Intervista al presidente Leonardo Losito

22 luglio 2022 AUTORE: MNB2012
Logo S.S.D. Mola New Basket 2012

Siamo già in sella alla nuova stagione, la data fissata per il dentro/fuori delle iscrizioni è ormai prossima, si lavora alacremente per allestire per l’undicesimo anno di fila un roster che possa ben figurare nel campionato Senior ed un gruppo giovanile che possa ancora crescere nelle categorie di appartenenza.
D’obbligo uno sguardo su ciò che ci stiamo lasciando alle spalle e una prospettiva per quello che sarà, con il Presidente Leonardo Losito.
“Di certo non possiamo parlare di una ripartenza nel 2021/22 ma di continuità, – esordisce così il massimo dirigente della società molese -la MNB2012 nonostante si arrivi da un biennio di restrizioni legate al Covid ha proseguito il suo cammino in tutte le categorie nelle quali era impegnata fino a Marzo 2020.
Non è stato semplice, lo sforzo in termini economici e di risorse umane è stato importante in un momento quasi “disperato” -con molte società che si fermavano ed un tessuto economico in ginocchio -ma la passione inesauribile di un gruppo di innamorati “folli” di questo sport, ha reso possibile un ulteriore miracolo sportivo.
Procediamo per categoria, partendo come ovvio dal gruppo senior impegnato nel campionato C Gold che ha raggiunto un obiettivo storico, quello di bissare il raggiungimento delle semifinali per accedere in serie B, nonostante fosse uno dei roster più giovani e meno costosi dell’intero lotto delle partecipanti! La vittoria più grande, però, è arrivata dalla dimostrazione di attaccamento ai colori e al progetto da parte di tutti i ragazzi, che han lottato per portare il più in alto possibile la MNB 2012 e che in questi due anni chiude il suo mini-bilancio con un secondo posto regionale e una semifinale persa negli ultimi secondi di gara tre! Il gruppo giovanile protagonista invece nel doppio campionato di Under 17 Ecc e Under 19 ha visto una crescita esponenziale di giovani atleti, molti dei quali attenzionati da società di prestigio e di livello nazionale, motivo che ci rende orgogliosi di questo percorso. Ed ancora, siamo partiti con un ambizioso progetto ludico motorio di avviamento allo sport, un progetto dal grande riscontro sin dalle prime battute, nonostante fosse cominciato in ritardo. Il successo delle nostre attività e’ il risultato di un lavoro costante ed estremamente professionale di uno staff tecnico preparatissimo e fortemente supportato da dirigenti animati di sola passione coltivata con perseveranza meticolosa. L’obiettivo con finestra sul futuro prossimo è di proseguire nel percorso tracciato, siamo partiti per quanto riguarda il gruppo senior dalla conferma indispensabile dello staff tecnico che in questi due anni ha così ben figurato e stiamo cercando di confermare gran parte del gruppo giocatori che han chiuso a Maggio la scorsa stagione, muovendoci con oculatezza per innesti di valore e mirati, per farci trovare pronti allo start di una stagione che si presenta parca di opportunità (3/4 promozioni in quella che dal 2023/24 sarà la nuova B2) certi di raccogliere, confermare e accrescere il successo sportivo, social (componente ormai legato a doppio nodo a quella sportiva) e sociale, degli ultimi anni, confidando in una ancora maggiore apertura ed interesse del tessuto economico molese alla nostra realtà, che siamo orgogliosi di rappresentare come realtà di eccellenza nel territorio del sud est barese.”

Donatello Biancofiore
Addetto stampa MNB2012