Serie D Altamura festeggia a Vieste, Mesagne e AP ok, bene Lecce, Action Now e San Pietro, Bari da rivedere

21 marzo 2014
Logo Serie D

Nel match di cartello della 9^ giornata di ritorno del campionato di serie D, il Vieste cade per la prima volta nella sua roccaforte. L’Altamura così facendo si riporta in testa a pari punti e la classifica le ritorna a sorridere. Infatti nonostante i punti siano 40 per entrambi la Libertas ha dalla sua gli scontri diretti e se la situazione fosse questa anche a fine stagione i murgiani si laureerebbero campioni. Ma la sfida è ancora lunga e a seguire analizzeremo il testa a testa finale.
Ormai quasi certe di aver strappato il biglietto play-off Mesagne e Ap Monopoli anche loro appaiate in classifica. Ora non resta che decidere quale delle due avrà a favore il fattore campo durante la post season. Ancora tutta da decidere la 4^ piazza d’onore. Lecce in vantaggio di 4 lunghezze su Bari, San Pietro e An Monopoli. Dai risultati delle ultime giornate sembra proprio che quest’ultima sia in grado di fare la corsa sul Lecce, ma questo campionato non smette di regalarci sorprese quindi il tutto resta ancora aperto. Difficile l’inserimento nella corsa di Calimera e Aurora Brindisi, che comunque sembra che siano a distanza dalla zona calda che significherebbe play-out. Nella parte bassa se il Galatina sembra ormai la vittima sacrificale a retrocedere direttamente, nonostante le buone partite disputate, Rutigliano, Martina Franca, Taranto e Junior Brindisi proveranno a tenere accesa la fioca fiammella della speranza.
Nella prossima giornata il big-match è quello di Lecce, tra la Pallacanestro giallorossa e i viestani griffati Sunshine. I locali vorranno rifarsi della sconfitta dell’andata dopo l’increscioso accaduto, che li ha visti affrontare una trasferta lunghissima senza poter giocare per l’impraticabilità del campo, gli ospiti, invece, vorranno riscattarsi della sconfitta contro l’Altamura, la quale ha interrotto la loro marcia trionfale che durava da 13 gare. Il giorno precedente interessante il derby tra Mesagne e San Pietro, così come la gara della Domenica tra Libertas e Taranto. A chiudere il quadro Aurora-Martina Franca; J. Brindisi-Bari; Rutigliano-An Monopoli; Ap Monopoli-Galatina
Analizzando le partite delle due pretendenti alla vittoria finale si nota come il risultato è ancora tutt’altro che scontato. Entrambe le squadre, innanzitutto, dovranno ancora osservare un turno di riposo. Se da una parte la Libertas dovrà disputare 3 gare in casa e 2 fuori, il Vieste avrà 1 sola gara da disputare tra le mura amiche e ben 2 gare nel lontano salento. D’altro canto se il Vieste dovesse vincere le prossime due gare, si avvantaggerà di due punti sulla squadra murgiana (che ripoerà prima) che a quel punto dovrà giocare ogni gara sotto pressione sapendo di dover assolutamente vincere. Infine se da un lato il Vieste dovrà disputare due grossi big match fuori casa, contro Lecce e Ap Monopoli; i biancorossi ne avranno tre: contro An Monopoli e Bulls Bari in trasferta e quello casalingo contro il San Pietro, tutte e tre in piena corsa play-off.
Insomma il campionato è ancora lungo…non resta che goderselo!!!

Libertas Altamura