Libertas contro l'Apricena per il riscatto

19 gennaio 2012 AUTORE: Libertas
Logo Libertas Basket Altamura

Dopo la scoppola ricevuta, Sabato, dall’Angiulli Bari, gli uomini di Laterza si sono ritrovati lunedì per il primo allenamento di preparazione per la partita di Sabato prossimo contro l’Apricena. Coach Laterza ha tenuto, per circa mezz’ora, un colloquio con la squadra per analizzare la gara precedente e per caricarli psicologicamente per il proseguo del campionato. Certamente la gara contro i baresi non è stata la più brutta della stagione, anzi, ma gli altamurani hanno sofferto molto la giornata no del top-scorer Fui. Oltretutto nella fase più calda del match, l’ultimo quarto, quando sul numero 8 altamurano c’erano due persone a pressarlo, gli altri non sono stati lucidi nel saper leggere la gara, continuando a servire Fui, non spostando il gioco sui lunghi o sull’uomo libero, che inevitabilmente si veniva a trovare.

La sconfitta, per quanto possa sembrare paradossale, sembra sia arrivata al momento giusto. L’ambiente era ormai galvanizzato dal primo posto e dai 10 punti di distacco dalla 5° in classifica. Ora, però, bisogna tornare ad avere un profilo basso in ogni match, bisogna lottare contro tutti i team come se fosse una finale, trovare nuove soluzioni a canestro alternative alla soluzione Fui e ritornare a ringhiare in difesa.

Nonostante la sconfitta, comunque, l’Altamura mantiene la prima piazza della classifica. Infatti, non ne approfitta il Diamond Foggia, frenata dal Manfredonia. Mentre il Diamond mantiene i due punti di distacco dalla capolista, i sipontini si rifanno sotto per la corsa play-off, così come il Don Bosco Bari. La Cestistica Bari appaia al secondo posto il Foggia in seguito alla vittoria contro l’Apricena. Vince, anche, l’Udas dopo una partita tiratissima contro il Vieste. In coda c‘è da segnalare la vittoria del Corato che abbandona l’ultima piazza.

Questa settimana, sfortunatamente, non è stata molto di aiuto a coach Laterza. La squadra, infatti, è stata falcidiata dagli infortuni, mentre l’impegno delle giovanili ha impegnato gli Under altamurani.

Per la prossima gara contro l’Apricena, sicuramente, l’allenatore dovrà fare a meno di Lauriero, infortunatosi nel corso del primo allenamento settimanale. Indrio e Manicone, invece, saranno a mezzo servizio. Il primo per un risentimento alla caviglia infortunata nella partita contro il Molfetta; mentre Manicone per un dolore al ginocchio che ha costretto il giocatore in panchina negli ultimi minuti della gara contro l’Angiulli.

Ai restanti giocatori si chiede, quindi, il massimo impegno e sacrificio nell’affrontare l’Apricena. Una vittoria sarebbe il modo migliore per riprendersi dopo la partita persa della scorsa giornata. L’appuntamento è per Sabato alle ore 18,30 al Palazzetto di via Piccinni.