Presentazione del progetto "Un cuore grande così"

26 gennaio 2018
Presentazione del progetto "Un cuore grande così"

La Pallacanestro Trapani e Conad presentano un’iniziativa atta a coinvolgere le scuole del territorio nella sottoscrizione di un progetto finalizzato alla donazione di defibrillatori. Il fine è quello di dare un segno tangibile di come una realtà sportiva e una economica si mettano insieme, per fare qualcosa di concreto per la propria comunità.

La presenza, all’interno delle scuole per l’infanzia, di dispositivi di defibrillazione precoce, assieme a personale adeguatamente formato, riveste pertanto un ruolo fondamentale nell’assicurare un pronto intervento nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso. Gli stessi genitori, sempre molto attenti alla salute dei propri figli, saranno più inclini ad affidarli ad una scuola dotata di tali dispositivi salvavita.

Solitamente, i bambini vengono considerati dalla maggior parte delle persone come vittime poco probabili di arresto cardiaco, sebbene il 3,5% dei deceduti per arresto cardiaco abbia meno di 8 anni. In seguito ad arresto cardio-circolatorio, il trattamento deve essere instaurato entro 3-5 minuti: in assenza di una pronta ripresa del ritmo cardiaco, infatti, alla cessazione della circolazione sanguigna consegue inevitabilmente il danno cerebrale.

Poiché la finestra temporale disponibile è ben più ristretta dei tempi medi di arrivo dei soccorsi (che in Italia sono di 12-15 minuti) e che molti istituti scolastici contano più di 2500 studenti, dotare ogni scuola di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno è l’unico modo efficace per assicurarsi che i bambini colpiti da questa patologia ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito fausto.

Per tutti questi motivi, la Pallacanestro Trapani, nella persona del suo presidente Pietro Basciano e del general manager Nicolò Basciano, da sempre attenta alle dinamiche sociali, ha deciso di coinvolgere il suo partner di punta, Conad, per avviare insieme un progetto di defibrillazione precoce all’interno delle scuole visto che esse si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative finalizzate alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, infatti si precisa che la scuola , accettando il progetto, s’impegna alla manutenzione e formazione del personale scolastico per l’utilizzo del defibrillatore assumendosi i relativi costi.

“Con il pieno sostegno a quest’importante iniziativa, diamo concretezza al nostro impegno per la comunità. Siamo una cooperativa di soci imprenditori fortemente radicati nel territorio – commenta Giovanni Anania, direttore marketing di Conad Sicilia – e vogliamo essere un’impresa socialmente responsabile che contribuisce in maniera significativa alla crescita della comunità. La partnership con la Pallacanestro Trapani ci consente di concertare e articolare una serie di azioni che vanno oltre gli scaffali dei nostri supermercati, contribuendo direttamente a rendere più sicure le scuole di Trapani, dotandole di strumenti salvavita”.

Con il presente progetto si vuole consolidare ed ampliare la collaborazione già avviata negli anni passati con gli Istituti Scolastici, attraverso iniziative ludico-sportive e didattiche.

Si è svolta domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15.15, presso la Sala Stampa Cacco Benvenuti del PalaConad, la conferenza stampa di presentazione del progetto “UN CUORE GRANDE COSI’”, ideato dalla sinergia fra Pallacanestro Trapani e Conad con la collaborazione della Croce Rossa. Il progetto è finalizzato alla donazione di defibrillatori alle scuole del territorio trapanese, per dare un segno tangibile di come una realtà sportiva e una economica si possano coordinare per fare qualcosa di concreto per la propria comunità.
Sono intervenuti:
Salvatore Mazzeo (presidente Croce Rossa Comitato di Trapani): “Siamo grati alla Pallacanestro Trapani di aver dato alla Croce Rossa la possibilità di intervenire in questo progetto perché, per un pronto intervento, oltre alla presenza dei defibrillatori, è necessario che vi sia un’adeguata istruzione. Le tempistiche per l’intervento devono essere celeri e la presenza di defibrillatori nelle scuole è fondamentale. Noi cercheremo di coinvolgere quante più persone possibile, ma soprattutto i ragazzi che sono il vettore tra la scuola e le famiglie: una formazione ai ragazzi, con corsi pratici, sarà importante sia per loro che per la comunità poiché è certo che trasmetteranno questa sensibilità anche alle famiglie. Speriamo che progetti come questo siano sempre di più”.

Pietro Basciano (Presidente Pallacanestro Trapani): “Il progetto nasce da un’idea di solidarietà che, già dall’anno scorso, abbiamo iniziato e condiviso con Conad. Non è limitata ad un contesto scolastico ma l’obiettivo è quello di ampliare l’iniziativa per coprire quante più porzioni di territorio possibile. Mi auguro che l’attenzione su questo tema sia sempre costante e auspico che le strutture che riceveranno il defibrillatore, in futuro, lo gestiscano al meglio. Con Conad abbiamo iniziato un percorso intelligente, non finalizzato solo all’aspetto sportivo, ma, con la foresteria ed i tanti progetti sociali che abbiamo fatto insieme, siamo riusciti ad andare oltre: per noi questo è molto più importante della mera sponsorizzazione economica. Abbiamo scelto delle macchine di ultima generazione che possono anche aiutare chi le usa ad essere lucido in un momento in cui è semplice farsi prendere dal panico”

Giovanni Anania (Direttore marketing Conad Sicilia): “Ringrazio di cuore, senza retorica, il Presidente Basciano per le belle parole spese. Il nostro obiettivo, fin da quando abbiamo iniziato la collaborazione con la Pallacanestro Trapani, è stao quello di rivolgerci anche alla comunità trapanese poiché siamo convinti che una società che cresce bene aiuta tutti a vivere meglio. Siamo felici di aver aderito a questa iniziativa e di aiutare la Pallacanestro Trapani nella crescita di questa percorso virtuoso, questa sinergia non è solo un’intesa commerciale ma è qualcosa che va anche oltre”.

Dario Gentile – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani