Open, sconfitta di un soffio per la Ellebi Aurora

6 dicembre 2021 AUTORE: a.g.
Open, sconfitta di un soffio per la Ellebi

Derby era e derby è stato. Ellebi Aurora e Ferrini si sono date battaglia sino all’ultimo secondo del 4° periodo.
Pronti via e Castia si ricorda di come si trascina una squadra come quando lo faceva ai tempi del Panda. Grazie a un gioco da 3 punti e una tripla, la Ellebi vola sul 6 a 0 e poi coadiuvato da, indovinate un po’, si esatto, Ferrari, si va sull’8 a 0. Punteggio che però non durerà tanto, visto che Usai (Mvp del match con 19 punti), Pedemonte e Pinna interrompono la scia positiva arancionera. Sul punteggio di 11 pari, a undici secondi dalla fine, i due numeri 11 non riescono a mandare avanti le due squadre e questo sarà il punteggio del primo quarto. Nel secondo periodo gli spettatori possono ammirare come si prendono i rimbalzi visto che Onidi, Castia e Meloni da una parte e Usai, Pinna e Corrias dall’altra, si sfidano sotto canestro lanciando in contropiede i propri compagni. Da segnalare l’ottima prova del laziale (natio del Lazio) Santoro che con la sua esperienza aiuta i suoi a gestire la palla post rimbalzi e ad arrivare al punteggio di 22-23 per i quartesi.
Sino a ieri l’accostamento “terzo quarto e Aurora” non aveva dato buoni risultati. Coach Pirola manda in campo Casale al rientro dopo che un leggero infortunio l’ha costretto ai box una settimana fa.
La “maledizione del terzo quarto” sembra ancora veleggiare sull’Aurora visto che dopo una penetrazione del n. 27 arancio-nero il suo compagno di squadra Onidi è costretto a uscire e l’occhialuto (visto che i suoi occhiali vagano per l’area del tiro libero) ventottenne ha bisogno di quei 10, 20 secondi per capire, dove, come e cosa sia successo. Pare approfittarne la Ferrini che vola sul +3, ma l’azione successiva vede l’asse Mereu-Casale confezionare di nuovo il -1 con l’ultimo che appoggia in tabella i due punti dopo una bella sovrapposizione. Gioia allo stremo per il sassarese e per tutta la panchina, gioia però strozzata da Usai che con un gioco da 3 punti riporta i suoi sul +4. Tektonidis (7 punti) e Mereu (8) non ci stanno. Sotto canestro il primo e con i piazzati da due il secondo fanno volare la Ellebi sul +7 aiutati anche da Chillotti e Matta, ma la Ferrini risponde con i 4 di Corrias, la tripla di Sanna e i liberi di Fois, dovuti a un antisportivo di Castia e un fallo di Mereu.
Tektonidis porta i suoi sul 57 pari ma nell’azione successiva gli arancioneri sono costretti al fallo. Fois segna uno dei due liberi e a 12 secondi dalla fine (57-58) e non basta una combinazione Ferrari-Matta, con il primo a prendere il secondo ferro, ad evitare la sconfitta degli arancioneri. Coach Pirola a fine partita sarà comunque soddisfatto, lui la panchina lunga e il pubblico hanno potuto assistere a due pesi che si sono dati battaglia su un ring (che significa anello) rettangolare chiamato campo da basket.

Ellebi Aurora: Castia 10, Pirola ne, Onidi 6, Matta 2, Ferrari 16, Meloni 2, Marras, Lai, Santoro 2, Mereu 8, Chillotti 2, Casale 2, Tektonidis 7. All. Pirola.
GSD Basket Ferrini: Fois 10, Cardia 2, Germanno 4, Pedemonte 5, Manchia 1, Usai 19, Corrias 4, Sanna 10, Bertoli, Todde 1, Pinna E., Pinna C. 2. All. Arru.
Arbitri: Comella e Corrias.
Parziali: 11-11; 9-10; 12-16; 25-21.

Guglielmo Casale
Ufficio stampa ASD Aurora Basket Cagliari