Assi Ostuni continua la preparazione in attesa di conoscere il campionato di partecipazione

23 agosto 2012
Logo S.S.D. Assi Basket Ostuni

In attesa di sapere in che campionato sarà impegnata, l’Assi Ostuni continua la preparazione pre-campionato.
Da ieri mattina gli atleti della formazione gialloblù sono impegnati sul manto erboso dello Stadio Comunale di Ostuni agli ordini del preparatore atletico, Angelo Cisternino.
Un lavoro intenso e personalizzato per consentire a tutti di raggiungere il migliore stato di forma.
Nel pomeriggio, invece, la truppa si sposta sul parquet del Palasport dove coach Lillino Ciracì sta forgiando la sua creatura.
Sul fronte mercato l’Assi è praticamente al completo. Resta solo da definire il pivot che affiancherà Morena. Su questa scelta peserà molto il campionato che l’Assi andrà a disputerà e che molto probabilmente sarà noto solo all’inizio della prossima settimana. L’incertezza deriva da una paio di fattori. In primis la posizione pericolante della Sebastiani Rieti. La società laziale all’inizio dell’estate aveva rilevato il titolo del Sant’Arcangelo, ma l’operazione dopo aver superato anche l’ostacolo della giustizia sportiva sta trovando difficoltà logistiche ed economiche proprio a Rieti dove questa operazione è invisa a tutta la Città.
Insomma pare che nelle prossime ore Rieti (e Sant’Arcangelo) possano gettare la spugna e liberare un posto in DnA. A chi spetterebbe quel posto? La partita si giocherebbe sull’asse Siena (sponda Virtus) e Ostuni. Siena, retrocessa in DnB al termine della scorsa stagione, avrebbe titolo per essere ripescata, ma ha goduto dello stesso “regalo” al termine della passata stagione quando era retrocessa in quarta serie. A termini di regolamento, quindi, Siena non può essere ripescata. Dopo i toscani toccherebbe all’Assi Ostuni che nei giorni scorsi ha detto chiaramente di voler accettare la DnA. Anzi. Il sindaco Tanzarella nel corso della presentazione della squadra ha detto chiaramente che di fronte all’ammissione in DnA rivedrebbe la sua posizione sul ricorso per la Legadue chiudendo bonariamente la questione. In parole povere la telenovela dell’estate potrebbe essere chiusa con buona pace di tutti. Sarà così? Sicuramente una decisione dovrà essere presa entro la prossima settimana per evitare danni alla squadra che dovrà subentrare a Rieti. Di sicuro l’Assi ha costruito una squadra in grado di reggere anche la DnA grazie all’esperienza dei vari Fossati, Moruzzi, Morena, Birindelli, Causin, Bonacini, Fin Mabilia e Margio. Tutti pronti per la categoria.
Intanto all’appello mancano solo Causin e Birindelli. L’ex giocatore del Venezia è alle prese con un problema di famiglia, ma sarà presto nella Città Bianca. Birindelli, invece, sarà ad Ostuni nella giornata di venerdì direttamente dall’Argentina.
La società, intanto, ha definito la prime amichevoli. Si comincia il 29 agosto ad Ostuni contro il Francavilla (18,30). Il 2 settembre sempre ad Ostuni arriverà il Bernalda, mentre il 6 settembre la squadra di Ciracì andrà a far visita al Monteroni.

Francesco Pecere – Nuovo Quotidiano di Puglia