La Federiciana Altamura approda in Serie D

2 agosto 2018
Logo Federiciana Pallacanestro Altamura

La stagione regolare letteralmente dominata, il girone dei PLAYOFF macchiato dalle due sconfitte contro il Cisternino, poi avanzata direttamente nella categoria superiore, costate la promozione alla compagine MURGIANA. Un cammino quasi immacolato che avrebbe meritato il lieto fine. E, infatti, dopo qualche settimana, alla Federiciana è stato comunicato il ripescaggio in SERIE D, in seguito alla riforma dei campionati regionali pugliesi e al fatto che la squadra fosse la prima, in graduatoria, a poter usufruire di questo diritto.
La soddisfazione è grande, nonostante non si sia approdati in SERIE D tramite la porta principale. Anni di sacrifici e di sfide per una società nata poco più di cinque anni fa, dall’idea di MARCO RIFINO, RAFFAELE LORUSSO e GIACOMO DISABATO, con l’unico scopo di riunire ragazzi appassionati dello stesso sport. Sognare in grande, quindi, a volte ripaga grossi dividendi.
Dopo le prime due stagioni della propria storia disputate in Prima Divisione, si è passati allo step successivo, la Promozione, conclusa sempre ai piani alti della classifica. Infatti, lo scorso anno, gli uomini di coach RAFFAELE LORUSSO, si sono piazzati, ancora, al secondo posto della classifica del girone playoff, mancando per un paio di sconfitte il salto di categoria.
Forti anche di questi importanti risultati, ottenuti grazie ad un nucleo di giocatori esclusivamente altamurani che hanno sposato la causa della Federiciana, gli sponsor non hanno mai abbandonato la dirigenza. Anzi, hanno continuato, nel tempo, a sostenerla e, si spera, continueranno a farlo per portare avanti questo progetto dettato unicamente dall’amore spasmodico nei confronti della pallacanestro.
Le squadre partecipanti al prossimo campionato di SERIE D saranno suddivise in due gironi, uno foggiano-barese e l’altro brindisino-tarantino-leccese. Alla prima fase a gironi seguiranno, probabilmente, i PLAYOFF e i playout per, rispettivamente, tentare l’approdo in Serie C Silver e per mantenere la categoria.
Tutti gli esponenti della FEDERICIANA ringraziano quanti ci hanno aiutato e sostenuto in qualsiasi modo nel corso di questi anni.

Uff. Stampa Federiciana Pallacanestro Altamura