C Silver Il punto del campionato dopo l'ottava giornata di ritorno

22 febbraio 2018
Il punto del campionato dopo l

Ventitreesima giornata di campionato favorevole alle tre battistrada Ceglie, Monopoli e Corato, ma le prime due hanno faticato molto per portare a casa i due punti in palio:

Ceglie supera in casa il fanalino di coda Valle D’Itria Martina Franca per 78-59 dopo 30’ di equilibrio. Senza Bosniak sono stati Dusels (16), Martignago (13) e Pandolfi (13) a trascinare i messapici alla diciannovesima vittoria stagionale. A Martina non sono bastati i 28 punti di Prete e un’ottima prova complessiva.

Monopoli risolve la grana Lecce per 82-78 solo a pochi secondi dalla fine. Dopo la partenza sprint dei salentini, i padroni di casa hanno allungato sul +10 a fine terzo quarto, salvo farsi rimontare solo parzialmente dai giallorossi, in un finale thrilling. Torresi e Paparella con i loro 55 pti in due hanno risolto il match a favore dei baresi, Mocavero e Sirena con 28 e 25 pti sono i top scorer della Lupa.

Corato supera Taranto per 100-67. La resistenza jonica dura solo 10 minuti, prima della fuga già a fine secondo quarto (55-37). Ben cinque i neroverdi in doppia cifra, con Di Bartolomeo (16) top scorer. Per Taranto da segnalare la prova maiuscola di Giovara (23) e Veccari (20).

Se le prime tre vincono, quattro inseguitrici su cinque si fermano:
Altamura cede sul difficilissimo campo di Mola di Bari per 70-65, in una partita tiratissima e combattutissima. I padroni di casa rafforzano il nono posto, anche grazie alla sconfitta di Monteroni.

Rumoroso il tonfo di Ostuni in casa di Manfredonia per 73-60: a pesare sull’economia del match i “soli” 36 pti del duo Laquintana-Kasongo. Per i padroni di casa vittoria fondamentale in ottica salvezza, ora distante solo 4 punti.

Ancor più fragoroso il tracollo di Castellaneta in quel di Santeramo, alla seconda vittoria di file. Ora la Murgia è a +4 dalla retrocessione diretta, mentre Castellaneta perde il settimo posto a favore di Ruvo. L’impresa di Santeramo, guidata dai 25 pti di Williams, è ancor più grande se si pensa che i giocatori a disposizione dei padroni di casa erano solo 7.

Ruvo, che porta a casa l’unica vittoria in trasferta, aggancia il settimo posto espugnando il Pala San Francesco di Francavilla per 79-89. Ai nostri prossimi avversari non sono bastati i 18 di Calò e i 17 di Mazzarese. Per Ruvo protagonista Van Zijverden: il pivot olandese ha messo a segno 27 pti e 8 rimbalzi.

Nel limbo delle posizioni 10 e 11, che non disputeranno playoff né playout, Vieste ha la meglio su Monteroni, agganciandola in classifica. Per entrambe play off quasi irraggiungibili (6 punti a 7 turni dal termine).

Uff. Stampa A.S. Basket Corato