Promo BA Il punto sul Girone A

30 gennaio 2014 AUTORE: giuseppe.favia
Logo Promo BA

Nel Campionato di Promozione girone A, il bilancio di metà stagione vede un dominio assoluto della Fortitudo Trani con un cammino perfetto, 11 vittorie in 11 partite disputate e miglior attacco (72 punti di media).
La società tranese, che ha perso la finale dei playoff in Promozione l’anno scorso, ha rinunciato al titolo di C regionale per rifondare partendo dal campionato con meno spese, e finora i risultati le stanno dando ragione.
La prima inseguitrice è la Nike Terlizzi (squadra con la miglior difesa con quasi 46 punti di media subiti), anch’essa in Promozione dopo aver rinunciato al titolo di C regionale, che ha perso solo lo scontro diretto con la capolista e ha vinto tutte le altre gare con margini rassicuranti. Dietro le prime due della classe c’è la sorpresa Nuova Virtus Corato (neo-promossa), con un gruppo che si consolida di anno in anno e che continua ad ottenere ottimi risultati.
Per la lotta salvezza sono coinvolte 3 squadre: la Virtus Barletta (con 0 vittorie in 11 partite disputate, il peggior attacco con quasi 38 punti di media e la peggior difesa del campionato con quasi 78 punti subiti), gli All Greens Trani (a 2 punti) e il Basket Bitritto (a 4 punti), anche se il destino della Virtus Barletta sembra ormai segnato.
A metà classifica l’equilibrio regna sovrano con 6 compagini in soli 4 punti per raggiungere l’ultimo posto utile per i playoff, attualmente occupato dalla Virtus Foggia. Subito dietro la squadra dauna c’è la Virtus Bitonto, sola al 5° posto in classifica dopo la vittoria nel derby cittadino.
I verdetti del girone di andata sembrano spaccare la classifica in tre: il gruppo delle prime della classe Fortitudo Trani (22), Nike Terlizzi (20) e Nuova Virtus Corato (18), il gruppo delle inseguitrici Virtus Foggia (14), Virtus Bitonto (12), Daunia Torremaggiore (10), Sporting Club Bitonto (10), New Bk Barletta (10), A.S.D. Japigia Bari (10) e il gruppo di chi lotta per non retrocedere con Basket Bitritto (4), All Greens Trani (2) e Virtus Barletta (0).
Il prossimo fine settimana inizia il girone di ritorno, la caccia alle prime 4 posizioni in classifica è aperta!