C Reg. Si chiude oggi la seconda fase di Serie C

4 maggio 2014
serie_c_regionale.jpg

Durante l’anno sportivo 2013/2014 la serie C maschile siciliana viene disputata da 8 squadre nel sottogirone A e da 10 nel sottogirone B.
Nel sottogirone A le squadre protagoniste sono state F.P. Sport Messina, Milazzo e il Cefalù Palermo.
Tutte e tre squadre validissime per la Divisione Nazionale C, ma solo le squadre messinesi passano del loro girone.
Molti gli inconvenienti arbitrali durante le partite dell’F.P., ma nonostante le multe ricevute, la società, nata nel 2006 come Minibasket ed è al suo primo anno in serie c, continua il campionato scontrandosi nel derby messinese e rompe l’incantesimo di Milazzo, fino ad allora imbattuta che si ferma in trasferta davanti all’F.P. di coach Francesco Paladina.
L’F.P. che rincorre per tutto il campionato Milazzo, riesce ad entrare insieme alla capolista e a Licata con il Peppino Cocuzza San Filippo e con Cefalù nel Poule Promozione.
Al contempo nel Poule Retrocessione entrano l’Amatori di Mario Maggio, la Mia di Sigillo, la Nuova Agatrino e la Virtus Trapani.
Invece nel gruppo B emergono l’Aretusa Siracusa e Ragusa che insieme all’ Aci Pallacanestro e al CUS Catania arrivano nel Puole Promozione.
Mentre nel Poule retrocessione entrano Giarre, Paternò, Sales Catania ed Emmolo.
Da regolamento nel poule Promozione si scontreranno le squadre entrate dei due gruppi, valido anche per il Poule Retrocessione.
Giunti all’ultima giornata di ritorno, la classifica del girone promozione è la seguente: Aretusa Siracusa 30, Ragusa 26, Milazzo 26, Licata 18, Peppino Cocuzza 16, Cefalù e F.P. Sport Messina 12, Aci Pallacanestro 8, Gravina e Catania 6.
Invece per il girone retrocessione la classifica è: Emmolo 20, Nuova Agatrino e Adrana 16, Paternò e Giarre 14, Amatori e Sales Catania 12, Mia e Virtus Trapani 10.
In conclusione, domenica 4 maggio ci sarà una delle tante partite che varrà il 2° posto nel Poule Promozione ovvero Ragusa – Milazzo, ci si aspetta un “partitone” da entrambe le squadre per un finale emozionante.
L’Aretusa Siracusa, invece, avrà un compito facilissimo con Licata, ma ormai Siracusa e matematicamente prima e già vincitrice del Poule Promozione.
Per il girone retrocessione la Mia non avrà una bella partita domenica 4, poiché si scontrerà con la prima del proprio girone, essendo già matematicamente retrocessa. Neanche la Virtus Trapani avrà un semplice lavoro visto che si scontrerà con Paternò ed è, anche lei, matematicamente retrocessa insieme a Sales Catania e Amatori Basket Messina.

MauroBasket