U14F alle Finali Nazionali, U16 in finale regionale, U18 Eccellenza chiude la stagione

22 maggio 2018
Logo Basket Pegli

Ancora un grande traguardo da festeggiare in campo femminile per il Basket Pegli. In questa settimana è scesa in campo solo la Under 14 femminile per l’importantissima serie finale contro Blue Ponente Basket Diano Marina, con in palio non soltanto il titolo regionale ma anche le finali nazionali che si terranno a Cagliari da domenica 24 giugno a domenica 1 luglio. Lunedì In gara 1 di finale le pegliesi si impongono al Pala Sharkers contro le pari età ponentine. Partono contratte le Sharkers che sbagliano alcuni canestri facili e regalano numerosi tiri liberi alle avversarie, a causa di falli dettati più dalla foga che dall’intensità. Bravissime le avversarie a sfruttare gli errori delle pegliesi e rimanere incollate alla partita. Nella seconda parte, qualche aggiustamento offensivo da parte dello staff, e una maggiore serenità da parte delle ragazze, permettono di incrementare il vantaggio fino al 75-42 finale, nonostante la strenua resistenza delle mai arrendevoli giocatrici di coach Colomba. Punteggio finale: Basket Pegli – Blue Ponente Basket 75-42. Mercoledì in gara 2 partono a razzo le Sharkers che con intensità mai vista prima costringono coach Colomba a chiamare 2 time-out nei primi 6 minuti, col tabellone elettronico che segnava 0-15. Nel secondo e nella prima parte del terzo quarto però, le pegliesi non ammazzano definitivamente la partita calando vistosamente la loro energia. Al contrario le ragazze di Bordighera crescono vistosamente, arrivando fino al meno 8. Scosse dalla reazione delle mai dome avversarie, le arancio-blu piazzano un altro decisivo parziale che chiude il match. Nel quarto quarto tutte e 12 le giocatrici ruotano godendosi gli applausi del proprio pubblico e dello sportivissimo pubblico avversario. Titolo regionale in bacheca e pass per le finali nazionali conquistato.Punteggio finale: Blue Ponente Basket – Basket Pegli 39-63. “Sono felicissima, la qualificazione alle finali nazionali di Cagliari è un nuovo tassello di un mosaico, il nostro settore femminile, sempre più bello e importante – afferma la presidente Antonella Traversa – Desidero complimentarmi con le ragazze e lo staff tecnico per aver disputato non solo due bellissime partite ma, in generale, una stagione da protagoniste. E’ un risultato che ci stimola a continuare a puntare sul vivaio”. Ecco la rosa: Agata Praussello (capitano), Linda Bruzzone, Matilde Pini, Alessia Barberis, Federica Arecco, Elena Della Margherita, Arianna Arado, Lara Cinque, Elisa Napoli, Giulia Renzi, Giulia Garofalo, Anna Magno, Silvia Cena, Lucrezia Vittori, Alessia Ferrando, Federica Mariotti. Allenatore: Guido Griffanti. Viceallenatore: Giovanni Piastra.
Nel fine settimana le ragazze under 13 ed under 14 campionesse regionali del Join the Game 3 vs.3 saranno impegnate nelle finali nazionali di Jesolo. La Under 16 maschile inizia la serie finale venerdì al Pala Sharkers alle ore 1830 contro i pari età di My Basket; una partita molto difficile in cui sarà importante iniziare forte, a differenza di quanto fatto nelle semifinali; altrettanto importante sarà l’apporto del pubblico, che si attende numeroso.

Due partite giocate al Pala Sharkers lo scorso sabato, con una valenza differente ma comunque importanti. Nella prima la Under 16 regionale battendo SBDB La Spezia in gara 2 delle semifinali playoff conquista la finale regionale, non senza qualche patema comunque. La partita assomiglia a quella dell’andata a casa degli spezzini, con l’attacco pegliese contemplativo della palla ferma nelle mani del palleggiatore che tenta di attaccare solo dal palleggio, soluzione pessima contro la chiusisssima difesa avversaria; la difesa d’altro canto concede agli avversari nella prima parte di partita facili conclusioni al ferro e buoni tiri aperti dalla distanza e solo il ferro amico del Pala Sharkers consente agli arancio blu di non incassare un altro passivo importante. Come in gara 1 nel momento in cui i padroni di casa decidono di alzare l’intensità difensiva e di giocare anche senza palla in attacco le cose cambiano ed gradualmente si arriva al distacco finale di 14 punti, comunque troppo punitivo per gli spezzini per quanto visto in campo. Ora il derby con My Basket in finale col vantaggio del fattore campo nella eventuale bella, fermo restando che se l’approccio alla gara sarà questo le cose si potrebbero fare molto complicate.

Punteggio finale: Basket Pegli – SBDB La Spezia 65-51 (serie 2-0)

A seguire gioca la sua ultima partita stagionale la Under 18 eccellenza, chiamata a chiudere con Ciriè con una vittoria e possibilmente una prestazione convincente una stagione difficile ma comunque molto formativa per i ragazzi. Primo obbiettivo centrato, il secondo ancora una volta no… In un clima a dir poco vacanziero gli arancioblu approcciano la gara con molta, troppa superficialità ed anche un po’ di supponenza da parte di alcuni ed il punteggio rimane in bilico, con anche i piemontesi sopra nel punteggio, fino all’ultimo quarto nel quale, complice il vistoso calo degli ospiti, il vantaggio si dilata in maniera troppo punitiva per i ragazzi di Ciriè, davvero molto combattivi. Ora inizia il lavoro estivo, basato esclusivamente sulla crescita individuale, per presentarsi al via il prossimo anno più pronti a palcoscenici di questo tipo.

Under 18 eccellenza
Basket Pegli – Pallacanestro Ciriè 70-53 (10-14/31-20/44-44)
Pegli: Penna 6, Bochicchio 13, Tesconi 7, Ficarra 6, Gottingi 10, Turchino 2, Peruzzi 2, Nsesih 9, Ferro 13, Mozzone 2, Zaio, Pedemonte; all.re Piastra, ass. Ambrosini-Pozzi
Ciriè: Cussigh, Piccati 8, Buri 16, Bianco A. 4, Leli, Bianco S., Melli 9, Picatto 4, Bairo, Anglesio 13; all.re Chiadò

Ufficio Stampa Basket Pegli