Il recap della quarta settimana di febbraio

27 febbraio 2018
Il recap della quarta settimana di febbraio

CSI
Zetaemme Caymans – Basket Savigliano 56-67 (12-17, 12-17, 6-18, 26-15)
Zetaemme Caymans: Origlia 19, Tallone 9, Marano 6, Osella 5, Gili R.4, Visentini 4, Tomatis 3, Giambrone 2, Bergui 2, Groppo 2, Donnarumma 0. All. G.Mondino- M.Villois
Savigliano: Beccaria 27, Galvagno 12, Ambrosino 10, Bono 6, Atorino 5, Ferrero 4, Sordella 2, Filippi 1, Sciortino 0, Garello 0, Palumbo 0, Gerbaldo 0. All. Maero

Il derby di ritorno del campionato Open Gold , valido per la 5a giornata , è di scena per la prima volta al palazzetto di Cavallermaggiore. I Caymani devono fare a meno di Colombano ( microfrattura allo zigono , frutto di uno scontro di gioco con Caraglio ) , Stefano Gili e Vasquez . Rientrano da infortuni assortiti, Robi Gili ed il Bardo Osella.
Nelle file saviglianesi , dopo alcune assenze che hanno portato a due sconfitte consecutive, tornano in campo i 3 big , Beccaria, Ambrosino e Garello. La gara si gioca a viso aperto con rapidi capovolgimenti di fronte.
I Caymani cercano di correre in contropiede, mentre i saviglianesi fanno valere la loro stazza sotto le plance. All’intervallo lungo , gli ospiti conducono di una decina di punti . Nel terzo periodo, nonostante il monito dei Coaches , i biancorossi di casa faticano enormemente a trovare il fondo del secchiello . Sprofondati a meno 22, capitan Giambrone e compagni si schierano a zona , con l’intento di recuperare il passivo : la mossa funziona ed i Caymani rientrano sensibilmente a contatto. Alcuni fischi arbitrali alzano la tensione in casa Saviglianese ; ne fanno le spese sia l’allenatore che il giocatore non schierato in campo Cerato , entrambi espulsi .
La partita perde ritmo , ogni fischio genera un viaggio in lunetta , ma i padroni di casa vogliono provarci fino in fondo : complice un bel parziale , il distacco finale risulta di 11 lunghezze .
“ Questa sera abbiamo visto i giocatori mettere in campo una buona intensità difensiva . Il processo di crescita di questi ragazzi prosegue , non dobbiamo dimenticare che per noi si tratta della prima esperienza. Giocare contro avversari di grande esperienza come quelli di stasera , ci serve tantissimo per poter migliorare “
Prossima settimana, i Caymans osserveranno il loro turno di riposo .

JUNIORES
ABC Servizi Gators – ABA Saluzzo 41-36 (14-7, 18-13, 32-24)
ABC Servizi Gators: Mondino 2, Gallo 8, Peretti 2, Craco 5, Kodrinaj 12, Levrone 4, Armando 2, Audero 0, Iannicello 0, Burdese 0, Berbotto 6 All. Mascolo E.
ABA Saluzzo: Partiti 1, Viale 12, Maero 3, Bugliairelli 2, Picco 7, Comba 2, Martina 0, Rivoia 7, Lisa 2, Griffone 0 All. Racca M.

I Gators incontrano Saluzzo nella prima giornata della seconda fase nell’inedito scenario del Palazzetto di Cavallermaggiore. La partita ha visto gli alligatori in difficoltà contro una squadra nettamente inferiore fisicamente e tecnicamente.

Purtroppo la cronaca del match si ferma qui, unica nota positiva la vittoria, ottenuta senza grande merito e solamente perché il vantaggio fisico era davvero imbarazzante

Ora si spera nel pronto recupero durante gli allenamenti e in vista dell’insidioso turno in trasferta contro Caraglio.

Prossima partita: Bar del Peso – ABC Servizi Gators, venerdì 02 marzo 2018 ore 18.45 (Palestra del Peso di Caraglio)

UNDER 16 REG.
GF Gators – Nicma Alter 82 43-63 (9-10, 16-18, 7-16, 11-19)
GF Gators: Nicola S 10, Davicco 8, Fantini 8, Robasto 7, Catalano 4, Stima 4, Roano 2, Adamini, Baretta, Carnevale, Peretti, Serra. All. Botta
Nicma Alter 82: Favretto 21, Cavarda 14, Dezani 8, Peretto 8, Rocconi 7, Damiano 2, Palla 2, Ballo, Gallo, Mariano, Zorzan. All. Mazza-Bertasso

Brutta battuta d’arresto quella patita domenica contro Piossasco: una gara disputata decisamente sotto tono da parte dei ragazzi di coach Botta, mai veramente in partita.

Primi due quarti all’insegna di percentuali basse per entrambe le contendenti: da una parte la GF che stenta in attacco, dove capitan Roano e compagni fanno fatica a buttarla dentro al canestro. La difesa non è quella delle grandi occasioni ma nel complesso regge, permettendo agli Alligatori di contenere il divario e chiudere a metà gara sotto 28-25.

La giornata non sembra essere di quelle fortunate e si vede subito nel terzo quarto, dove i giovani Gators continuano a faticare in attacco non riuscendo a produrre gioco, causa poca collaborazione e scarsa intensità. Il nervosismo cresce e la difesa scende drasticamente, subendo troppo l’iniziativa degli ospiti, più scaltri ed affamati di vittoria. Ne nasce un parziale netto che non viene più recuperato.

Peccato, le premesse erano di tutt’altra natura, ma il campo ha detto diversamente. Bisognerà rimboccarsi le maniche lavorando duro in palestra e tornando ad essere un “gruppo”.

Prossimo incontro, domenica 04 marzo 2018 ore 17:30 GF GATORSAMATORI BASKET SAVIGLIANO ASD, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

U15 ELITE
GF Gators – ASD 5 Pari 57-63 (18-7, 10-26, 6-21, 23-9)
GF Gators: Catalano 15, Nicola S 13, Robasto 10, Davicco 7, Baretta 4, Carle 4, Barra 2, Stima 2, Borda, Nicola A, Peretti. All. Arese-Botta.
ASD 5 Pari: Roselli 19, Demarchi 16, Viotti 13, Aureli 9, Agostino 2, Curto 2, Rinaudo 2, Felletti, Fracasso, Sesto. All. Boffito-Riccardi.

Venerdì sera presso le mura casalinghe del PalaGiolitti si è disputata la seconda giornata del campionato U15 Elite, 2^ fase girone Titolo. I ragazzi dei coach Arese-Botta hanno disputato una gara altalenante, a tratti sotto tono, pagando a caro prezzo le disattenzioni e la sterilità offensiva nei due periodi centrali, dove gli avversari hanno saputo spingere a tutta e con la difesa 1-3-1 del terzo quarto mettere in cassaforte il risultato.

Inizio di gara molto promettente, con gli Alligatori coriacei in difesa ed abili a ripartire in contropiede, grazie ai canestri di capitan Nicola S, Robasto e Davicco: dietro, Baretta lotta in difesa, aiutato da Stima, mentre Catalano guida i contropiedi e prova a scardinare la difesa avversaria con le sue penetrazioni. Il 5 Pari paga e stenta a reagire, chiudendo così il periodo sotto 18-7.

Secondo quarto che comincia ancora bene per i primi minuti, guidati da Nicola S e catalano: ma qualche errore in difesa permette agli ospiti di prendere fiducia e trovare maggiori canestri. Savigliano si disunisce un po’ e il 5 Pari ne approfitta, guidata da Demarchi, Roselli e Viotti. Pian piano il divario diminuisce, coach Arese cerca di mischiare le carte con qualche rotazione, ma la storia non cambia. Sul finire del periodo gli ospiti passano in vantaggio e chiudono a metà gara avanti 33-28.

Dopo l’intervallo lungo, in cui coach Arese prova a spronare i suoi a tornare quelli del primo quarto, in campo succede il patatrac: il 5 Pari passa a zona 1-3-1, gli Alligatori accusano e l’attacco si inceppa. Tante palle perse, trasformate dagli ospiti in micidiali contropiedi, tagliano letteralmente le gambe ai ragazzi di casa, incapaci di attaccare il muro avversario e troppo molli in difesa. Un parziale pazzesco porta il 5 Pari sul +20 e tutto sembra perduto.

Ma nell’ultimo periodo, qualcosa scatta nella testa degli Alligatori, che guidati in attacco da Catalano in primis, a cui si uniscono Carle, Robasto e Davicco, e con la grinta in difesa di capitan Nicola S infliggono un contro parziale agli ospiti, che per parecchi minuti sono incapaci di reagire. Si arriva fino al -3 a due minuti dalla fine: qui qualche canestro sbagliato di troppo, unito a un po’ di timore, permettono al 5 Pari di respingere indietro la rimonta della GF, grazie anche ai canestri decisivi di Viotti e Roselli che chiudono definitivamente i conti e permettono alla propria squadra di espugnare il parquet con punteggio finale di 63-57.

Prossimo incontro, sabato 03 marzo 2018 ore 18:00 BASKET GALLIATE A.S.D. – GF GATORS, Palasport Via Custoza 9 Galliate (NO).

U14 MASCHILE CSI
Granda College 2005 – Gators Motocarvip 26 – 37 (4-11; 7-15; 8-6; 7-5)
Gators: Borda 4, Nicola 14, Galliano 2, Prino, Tasca, Cavadore 5, Rolando, Piazza 6, Troanca, Dagatti 6, Ciuraru. All. Nicola
Cuneo: Manta 6, Lauria 3, Castellino 2, Tessari, Dalmasso 3, Pashollari, Brero 2, Rinaudo 4, Ong Klyde, Sahbani 6, Parola. All. Petrucci.

Il 25 febbraio 2018, in una fredda e nevosa domenica mattina invernale, i Gators morettesi si recano a Cuneo per incontrare la giovane formazione del Granda College 2005, che all’andata rifilò una sonora batosta nei confronti ai verdi ora in trasferta.

Complice alcune defezioni tra i padroni di casa, questa partita vede tutto un altro esito, con la vittoria (non proprio larghissima) dei Gators su Cuneo: la partita però non è stato un grande spettacolo, forse anche per l’orario. Tanti gli errori dei nostri ragazzi sotto canestro, in situazioni in cui non è più accettabile lo sbaglio; dall’altra parte la difesa tutto sommato si è comportata bene, forse più per demeriti dell’attacco avversario, che nostro difensivo.

“Quello che non capisco è che qualsiasi nostro avversario ha sempre più ‘fame’ di recuperare palloni di noi, di giocare con i compagni, di avventarsi sui rimbalzi; dobbiamo lavorare molto anche sotto l’aspetto caratteriale, ad oggi troppo timoroso per uno sport fisico come il basket”, commenta così il coach al termine della gara.

Prossima partita:
U14CSI: martedì 25 febbraio, h. 19.00 a Moretta vs Virtus Basket.

UNDER 13 RACCONIGI
+ABC Servizi Gators Racconigi – Metalresine Savigliano 62-80* (16-26, 16-17, 19-25, 11-12)
Gators Racconigi: Pistone 10, Perrone 6, Cavallotti 2, Battaglino 12, Giamborino16, Valinotti 12, Panero , Formentin 4, Bertoncino , Pavan , Bosio. All: Biglia Stefano
Metalresine Savigliano: Carena 10, Mellano 10, Sena, Piuma 10, Russo 4, Brinzei 2, Pautassi 31, Sulejmanovic 2, Cortassa, Scibetta 7, Dello Iacono 4. All: Cordasco Simone

Peccato. Peccato perché dai giovani alligatori è stata giocata la miglior partita per intensità difensiva e per gioco di squadra di tutta la stagione e questo fa accrescere il rammarico per non essere riusciti a compiere l impresa. Gara contro la prima della classe che da subito cerca di far valere il proprio valore segnando con continuità, ma i nostri ragazzi non si scoraggiano come in passato e reagiscono colpo su colpo per tutti i 40 minuti. Unico vero rammarico non essere stati in grado di concretizzare alcune situazioni favorevoli che ci avrebbero permesso di ridurre il divario e poter arrivare a giocarci gli ultimi minuti punto a punto. Un plauso a tutti i giocatori che hanno portato entusiasmo e hanno lottato aiutandosi su ogni pallone giocando di squadra.

Prossimo impegno domenica 4 marzo nel derby in famiglia Gators.

UNDER 13 SAVIGLIANO
Acaja Fossano – Gators Savigliano 45-50 b(9-5; 10-18; 10-16; 14-4; 2-7)
Acaja: Zorniotti 0, Gaveglio 10, Gioiello 2, Desalvo 0, Rabbia 4, Cavallaro 2, Rovere 4, Terzaghi 3, Reynaudo 8, Pavel 10. All.: Manassero.
Gators: Di Mantua 2, Tuninetti 0, Mazzone 1, Bianco 0, Ferrero 2, Roano 1, Ghigo 11, Abrate 0, Introini 4, Varallo 7, Bertaina 23. All.: Toselli-Caglieri.

Si è giocato sabato 24 Febbraio il match di ritorno tra i Gators Savigliano e Acaja Fossano. All’andata vinsero i capoclassifica Fossanesi di ben 14 punti, questa volta la spuntano i ragazzi di coach Toselli dopo 40 minuti di battaglia e un supplementare. L’inizio è tutto a favore degli ospiti che grazie ai loro micidiali contropiedi passano subito in vantaggio. Reazione Gators nel secondo e terzo quarto, la difesa ospite si adegua e l’attacco diventa incisivo a tal punto che gli Alligatori passano in vantaggio di 10 punti. Nell’ultimo periodo la stanchezza e la paura di battere i primi della classe fanno un brutto scherzo ai Gators che smettono di giocare e solo grazie a un tiro libero sulla sirena del glaciale Ghigo, conquistano il pareggio e si va al supplementare. Qui i Saviglianesi dimostrano di avere più benzina e di essere un gruppo compatto conquistando la vittoria e agganciando in vetta alla classifica proprio l’Acaja!!!

Prossimo incontro, Dimenica 04 Marzo 2018 ore 11:00 GATORS Savigliano – GATORS Racconigi, palazzetto dello sport di Savigliano.

ESORDIENTI
Abet Basket Bra – Gators Savigliano 33-73
Bertaina 22, Bianco 16, Fiorito 9, Meirano 6, Panero 0, Pepe 0, Fogliato 0, Baretta 7, Avalle 10, Cangialosi 2. All.: Toselli.

Si è giocato martedì 20 Febbraio il match di ritorno del campionato Esordienti tra i Gators e l’Abet Bra, nonchè l’ultima partita del girone della prima fase. All’andata si imposero a Savigliano i Braidesi dopo una partita molto equilibrata, mentre nel ritorno i Gators giocano una brillante partita e ribaltano il risultato del precedente incontro. Nei primo minuti della partita è Bra a condurre il gioco e a portarsi subito in vantaggio, ma gli Alligatori sono ben concentrati in campo e grazie alle incursioni in area di Bianco e alle buone ripartenze di Fiorito i Gators non si fanno intimidire. Meirano trova buone conclusioni a canestro, mentre Panero e Pepe recuperano palloni preziosi. Nel secondo quarto entra in campo Bertaina che conduce in maniere impeccabile l’attacco dei Gators, portando la sua squadra a condurre il gioco e a conquistare un importante vantaggio in termini di punti. i Giovani 2007 Avalle, Baretta, Cangialosi e la lady Gators Fogliato si fanno notare in campo per un’ottima difesa e gioco di squadra in attacco, portando nell’ultimo quarto gli Alligatori a imporsi con un notevole margine. Il coach commenta: ottima partita dei ragazzi che sono scesi in campo con l’intento di divertirsi e di fare il meglio possibile giocando insieme e difendendo il proprio canestro con grande energia. Sono contento per i ragazzi che meritavano un’ottima prestazione in campo per prendere fiducia sui grandi progressi fatti da inizio stagione e per continuare a lavorare sodo in palestra!

AQUILOTTI 07
GATORS 07 – VIRTUS FOSSANO 17-7 (2-2; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 3-1)

Martedì 20 febbraio presso il PalaGators di Savigliano si è giocata l’ultima gara della prima fase del campionato Aquilotti, i ragazzi di coach Nasari M. (in foto) hanno ospitato la squadra delle Virtus Fossano.
Vista la giovane età degli avversari è stato una gara per inserire ragazzi provenienti dai centri Gators e far giocare alcuni ragazzi del 2008, sfruttando le assenze di alcuni 2007 con la squadra degli esordienti. La gara è stata combattuta e divertente i ragazzi hanno disputato una buona gara facendo vedere i miglioramenti. Adesso in attesa di conoscere la formula della seconda fase, sotto con gli allenamenti per essere pronti!

AQUILOTTI 08
Saluzzo – Gators 08 16-8 (3-1; 3-1; 3-1; 3-1; 1-3; 3-1)

Giovedì 22 febbraio si è giocata l’ultima gara della prima fase del campionato Aquilotti, in trasferta a Saluzzo contro ragazzi più esperti di un anno.
I ragazzi sin dal prima tempo hanno giocato bene di squadra sia in attacco che in difesa non mollano e buttandosi su tutti i palloni, purtroppo l’imprecisione vicino a canestro è stata determinate. Da sottolineare pero la vittoria del quinto tempo, dimostrazione che i ragazzi stanno crescendo e potranno togliersi delle belle soddisfazioni.
In attesa di conoscere gli avversari della seconda fase si continua ad allenarsi e divertirsi per crescere insieme!!

Uff. Stampa Basket Club Gators