Il giovanissimo talento messinese Angelo Salvatico si racconta

14 gennaio 2016
Il giovanissimo talento messinese Angelo Salvatico si racconta

Angelo classe 1999 da 10 anni cresciuto nell’FP, rappresenta la punta di diamante del settore giovanile messinese.
180 cm, 70 kg, leggerino per la categoria, ma con un cervello molto fine, che nel girone di andata del campionato di serie C ha fatto registrare una media di 12 punti, 7 assist, 6 falli subiti, in 25 minuti giocati.
Nelle ultime due partite é stato la spina nel fianco di giocatori come Cooper e Portannese, ha permesso al capitano Cavalieri di fare ciò che gli piace fare di più, perforare la retina avversaria, sta crescendo molto accanto a lui, sia dal punto di vista fisico, che mentale, gestire la squadra non é una cosa semplice, dettare i ritmi, passare la palla nei tempi giusti, far tirare i propri compagni senza difensori addosso è già difficile in un campionato giovanile, ma per lui sembra essere una cosa molto semplice, naturale.
Giocare i P/R con Dispinzeri, armare la mano di Gangarossa, dividersi le responsabilità con il compagno Squillaci, ricevere le aperture di Perrone e Ponzù e condurre la squadra in contropiede sembrano essere per il giovanissimo SALVATICO le cose più naturali di questo mondo.
Il coach gli ha dato ampia fiducia e lui la sente, ma soprattutto la ripaga passando in palestra 3/4 ore al giorno, passando tanto tempo con i preparatori Massimo Massimo Sigillo e Luigi Biondo.
La sua crescita mentale e fisica deve essere costante e giornaliera lui lo ha capito e non vede l’ora di allenarsi conciliando perfettamente la scuola con lo sport semi-professionistico.
“È il secondo anno che la società a cui appartengo disputa la serie C Nazionale, un traguardo bellissimo per me, per tutti coloro che come me sono cresciuti, crescono e cresceranno in questa società, SOCIETÀ che vanta sicuramente a Messina i migliori professionisti del settore e che ogni anno inserisce una professionista specializzato in un determinato settore, proprio per far fare a tutti noi un percorso completo.
Il coach mi da la sua fiducia, ed io cerco e ripagarlo con il mio impegno.
Faccio parte della squadra u18 maschile che é al primo posto insieme a Barcellona, faccio parte del roster della serie C e mi faccio trovare pronto quando il Coach mi chiama e i miei compagni hanno bisogno di me.
Sto crescendo tanto con il capitano Cavalieri che non si stanca mai di parlarmi di consigliarmi e di farmi fare dei lavori individuali per la mia crescita tecnica. La sua visione di pallacanestro fatta di moltissimi risultati ad altissimi livelli fa la differenza e cerca di trasmettermi le sue idee e mi fa lavorare tanto, il tutto conciliato con la scuola.
Non é vero che a Messina non si può fare sport professionistico, basta organizzarsi, studiare fare i compiti in tempo, andare a scuola farsi interrogare e fare i compiti, dopodiché vado in palestra ad allenarmi come fossi un professionista, preparatore, coach e assistant-coach, mi fanno lavorare tutti ed io sono estremamente felice di farlo, felice di giocare a basket, felicissimo di giocare a basket a Messina, nella mia città e soprattutto nella prima società di Messina, la FP Sport.”

Ufficio stampa ASD F.P. Sport Messina