Comunicazioni FIP Da martedì le “Giornate Azzurre” con il Ct Azzurro Pianigiani

19 ottobre 2013
ct_nazionale_Simone_Pianigiani.jpg

Puglia seconda tappa sino a mercoledì 23: allenamenti a Bisceglie e a Lecce, convegno a Bari.

Ci sarà anche coach Simone Pianigiani , commissario tecnico della Nazionale italiana di pallacanestro, in occasione delle “Giornate Azzurre” che si terranno in Puglia martedì 22 e mercoledì 23 ottobre. Una intensa due giorni che spazierà da Bisceglie a Lecce passando per Bari: in programma due sedute di allenamento, altrettanti clinic per gli allenatori, incontri con i tecnici locali ed un convegno alla Facoltà di Scienze ed Attività Motorie e Sportive dell’Università di Bari. Annunciata la presenza anche del Responsabile Nazionali Giovanili Andrea Capobianco, del Responsabile Tecnico Minibasket Maurizio Cremonini e del Preparatore fisico della nazionale italiana Francesco Cuzzolin.
La Puglia sarà la seconda tappa della nuova stagione dell’iniziativa, cuore del “Progetto Azzurri”, che partirà dal Molise lunedì prossimo, con gli obiettivi di valutare i prospetti giovanili più interessanti e di confrontarsi con le realtà regionali di riferimento.
“Il mio lavoro comincia oggi”. Nominato da quest’anno responsabile degli indirizzi tecnici e sportivi della Fip, coach Pianigiani l’aveva annunciato già al termine dell’ultima gara all’Eurobasket di Slovenia. E a neanche un mese da allora il ct ed i suoi collaboratori sono pronti ad incontrare dirigenti, arbitri e giovani cestisti di diverse annate: “Il lavoro impostato con lo staff e con il Settore Squadre Nazionali della Fip – commenta Pianigiani – è cominciato appena dopo l’Europeo con una dettagliata programmazione. Con la ripresa del Progetto Azzurri, in questi anni ben condotto da Capobianco, Bocchino, Cremonini e Cuzzolin, andremo in ogni regione d’Italia per incontrare, ascoltare e confrontarci con tutte le componenti del nostro movimento con l’obiettivo di comprenderne la reale situazione e dare ulteriori stimoli di crescita. Vogliamo sfruttare l’entusiasmo e la partecipazione che troveremo per lavorare sui giovani seguendo un percorso condiviso”.

Il programma delle Giornate Azzurre in Puglia

Martedì 22 ottobre
ore 15 – Bisceglie, via Ruvo – PalaDolmen
Incontro con allenatori ed allenamento cestisti ’96 e ’97

ore 19 – Bisceglie, via Ruvo – PalaDolmen
Clinic integrato basket-minibasket per allenatori

Mercoledì 23 ottobre
ore 9 – Bari, aule Centro Universitario Sportivo
Convegno presso la Facoltà di Scienze ed Attività Motorie e Sportive dell’Università di Bari: “L’allenatore: non solo tecnica”

ore 15 – Lecce, Piazza Palio – Palazzetto Ventura
Incontro con allenatori ed allenamento cestisti ’96 e ’97

ore 19 – Lecce, Piazza Palio – Palazzetto Ventura
Clinic integrato basket-minibasket per allenatori

Ufficio Stampa Fip Puglia