Serie D La Nuova Pallacanestro Ceglie sola al comando!

18 novembre 2014
Logo Serie D

Sfrutta in pieno l’occasione per rimanere sola al comando la NP Ceglie di coach Caricasole vittoriosa (100-60) contro l’ASSI Brindisi. Partita a senso unico quella giocata sul parquet cegliese i ragazzi di coach Sarli hanno retto solo un tempo, prima di cadere sotto i canestri di Faggiano e compagni. Troppo importante vincere in casa per rimanere soli al comando. E davanti ad un folto e rumoroso pubblico i ragazzi allenati da Caricasole non hanno fallito, portando a 6 le vittorie consecutive in campionato. Argentiero (28), Faggiano (26) e Milone (22) i migliori realizzatori per la NP; mentre per l’ASSI Ferrienti Giuliani ne segna 15 e Cobianchi 10.
Prima sconfitta in campionato, invece, e prima sconfitta casalinga per la Mens Sana Mesagne (62-72), che cede al Santa Rita Taranto e perde anche la testa della classifica. Partita deludente quella dei ragazzi di coach Capodieci, che già sabato scorso avevano rischiaro di cedere i due punti all’AP Monopoli. Già dai primi minuti di gioco si capisce che il Taranto è quella squadra ostica che ci si aspettava. Primo tempo in equilibrio (34-34), con Taranto che sfrutta tutte le occasioni per mettere in difficoltà i padroni di casa. Nella ripresa i ragazzi di Mineo prendono in mano le redini del gioco e, grazie anche ai numerosi errori dei mensanini, chiudono il terzo quarto avanti di 2 (48-50)nell’ultimo periodo di gioco Taranto è più precisa e compatta, Mesagne sparacchia dalla lunga distanza e non riprende più Taranto che vince meritatamente. Per la Mens Sana Lescott segna 25 punti; mentre per Taranto Pezzarossa (25) e Sarli (22) sono i migliori realizzatori.
Nel derby di Monopoli, l’Action Now batte, al termine di una gara brillante e davanti ad un pubblico di categoria superiore, l’AP (83-61) e si erge al terzo posto in classifica. Partita tirata, almeno nei primi 2 quarti (41-30) ma, al ritorno in campo il team di Morè si inceppa, mentre i ragazzi di Carolillo, guidati da un superbo Calabretto, mettono la parola fine all’incontro. Calabretto (26) e Rollo (17) i migliori per l’Action Now; Sibilio (18) e Tedeschi (9) per l’AP.
Sconfitta casalinga per l’Olympia Rutigliano (79-86) contro il Basket Corato. I ragazzi allenati da Alba iniziano bene la gara e chiudono in vantaggio il primo quarto (29-23). Ma Corato non ci sta e nel secondo quarto piazza un parziale di 25 a 6. Ma l’Olympia non molla e nella ripresa riesce a riportarsi a soli 4 punti dal Corato (50-54). Nell’ultimo quarto la differenza, per Corato, la fa la coppia Logoluso-Gatta che mantengono il Rutigliano a distanza di sicurezza. Buona la prova del Basket Corato contro un Rutigliano per niente intenzionato a regalare i 2 punti. Tra i padroni di casa Ferruglio finisce con 30 punti; mentre per il team di Scaringella Logoluso ne fa 33 e Gatta 25.
Vittoria casalinga per la Pallacanestro Molfetta contro il Basket Calimera (88-43). Coach Quarta deve fare a ameno di Panese e Saracino e le assenze per Calimera si fanno sentire. Molfetta gioca con convinzione e chiude il tempo avanti di 25 punti. Nella ripresa la musica non cambia. Calimera le tenta tutte per rientrare in partita, ma coach Azzolini tiene alta la concentrazione dei suoi. Troppo forte la voglia di Molfetta di tornare alla vittoria. Daddiego (22) e Azzolini (15) i migliori per Molfetta; mentre Montinaro (13) e Gravili (11) lo sono per Calimera.
Vittoria convincente della Pallacanestro Lecce contro L’Aurora Brindisi (96-71). I brindisini rimangono in partita solo per i primi cinque minuti, lasciando poi l’iniziativa al Lecce guidato da un quintetto giovane. Coach Patera non riesce a trovare le giuste contromisure per arginare l’attacco leccese e già il primo tempo termina con Lecce avanti di 15 punti. Nella ripresa Fiorentino ruota tutti i suoi giocatori e porta a casa due punti importanti. Spada (27) e Stasi (16) i migliori marcatori per Lecce; mentre per l’Aurora si distinguono Benigno (13) e Guadalupi (11).
Infine altra vittoria casalinga per il San Pietro Vernotico allenato da Scoditti contro il Magic Galatina (87-67)

Francesco de Tullio