Un volto nuovo in panchina per la Nuova Cestistica Barletta

28 agosto 2022
Un volto nuovo in panchina per la Nuova Cestistica Barletta

La Nuova Cestistica Barletta ha il piacere di annunciare il nuovo allenatore per la stagione 2022-23: sarà Domenico “Niki” Ceci a guidare i biancorossi. Allenatore dalla grandissima esperienza e dal curriculum di assoluto spessore:
“Ho 58 anni e ho preso, ufficialmente, il mio primo pallone da basket in mano all’età di 5 anni e non l’ho più lasciato”
Fino ai 20 anni coltiva la carriera da giocatore, prima di dedicarsi a quella da allenatore. Tecnico regionale dall’ ’86, poi Allenatore Nazionale dal ‘98.
La prima esperienza come assistente allenatore a Trani in C, poi quella che il coach stesso definisce come l’esperienza “più formativa” della sua carriera da allenatore come vice di coach Vujosevic a Brescia, dove ha allenato anche le giovanili.
Altra grande parentesi della carriera di coach Ceci è stata quella a Solesino, in B, dal ‘94, dove è stato contemporaneamente responsabile e allenatore del settore giovanile, oltre che preparatore e vice di coach Volpato. Al terzo anno in Veneto, l’opportunità di guidare in corsa la prima squadra, portata poi alla vittoria del campionato. Una squadra giovanissima che l’anno successivo in B1 si è poi salvata ai playout dopo una sfida illustre contro il mitico coach Sacchetti.
Dalla stagione ‘98/99 il ritorno in Puglia, nella sua Trani, con l’incarico di salvare la Assi neopromossa in C, poi clamorosamente classificatasi prima e arresasi soltanto al fortissimo San Severo ai playoff.
Da allora altre esperienze in C, prima alla Diben Bisceglie e poi al Martina Franca, prima di stabilizzarsi dal 2001 al 2012 come allenatore di prime squadre e giovanili della Juve Trani tra serie C e D. Le avventure più recenti vedono coach Ceci prima come vice al Cus Bari, oltre che responsabile di gruppi giovanili partecipanti ai campionati d’eccellenza, poi come allenatore in Promozione dell’All Greens Trani.
Poi il ritorno alla Juve Trani nel 2015, 7 anni da allenatore di gruppi giovanili e senior in C silver, interrotti solo da due parentesi, la prima a Cerignola tra 2018 e 2020 come allenatore e responsabile delle giovanili e la seconda, forzata, dal Covid.
Dopo l’ultima stagione come allenatore delle giovanili della Juve Trani, “Niki” Ceci ha accettato l’incarico di allenatore della Nuova Cestistica Barletta, una nuova avventura in un campionato di Serie C Silver di altissimo livello e una nuova sfida con cui misurarsi per un grande allenatore.

photo Elena Filannino
Ufficio Stampa Nuova Cestistica Barletta