L'intervista ai protagonisti: Monacis Gianluca della Sunshine Vieste

13 luglio 2014
sunshine_vieste_gianluca_monacis[1].jpg

Quest’oggi abbiamo raggiunto Monacis Gianluca, pivot d’esperienza della Sunshine Vieste, neo-promossa in C2.

Ciao Gianluca, grazie per aver accettato di rispondere a qualche nostra domanda. Cominciamo subito nel chiederti il resoconto di questa stagione?
Ciao a tutti, beh faticosa e fantastica allo stesso tempo. Campionato difficile e trasferte lunghissime, ricompensate poi con la gioia per la vittoria finale!

Sei nato e vivi a Manfredonia, ma ormai di adozione sei viestano. Cosa ti spinge a farti un bel po’ di strada per giocare?
I miei genitori sono di Vieste quindi lo sono anche io in part,e pur essendo nato e vissuto a Manfredonia. Ho fatto una scommessa con me stesso 4 anni fa quando lasciai la Mediterranea Cerignola , squadra fatta per salire, di coach Mele, per approdare a Vieste e cercare la salvezza con una squadra al primo anno di serie D, e salvezza fu! Poi mi sono legato in maniera indelebile a questa splendida città ai miei ormai amici di squadra e alla gente che qui è’ davvero fantastica! Ormai i kilometri non sono più un problema!

Ormai da diverse stagioni a Vieste, quest’anno ti abbiamo apostrofato come il cuore della squadra garganica. Quanto l’hai voluta e cercata questa promozione?
_In tutto ciò che faccio cerco di dare il meglio e non essendo un fenomeno tecnicamente cerco di compensare con la grinta e i muscoli!
Beh la promozione è la ciliegina sulla torta di quest’ annata così dura… L’abbiamo voluta e presa con i denti… Ce la meritavamo!

Lo scorso anno avete partecipato alla Poule promozione, eliminando tra l’altro proprio la Libertas. Avevate una buona squadra, ma quest’anno sono arrivati i due americani. Pensavate che la promozione fosse cosa già fatta?
Assolutamente no, sapevamo di essere tra le prime tre di sicuro… Ma vedendo gli altri organici avevamo capito che c’era da lottare e così è’ stato… Chiudere un campionato con 48 punti e non averlo vinto e’ sintomatico! Per quanto riguarda lo scorso anno siamo stati troppo discontinui e i play off li abbiamo giocati da comparsa come e’ giusto che fosse visto il valore delle altre squadre.

Ad inizio campionato 7 vittorie consecutive e poi ad Altamura un pesante 82-67 che vi ha ridimensionato. In quella gara sembrò che non ci foste proprio, specie dopo il 16-1 iniziale. Cosa non girò?
eh eh…. Sapevamo di giocare contro la squadra che ci avrebbe conteso il titolo, vuoi il nervosismo, vuoi comunque che giocavamo contro una grande squadra non riuscimmo a fare nostra la partita… Demerito nostro e sicuramente merito loro!!

Da lì, però, la svolta. 13 vittorie consecutive e record stagionale proprio come Altamura e Action Now!
Quando tornammo nello spogliatoio ci guardammo negli occhi e non dicemmo niente.. Ma già sapevamo che era arrivato il momento di far vedere il nostro valore!

Quando le cose si mettevano nel verso giusto, 2 sconfitte dei murgiani, e primato in solitaria, ancora i biancorossi sulla strada e ancora sconfitta questa volta a Vieste nella vostra roccaforte.
eh si… Li hanno dimostrato di meritare la vittoria del campionato, venire a Vieste e vincere non è da tutti, anzi solo la Libertas ci é riuscita… Siamo crollati nel momento decisivo, li ci fu fatale il 4 quarto…

Nel finale di stagione la sconfitta con il Galatina, ha lasciato più di un appassionato interdetto. In molti pensavano che voi aveste mollato ed invece ai play-off sono cadute prima Monopoli e poi Mesagne.
ahahah… Si a Galatina giocammo senza i due Americani poi se loro avessero tirato da tre con le percentuali di quel giorno sicuramente se la giocavano con noi e voi per la vittoria del campionato!! Poi un regalo dell’arbitro a tempo scaduto ci ha penalizzato, un fallo inesistente lontano dall’azione e uno su due dalla lunetta per loro mentre eravamo pari!! Comunque merito al Galatina aldilà di tutto!i play off poi sono un altra storia e abbiamo dimostrato di meritare il salto di categoria vincendo gara 2 a Monopoli e vincendo la finale contro Mesagne a cui vanno comunque i miei complimenti per il campionato disputato!

Con quale tuo avversario vorresti giocarci insieme?
Ce ne sono diversi ma su tutti Barozzi , giocare con un altro lungo forte tecnicamente e cestisticamente intelligente e’ il top… Sfido chiunque ad entrare in area per un appoggio facile al tabellone o a cercare di prendere un rimbalzo… Veramente un’impresa ardua!

Ultima domanda. Cosa si prevede in casa Sunshine per la prossima stagione?
Non so… Sicuramente si vorrà dar seguito a quanto di buono e’ stato fatto finora… Ma queste sono cose che decidono coach e dirigenza, io faccio il giocatore per un altro po’ ancora!!
C vediamo l’anno prossimo

Un C2iao a Monacis allora mentre vi annunciamo che la prossima intervista sarà a De Bartolo della Libertas Altamura.

da http://www.libertasaltamura.it