con tanta energia e gioco di squadra. La prossima settimana azzurri osserveranno il proprio turno di riposo.

AQUILOTTI, partita divertente tra Follonica ed Argentario.

Bella mattinata di sport quella disputata nella palestra A del Palagolfo domenica 3 marzo alle ore 11.00 nel Torneo Provinciale Aquilotti tra Follonica e Argentario 2009.
Le due squadre hanno dato vita ad una gara equilibrato e divertente seppur infarcita da tanti errori (come è normale da parte di bambini e bambine di 9-10 anni) di fronte ad un numeroso pubblico di genitori, parenti ed amici che hanno vissuto la gara in totale armonia con lo spirito del gioco sostenendo calorosamente entrambe le squadre.
Il risultato del campo ha visto gli ospiti prevalere in 4 tempini su 6 e anche nel totale dei punti per 39-32.
Parziali Follonica-Argentario 2-4,8-5,4-6,6-10,6-12,6-2
Follonica: Capellupo, Maccianti, Scozio, Frullani, Iazzetta, Ciacci,Serravalle, Leone, Giovannelli, Latini,Iacometti,Istruttore Giovani.

ESORDIENTI

Colle Valdelsa Bianco – Follonica Basket 82-17
Battaglini, Tosi, Ciaffaraffa, Mezzani, Guzzo, Cenerini F., Ruffinato, Bernardi, Spadini, Mendozza. All.: Mostardi

Netta sconfitta per i nostri ragazzi, una partita con poca sostanza e con molte assenze, la partita prende la strada di casa già nel primo quarto, nel proseguo della gara qualche lampo di Tosi ma poco più per il resto.

Inizia male la seconda fase degli Esordienti di Mostardi

La squadra Esordienti di Alessandro Mostardi parte con uno 0 su 2 nelle trasferte di Siena (sponda Mens Sana) e Arcidosso nelle prime 2 gare della seconda fase del Campionato Esordienti. Nella prima gara disputata al Palaestra i ragazzi follonichesi partono bene il primo quarto per poi smarrirsi di fronte ai senesi finendo battuti con un pesnte 72-19 a favore dei padroni di casa. La partita successiva ha visto il Follonica di scena ad Arcidosso disputando una gara migliore di fronte alla compagine amiatina che già aveva battuto il Follonica nella prima fase. Il campo ha per il momento confermato la differenza di valori tra le due squadre con i padroni di casa vincenti per 58-27.

Follonica Basket – Grosseto 27-40 (7-10) (6-10) 13-20 (8-10) (6-10)
Ruffinato, Mezzani, Spadini, Mendozza, Anselmi, Bernardi, Tosi, Ciaffaraffa, Guzzo, Martini, Imperato. All.: Mostardi aiuto Bernardi

Sconfitta casalinga nella gara di mercoledì 13 marzo alle ore 18.45 al Palagolfo per i nostri ragazzi, ancora a ranghi ridotti a causa degli infortuni, ma questo non ha fermato i biancoblu, in partita per tutta la gara, qualche distrazione di troppo ha concesso agli ospiti di allungare e portare a casa il risultato. Ma non è da buttare la prestazione dei ragazzi, anche questa volta hanno dato tutto.
Prossima gara di questa difficile seconda fase mercoledì 27 marzo alle ore 18.45 contro la Mens Sana Siena al Palagolfo.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket