Alfacus basket: l'U16 'vola' in eccellenza. Esordio ottimo per l'U15, l'U14 pronta al via

1 dicembre 2018
Alfacus basket: l

Poker di vittorie per l’under 16 di coach Enrico Famà.

Missione compiuta. L’AlfaCus Basket Catania Under 16 stacca il pass per il campionato d’Eccellenza. La squadra allenata da coach Enrico Famà, coadiuvato dal tecnico Mario Condorelli, supera l’Invictus di Palagonia con il netto finale di 67-16. Terza vittoria di fila per il quintetto rossazzurro, che con due giornate d’anticipo sulla conclusione del girone della prima fase si qualifica al campionato d’Eccellenza. Ottima gara da parte dei cestisti catanesi con un’impeccabile difesa. Partenza lenta. Incontro equilibrato fino al secondo parziale. Poi, nel terzo, un break di 27-3, consente ai padroni di casa di prendere un buon margine di vantaggio sugli avversari. Grassi e Condorelli danno una marcia in più all’AlfaCus, che cambia ritmo ed incrementa il risultato nel quarto periodo di gioco. Il team catanese schiera in campo: Sortino, Barletta, Di Benedetto, Platania, Politi, Cantarella, Condorelli, Grassi, Catania, Santagati, Cacciola e Delia.
“L’approccio alla sfida è stato troppo morbido – dichiara il coach dell’Under 16 AlfaCus, Enrico Famà -. Bisogna lavorare per farsi trovare pronti subito perché fino ad oggi c’è andata bene. Ma con un livello di gare più alto rischiamo di farci male. Abbiamo disputato un ottimo terzo e quarto parziale. Finalmente, dopo tre gare, quest’anno ho rivisto sprazzi dei ‘miei’ ragazzi”.
Coach Famà pensa anche al torneo Under 15. “Siamo già concentrati sul torneo che inizierà la prossima settimana, prima di chiudere la prima fase dell’Under 16 sempre contro l’Invictus in trasferta. Partiremo dalla solidità e dalle certezze difensive per migliorare il gioco in transizione e aumentare le percentuali di tiro. Abbiamo avuto una giornata pessima ai liberi 6/26. Sono orgoglioso della riposta che i ragazzi mi hanno dato nel terzo quarto di gioco. Lavoriamo sodo per tutta la settimana. Forza Alfa”.

In attesa di conoscere il calendario del campionato d’Eccellenza, l’AlfaCus Basket Catania Under 16 chiude il girone con la quarta vittoria consecutiva. La squadra allenata da coach Enrico Famà batte, fuori casa, l’Invictus Palagonia con il finale di 84-38. Grande prova del quintetto catanese che ha schierato ben 10 giocatore classe 2004 e soltanto 2 nati nel 2003. Grazie all’unione con il Cus Catania si sono aggiunti alla formazione di Famà, Di Stefano, Esposito, Nicosia e Nicolosi, tutti del 2004. I ragazzi avranno l’opportunità di crescere e di fare esperienza sia con l’Under 16 sia con l’Under 15. L’AlfaCus del tecnico Carlo Vaccino, invece, darà spazio ad altri cestisti 2004 e farà crescere i più piccoli (classe 2005).
Contro l’Invictus Palagonia partita subito in discesa per i rossazzurri. Primo parziale chiuso sul 26-10 per gli ospiti, che grazie alle alte percentuali al tiro prendono il largo. All’intervallo lungo AlfaCus avanti per 37-20. Il terzo quarto di gioco si chiude con i catanesi in vantaggio per 59-24. Nel finale il team ospite dilaga.
“Era una partita delicata perché la prima con i nuovi giocatori – afferma il coach dell’AlfaCus Under 16, Enrico Famà -. C’è molto da lavorare per far integrare al meglio i ragazzi. Sono tutti disponibili e l’alto livello degli allenamenti rende tutti molto motivati. Contro l’Invictus abbiamo avuto buone percentuali da fuori con 8 triple realizzate, che ci hanno permesso di scardinare la difesa a zona dei nostri avversari. Sono soddisfatto anche perché hanno giocato tutti i 12 ragazzi iscritti a referto. Adesso bisogna crescere nell’intesa e perfezionare tante cose, ma se il buongiorno si vede dal mattino, siamo sulla strada giusta”.
In campo per l’AlfaCus: Nicolosi, Nicosia, Di Benedetto, Delia, Catania, Esposito, Platania, Politi, Condorelli, Cantarella, Barletta e Di Stefano. Allenatore: Enrico Famà. Viceallenatore: Mario Condorelli. Dirigente accompagnatore: Mario Litrico.
L’Under 16, che aveva già staccato il pass per il torneo d’Eccellenza attende soltanto di conoscere il calendario per prepararsi al meglio al nuovo importante campionato. I cestisti dell’Under 15, invece, si preparano al derby in famiglia tra le due AlfaCus, allenate da Enrico Famà e Carlo Vaccino, gara in programma lunedì sera (Leonardo Da Vinci, palla a due alle ore 19,15).

Per l’under 15 esordio col botto

Ha preso il via il campionato Under 15 di pallacanestro. Nel Girone D debutto vincente per le due squadre dell’AlfaCus Basket Catania. I rossazzurri di coach Enrico Famà hanno battuto, fuori casa, il San Filippo Neri allenato da Salvo Taormina. E’ finita 121-25 per l’AlfaCus. I campioni regionali in carica hanno dominato la gara, tutti e 12 i cestisti sono andati a punti. Il San Filippo Neri, a distanza di un anno, ha mostrato comunque grandi progressi.
Per l’AlfaCus hanno giocato: Politi (nella foto di Giuseppe Lazzara), Platania, Condorelli, Grassi, Cantarella, Catania, Santagati, Delia, Gruttadauria, Spampinato, Vinti e Cacciola.
L’AlfaCus del tecnico Carlo Vaccino, invece, ha superato in casa il Città di Nicosia con il risultato di 123-26. Grande prova dei catanesi, che non hanno lasciato nulla ai cestisti ospiti. Lunedì 26 novembre, nella seconda giornata, si disputerà il derby tra le due formazioni dell’AlfaCus (Leonardo Da Vinci, ore 19,15). Il Città di Nicosia riceverà la visita della Pgs San Filippo Neri (mercoledì 21 novembre, ore 17,30).

L’Under 14 scalda il motore

La squadra allenata da coach Giuseppe Guadalupi si prepara per l’inizio del campionato previsto alla fine di novembre

L’AlfaCus Basket Catania cresce. E dopo aver ben figurato nella prima edizione del Torneo “ALFACUS”, chiudendo al secondo posto, scalda il motore in vista dell’inizio del campionato di categoria che scatterà alla fine di novembre. Il team rossazzurro continua ad allenarsi senza sosta migliorando di giorno in giorno.
La formazione catanese, nata dalla sinergia tra l’Alfa Basket Catania e il Cus Catania, vuole recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Il gruppo rossazzurro si allena agli ordini di coach Giuseppe Guadalupi coadiuvato dall’assistente Lo Faro e dal preparatore atletico Giustino.
Questi i giocatori del roster: Barberi, Tringale, Savoca, Balbo, Pagano, Rigano, Conte, Mangani, Mazzoleni, Coco, Finocchiaro, Primavera, D’Agata, Galasso, Raciti, Lanzafame, Giuffrida, Arcidiacono, Costantino e Lena.

Ufficio stampa Polisportiva Alfa Catania – Umberto Pioletti