L'under 16 alle finali regionali: mercoledì al via le Final Four.U13 al torneo "Colomba fa canestro

17 aprile 2019
L

La formazione Under 16 della Tonno Auriga Trapani (in foto) da mercoledì sarà impegnata alla Final Four di Milazzo, dove in palio nei prossimi due giorni ci sarà il titolo regionale.

La squadra guidata da coach Claudio Carofiglio è reduce da un eccellente percorso, che l’ha vista finora vincere tutte le gare disputate nelle precedenti fasi del campionato Under 16 (Girone Maestrale e Girone Nord della Fase Eccellenza).

La semifinale della Tonno Auriga Trapani sarà domani alle ore 18 e 30 al PalaValverde di Milazzo contro SMAF Catanzaro. Una squadra quella calabra, che nel Girone Sud della Fase Eccellenza è arrivata seconda in classifica, con una sola sconfitta.

La seconda semifinale sarà tra Basket Club Ragusa A (prima classificata Girone Sud, Fase Eccellenza) e CUS Palermo (seconda classificata Girone Nord, Fase Eccellenza).

Le vincenti delle semifinali si affronteranno giovedì 25 aprile sempre al PalaValverde di Milazzo, nella quale verrà decretata il campione regionale.

Entrambe le finaliste parteciperanno il 19 maggio a Roma a dei pre-spareggi contro le prime due formazioni classificate della Sardegna. La formula poi prevede degli spareggi per accedere alla Finale Nazionale con le squadre che si saranno qualificate al secondo posto ai gironi interregionali del Campionato Giovanile maschile Under 16 Eccellenza – Trofeo Claudio Monti 2019.

Gli Under 13 della Clinica Iphone Trapani alla “Colomba fa canestro”

La formazione Under 13 della Clinica Iphone Trapani, da domani 18 aprile fino a domenica 21 aprile, sarà impegnata alla “Colomba fa canestro”. Una manifestazione giunta alla ventiduesima edizione che si disputa con cadenza annuale in prossimità delle festività pasquali. Torneo diviso tra i parquet del PalaEinaudi di Moncalieri, del PalaWojtyla di Cambiano e del PalaBurgo di San Mauro, sotto l’organizzazione della PMS Basketball Moncalieri.

La Clinica Iphone Trapani è inserita nel girone A, insieme a BEA Leopardi Chieri, Oxygen Bassano del Grappa e i padroni di casa della PMS Basketball Moncalieri. Dopo questo raggruppamento seguirà una seconda fase della manifestazione in base al piazzamento raggiunto.

DICHIARAZIONI

Alex Latini (allenatore Under 13 Clinica Iphone Trapani): «Per noi la partecipazione a questa manifestazione rappresenta ormai una tradizione piacevole, visto che la Pallacanestro Trapani da diversi anni vi prende parte. Sarà una bella esperienza a livello umano per i ragazzi, che saranno ospitati dai pari età della PMS Basketball Moncalieri. A livello tecnico sarà utile questa avventura considerata la caratura delle formazioni italiane ed europee iscritte. Sicuramente essere presenti a questa rassegna ci servirà al ritorno in Sicilia per la programmazione futura dei prossimi anni».

Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani