Un colpo di mercato e un tris di conferme per la Prima Squadra

26 agosto 2018 AUTORE: Riky PlayBasket
Un colpo di mercato e un tris di conferme per la Prima Squadra

Ha sangue iberico il nuovo giocatore della Libertas Basket Altamura. Nato a Sanxenxo, nella provincia di Pontevedra, a nordovest della Spagna, Norman Rey è un giocatore maturo ed esperto. Nel pieno della sua carriera da cestista, il classe ’87 – compie gli anni il 30 aprile – ha disputato l’ultima stagione con la casacca della Fundacion Globalcaja La Roda, mettendo insieme sette punti e due rimbalzi a partita in poco meno di venti minuti di utilizzo. La sua ormai ex squadra, disputante il campionato della terza serie nazionale spagnola, si è classificata seconda nella stagione regolare, uscendo, tuttavia, al primo turno nei playoff.
Norman è un lungo atipico, un giocatore alto più di due metri capace di attaccare in post basso ma risultante pericoloso anche coi piedi fronte a canestro. Il suo bagaglio tecnico gli permette di giocare dentro e fuori dall’area dei tre punti. Le percentuali confermano quanto detto: lo scorso anno ha tirato col 37% dall’arco, e in due delle quattro stagioni a dietro ha addirittura oltrepassato il 40%. Insomma, è molto più di un semplice centro: le sue caratteristiche permetteranno di aprire il campo per gli incursori della Libertas e di sfruttare la sua fisicità nel pitturato. Luciano Cotrufo saprà sicuramente sfruttarne ogni peculiarità a vantaggio del team murgiano e siamo certi che l’avventura italiana di Norman sarà entusiasmante, per lui e per i tifosi.
Benvenuto Norman!

Non ci sono solo nomi nuovi nel roster della Libertas Basket Altamura per l’annata 2018/19. Iniziamo la rassegna delle riconferme con uno dei migliori difensori perimetrali della squadra, punto fermo in uscita dalla panchina da ormai due stagioni. Parliamo di Innocenzo Vignola, ventiseienne cresciuto in quel di Matera e arrivato ad Altamura nell’estate del 2016. Sempre pronto a far rifiatare gli esterni titolari e a portare la sua verve sul parquet, Vignola si è da subito contraddistinto per la sua infinita energia e per le sue doti atletiche, a cui abbina un ottimo QI cestistico. Tutte queste caratteristiche gli permettono di essere sempre utile ai suoi allenatori e di ottenere la fiducia incondizionata dei suoi compagni.
La dirigenza della Libertas è contenta di poter proseguire il proprio percorso sportivo insieme a un atleta esemplare come Innocenzo e augura allo stesso di disputare una stagione entusiasmante e piena di soddisfazioni con addosso i colori altamurani.

I tifosi della Libertas possono esultare. Uno dei trascinatori della grande cavalcata altamurana dalla serie D alla serie C Gold farà parte del roster anche il prossimo anno. In questi cinque campionati (ad ottobre inizierà per la sesta volta la stagione in biancorosso), Milos Radovic ha regalato giocate da highlights: floater, assist e magie da ball-handler puro sono le sue specialità. Giocate che fanno saltare in piedi sugli spalti ad urlare il suo nome, insomma. Lui che, insieme a Vincenzo De Bartolo, possiede le chiavi dell’attacco della squadra, proverà a ben figurare in un campionato, quello della C Gold, che sembra prospettarsi decisamente impegnativo. Oltre alle sue doti offensive, è bene rimarcare l’abnegazione e la tecnica difensiva che rendono il giocatore montenegrino un elemento ostico da attaccare: rapidi e precisi movimenti laterali, oltre a mani molto veloci sempre pronte a sporcare palloni, fanno di Milos uno dei giocatori più completi della squadra, e uno dei migliori dell’intera categoria, per quel che riguarda il ruolo di playmaker.
La dirigenza e lo staff hanno fortemente voluto la permanenza di Radovic e si sono impegnati affinché ciò accadesse. Come ha fatto in passato, Milos saprà ripagare la fiducia concessagli (Luciano Cotrufo, neo coach della Libertas, è, tra le altre cose, l’allenatore che ha “iniziato” Radovic alla pallacanestro italiano, quando entrambi vestivano i colori della Pielle Matera) e continuerà a entusiasmare tifosi e addetti ai lavori con le sue splendide giocate.

Non ha bisogno di presentazioni il terzo della lista dei confermati per il roster della prossima stagione. Domenico Barozzi (in foto) è un’autentica leggenda nel panorama cestistico altamurano: andato via di casa giovanissimo, si è trasferito a Siena per proseguire il proprio percorso di crescita, venendo aggregato anche alla famosa Montepaschi dei miracoli guidata da Simone Pianigiani. Vanta, inoltre, un corposo numero di presenze nelle nazionali giovanili, frutto di impegno e intenso lavoro dal punto di vista tattico e tecnico, i quali lo hanno reso il giocatore completo che conosciamo oggi.
Dopo diversi campionati di serie B disputati tra Matera e Bari, risultando spesso uno dei migliori del girone nel proprio ruolo, ha deciso di tornare a casa e di sposare la causa della Libertas, a cui si è legato quando ancora la società altamurana disputava il campionato di serie D. Da quel momento sono passati diversi anni, ma la voglia del “Baro” di continuare a inanellare promozioni con la squadra della propria città è rimasta immutata.
La scelta di andare avanti insieme si rivelerà di certo vincente per entrambe le parti: per Domenico, che proverà orgogliosamente a portare sempre più in alto la Libertas, e per la società, che potrà contare su un giocatore dalla prestante fisicità e dall’indiscutibile talento.
I dirigenti augurano a Barozzi un’annata piena di soddisfazioni e invitano i tifosi a continuare a seguirci nel cammino di avvicinamento alla stagione 2018/19.

Uff. Stampa Libertas Basket Altamura