Comunicazioni FIP Azzurrina, Puglia ed Abruzzo promosse al raduno interregionale di San Severo

24 febbraio 2015
Pallacanestro_-_raduno_interregionale_San_Severo_Puglia-Abruzzo.jpg

Intensa domenica di allenamento per le ventiquattro convocate delle due regioni. Dieci le società pugliesi rappresentate.

Importante tappa a San Severo per il percorso stagionale di Azzurrina. Al PalaFalcone e Borsellino il centro del Foggiano ha ospitato il raduno interregionale dei gruppi 2000-2001 di Puglia ed Abruzzo, in preparazione al Trofeo delle Regioni di fine marzo. Una domenica davvero intensa e proficua, quella vissuta dalle ventiquattro convocate. In mattinata, spazio al lavoro sui fondamentali di palleggio e passaggio prima, e di tiro e relative scelte poi. A seguire, allenamento sulle collaborazioni offensive, sia in metà campo che sull’intera superficie di gioco, con esercizi sul contropiede. Nel pomeriggio, partitella a ranghi misti all’insegna dell’equilibrio.
“Un raduno senz’altro molto positivo, sia per l’attenzione e l’applicazione mostrata dalle ragazze che per le iniziative sviluppate nel gioco – osserva il referente tecnico territoriale pugliese Vincenzo Bifulco – Il riscontro di San Severo ha attestato che il lavoro di Azzurrina, nelle due regioni, è mirato alla formazione ed alla crescita delle giovani giocatrici. Per quanto riguarda la Puglia in particolare, nelle ultime settimane abbiamo riscontrato un approccio più partecipativo da parte delle convocate, a dimostrazione di una crescente condivisione della filosofia di Azzurrina anche presso le società di appartenenza”.
Ben dieci i sodalizi pugliesi rappresentati, da De Florio Taranto a I Delfini Monopoli, da Pink Bari a Magnifico San Severo, passando per Lara Grottaglie, Basketball S. Vito, Endas Brindisi, Canusium, Scuola Basket Lecce e Futura Brindisi. Una importante occasione di formazione, quella di San Severo, non solo per le atlete convocate ma anche per Antonio Carone ed Irene Cimino del Progetto Giovani Allenatori, che hanno coadiuvato l’attività dei due staff tecnici, e di Antonio Alba e Francesco Lorusso in particolare. Presente al PalaFalcone e Borsellino anche il delegato Fip Puglia per la provincia di Foggia, Carlo Magnifico.

Ufficio Stampa Fip Puglia