Comunicazioni FIP Progetto di Valorizzazione Giovanile: inizia il lavoro di preparazione sui 2011

10 novembre 2023
ComunicazioniFIP_2023-11-10monitoraggio-2010.jpg

È stato avviato il Progetto di Valorizzazione Giovanile (Pvg) fortemente voluto dal Comitato Regionale FIP Sicilia che coinvolgerà nella prima fase conoscitiva circa 90 giovanissimi cestisti siciliani nati nel 2011, fornendo loro strumenti di confronto e stimolo con ragazzi di altre società. Inoltre, in questo modo si potrà monitorare il territorio in vista della programmazione pluriennale dei referenti tecnici territoriali.

Per tre domeniche, 12 e 19 novembre e 3 dicembre dalle 10 alle 13, i giovani cestisti provenienti dalle nove province siciliane saranno affidati ad uno staff coordinato dal responsabile della preparazione fisica nonché allenatore nazionale e formatore Cna Giuseppe Marchesano. Si inizia con il Cus Catania, che accoglierà i giovani di Catania, Ragusa e Siracusa; la domenica successiva al PalaMoncada di Porto Empedocle confluiranno le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. I cestisti segnalati dalle province di Palermo, Trapani e Messina si raduneranno nella prima domenica di dicembre in una sede da definire. Si tratta di tre giornate conoscitive.

Ogni società è invitata a segnalare due atleti d’interesse, alti almeno 160 cm (o inferiore se con capacità tecniche elevate). È prevista la convocazione di un massimo di 30 atleti per ogni raduno.

Nella fase successiva, saranno formate due selezioni, Occidentale e Orientale, che si raduneranno nei mesi da gennaio a marzo e ogni selezione sarà formata da 16 atleti. È previsto un ultimo step per 20 atleti che parteciperanno da aprile fino a giugno a raduni mensili di una giornata e collegiali della durata da 3/5 giorni con un ospite esterno.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di due allenatori del progetto Cna “Giovani Allenatori” (Pga), un preparatore fisico di base della provincia nella quale si svolgerà il raduno, e un medico dello sport.

“Il Comitato Regionale ha fortemente voluto e investito in progetti innovativi e diversi – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. Considerando che il covid ha fermato troppi ragazzi negli anni del minibasket, abbiamo riscontrato che per quest’annata non era previsto alcun monitoraggio federale. Si è voluto quindi elaborare un progetto il cui focus è la preparazione fisica. In una pallacanestro integrata, quale è la nostra, svolgeremo un lavoro fisico-tecnico per prepararli con lo scopo di promuovere i campionati giovanili di eccellenza in regione e renderli pronti all’attività di formazione curato dal settore squadre nazionali. È un progetto propedeutico che andrà a braccetto con il lavoro degli rtt Ivan Drigo e Mara Buzzanca e darà continuità al progetto Pga”.

“Con questo monitoraggio degli Under-13 a livello regionale – spiega coach Giuseppe Marchesano –. vogliamo fornire uno stimolo ai ragazzi dal punto di vista fisico e pertanto cerchiamo atleti di prospettiva, dalle lunghe leve. Il Pvg avrà una valenza fisica ma anche tecnica, perché servirà a dare una mano ai raduni degli anni successivi, fornendo una visione completa della regione per il Ctf. Sarà un modo anche per evitare l’abbandono di tanti potenziali talenti. Ringrazio il comitato regionale per la responsabilità affidata mi e spero di poter dare una mano per portare avanti i ragazzi”.

Ufficio Comunicazione • FIP Sicilia