Il recap della prima settimana di marzo

7 marzo 2018
Il recap della prima settimana di marzo

JUNIORES
BAR DEL PESO CARAGLIOABC SERVIZI GATORS 80-65 (20- 14, 45-27, 71-48)
ABC Servizi Gators: Gallo 4,Racca 2, Craco 2 , Kodrinaj 13,Mondino 5, Levrone 18, Armando 3, Fantini 8, Albertino 0, Berbotto 10. All. Mascolo.
Bar del Peso: Gertosio 13, Bruno 6, Dutto 0, Brignone 15, Falco 11, Mattalia 2,Falco 9, Statka 13, Giordano 6, Re 5, Morre 0. All. Donamio.

Partita impegnativa per i nostri Gators disputata a Caraglio, contro un avversario ben dotato fisicamente ed in serata di grazia al tiro. Il match dopo solo pochi minuti dalla contesa iniziale ha avuto gli avversari in vantaggio di pochi punti; vantaggio che ha avuto ampio sfogo nel secondo quarto grazie a un paio di contropiedi. I Gators, come un motore diesel, hanno bisogno di scaldare i muscoli, e così dopo un inizio lento, partono alla grande per cercare il recupero dal -24. Ottimi gli ultimi due quarti giocati dai nostri ragazzi con grande grinta e spirito di squadra, che però non sono bastati a strappare la vittoria. Forse i troppi rimbalzi concessi agli avversari, sia in attacco che in difesa, hanno fatto la differenza.

Prossimo incontro: ABC SERVIZI Gators – Promosport Vignolo Arancio, mercoledì 14 marzo ore 19.15 palazzetto dello sport di Cavallermaggiore

U16 REGIONALE
GF GATORSAMATORI BASKET SAVIGLIANO ASD 65-41 (11-4, 21-17, 17-14, 16-6)
GF Gators: Robasto 19, Nicola S 14, Davicco 9, Carle 8, Roano 4, Stima 4, Carnevale 3, Baretta 2, Fantini 2, Adamini, Catalano, Serra. All. Botta-Nicola.
Amatori Basket Savigliano Asd: Bajrami 10, Eandi 6, Lovera 5, Trucco 5, Cardone 4, Mondino 4, Giraudo 3, Cordasco 2, Mellano 2, Leone, Rosa. All. Cordasco-Racca.

Sesta giornata di ritorno del campionato U16 Reg e derby che anche questa volta è a appannaggio della GF, dopo una partita con un po’ di alti e bassi che però non vede mai in discussione la vittoria finale.

Primo quarto e subito partenza aggressiva dei ragazzi dei coach Botta e Nicola, grazie ai canestri di Robasto, capitan Roano e Fantini che portano ad un parziale di 7 a 0, che costringe il coach ospite Racca ad un repentino time out. Al rientro la musica non cambia ed ancora un canestro di Robasto porta al punteggio di 9-0, mentre Nicola S insieme a Davicco catturano tutti i rimbalzi e ripartono veloce, anche se in attacco un po’ di frenesia limita le realizzazioni. I primi cambi portano in campo anche Stima, Serra e Carle, che contribuiscono a mantenere alta l’intensità difensiva. Gli ospiti realizzano sole due volte con Lovera e Cardone, mentre due liberi di Robasto chiudono il periodo con i padroni di casa avanti 11-4.

Nel secondo quarto gli Alligatori continuano a spingere sull’acceleratore, trovando buoni canestri con diversi giocatori, tra i quali anche Stima, Davicco e Carle, a cui si aggiungono anche Nicola S e Robasto, con il primo leader della difesa ed onnipresente in tutte le azioni della squadra. Ma la difesa cala un po’ e l’Amatori ne approfitta ogni volta che la GF si fa trovare impreparata. Coach Botta continua con le rotazioni per limitare i danni e trovare alternative: fanno così il loro ingresso in campo anche Carnevale e Adamini. A volte gli animi sono un po’ accesi, innescati anche da un arbitraggio che lascia correre abbastanza, ma che punisce giustamente i falli antisportivi degli ospiti, a causa dei quali si disuniscono un po’ e perdono per questi Cardone. A tenerli a contatto ci pensano Giraudo con una tripla, Eandi, Trucco e Lovera in contropiede: il periodo si conclude con i Gators avanti 32-21.

Nel terzo quarto i ragazzi di coach Botta e Nicola, guidati dal solito inesauribile Nicola S, tengono sotto controllo la gara e se non fosse per qualche palla persa banale ed una difesa non sempre attenta, il divario potrebbe aumentare di più di quanto non avvenga. Tra le fila ospiti si distingue Bajrami, che con diversi canestri, tra i quali una tripla, e qualche viaggio in lunetta non permettono l’allungo che la GF meriterebbe. In effetti, l’Amatori si riavvicina fino al -7, ma un canestro di Robasto ed una tripla di Carle la ricacciano indietro ed alla fine del terzo periodo il punteggio dice 49-35 per i padroni di casa.

L’ultimo quarto sancisce la meritata vittoria, grazie ad una difesa che finalmente concede poco agli avversari, i quali segano soli 6 punti nel periodo: vanno a segno Stima, con un bell arresto e tiro in contropiede, i soliti Robasto e Nicola S, Carnevale che insacca un tiro dall’angolo ed un tiro libero per fallo tecnico dell’ABS (uno dei tanti assegnati dall’arbitro), Carle con un’altra tripla arrivando a rimorchio e con la quale si chiude l’incontro.

Finisce così 63-48 per la GF, che festeggia una vittoria che ci voleva dopo le ultime due prestazioni opache contro TWB e Piossasco, e che potrebbe dare una grossa mano per arrivare nelle prime quattro posizioni: ma saranno importanti anche le ultime tre gare, rispettivamente contro Ceva e Ginnastica in trasferta e Mondovì in casa, con quest’ultima che si trova subito davanti ai Gators.

Prossimo incontro, sabato 10 marzo 2018 ore 19:30 BASKET CLUB G. BORSI – GF GATORS, Palestra Istituto Baruffi in Piazza Galliano 3 CEVA (CN).

UNDER 15 ELITE
BASKET GALLIATE ASD – GF GATORS 63-48 (12-14, 18-12, 12-15, 21-7)
GF Gators: Robasto 14, Nicola S 13, Catalano 9, Davicco 6, Nicola A 3, Stima 2, Baretta 1, Adamini, Borda, Carle, Serra. All. Arese-Botta.
Basket Galliate Asd: Quattrocchi 12, Colombi 10, Pollastro S 9, La Micela 7, Vella 7, Nobile 6, Mazaferro 1, Menocchi 1, Boni, Pollastro A, Zuliani. All. Gallina.

Nella terza giornata di andata della 2^ fase girone TOP la GF fa visita a Galliate, arrivata prima nel girone B della 1^fase, e dunque avversaria da temere.

La gara però dice altro, ovvero equilibrio generale con le due squadre che si scambiano la guida nel punteggio.

Primo quarto di marca ospite, dove è Catalano a guidare i suoi con penetrazioni che scardinano la difesa avversaria, arrivando un paio di volte a concludere col canestro oppure facendo diversi giri in lunetta. In attacco si fatica comunque un po’, e sono solo capitan Nicola S e Robasto a realizzare: in difesa, Davicco e Serra lottano a rimbalzo, mentre Baretta e Stima provano a mettere pressione. Ma la giornata è dura, perché molto presto diversi giocatori si caricano di falli, complice un arbitraggio non equo e spesso a sfavore degli Alligatori. Alla fine del periodo, nonostante tutto, la GF chiude in vantaggio 14-12.

Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del precedente, dopo pochi minuti si fa male Catalano, fino a quel momento trascinatore della squadra, e non rientrerà più: nel frattempo, qualche indecisione difensiva e qualche fischio dubbio hanno come conseguenza la crescita dei falli a sfavore, costringendo coach Arese a fare dei cambi per Robasto e Davicco, il primo a quota 3 ed il secondo addirittura a quota 4. In attacco si comincia a vedere un po’ di fatica a trovare conclusioni: ci provano anche Carle, Stima e Nicola A ma la sorte non li assiste. Dall’altra, Galliate grazie alla difesa aggressiva, a volte anche troppo, riesce a scappare via in contropiede e va in vantaggio di 7 punti. Per la GF vanno a referto nel periodo solo Davicco e Nicola S, con quest’ultimo che insacca una bomba miracolosa dalla lunghissima distanza sulla sirena, fissando così il punteggio sul 30-26 per Galliate.

Nel terzo quarto, dopo un inizio di nuovo equilibrato, i ragazzi dei coach Arese e Botta riescono a contenere meglio gli avversari: a guidare l’attacco questa volta è Robasto, nonostante i 4 falli, autore di alcune conclusioni efficaci e diversi liberi. Ad aiutarlo sono ancora Nicola S e Davicco, mentre Baretta realizza un libero. Solo una difesa a volte ancora leggera non permette di passare avanti: alla fine del periodo infatti Galliate è ancora in vantaggio per 42-41.

Arriva l’ultimo quarto, dove fino a 3 minuti dalla fine regna l’equilibrio, con diversi sorpassi e contro sorpassi delle due squadre, ma con pochi punti che per la GF sono realizzati da Stima (liberi), Robasto e Nicola A. Nel frattempo l’arbitraggio continua a penalizzare la GF: a farne le spese sono in sequenza Serra, Davicco e Robasto tutti usciti per 5 falli. Poi è il turno di coach Arese, che viene espulso dopo due tecnici alla panchina, mentre un minuto più tardi è capitan Nicola S ad uscire per falli con i compagni sotto di 6. Gli ultimi due minuti vedono tanta confusione tra le fila degli Alligatori, che non riescono più a segnare e subiscono un pesante parziale di 9 a 0 che chiude definitivamente i conti e vede la vittoria di Galliate per 63-48.

Peccato, perché per larga parte dell’incontro il campo ha detto che la GF poteva strappare una vittoria, che non sarebbe stata sicuramente immeritata: sicuramente al ritorno i ragazzi di Arese e Botta potranno rifarsi, sapendo però che in difesa bisognerà concedere un po’ meno agli avversari.

Prossimo incontro, venerdì 09 marzo 2018 ore 19:00 GF GATORSASD COLLEGNO BASKET, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 SAVIGLIANO (CN).

UNDER 14 F CSI
LADY GATORSGRANDA COLLEGE PINK 78-22 (20-4; 28-10; 20-2; 10-6)
Lady Gators: Perlo 2, Barbato 8, Trucco, Laalami 12, Mellano 10, Mondino 4, Calliero 2, Fanaru 10, Ronconi 4, Marchisio Gi 12, Orosan, Zemzami 14. All. Nicola.
Granda College Pink: Capacciolo 2, Ouattara Gnele 4, Scossa, Rotolone 8, Damiano, Martinengo, Unia 2, Sciavarello, Diande, Dutto 6, Boualleg. All. Forneris.

Serata “di gala” per le Lady, martedì 20 febbraio, che ospitano per la terza di ritorno del campionato “Ragazze CSI” la formazione del Granda College Pink, vittoriosa all’andata dopo una gara molto combattuta. Le ospiti si presentano molto rimaneggiate a causa di malanni vari, mancano infatti le due bocche da fuoco che all’andata segnarono un trentello a testa: l’occasione per le rivincita si presenta così ghiottissima per le ragazze di casa che iniziano con il piglio giusto con il quintetto Fanaru, Laalami, Mondino, Barbato e capitan Calliero.

Da subito Fanaru fa la voce grossa sotto i tabelloni, mentre Laalami è imprendibile per velocità, sempre servita al bacio dalla sapiente Mondino; i primi cambi vedono Marchisio e Mellano non far rimpiangere i sostituti. Il secondo quarto si apre sotto l’insegna della coppia Barbato – Zemzami che si alternano a referto, mentre Trucco e Perlo non si lasciano mai sorprendere dall’avversaria diretta, ricorrendo però ogni tanto a mezzi non leciti (alla fine 4 falli a testa per loro). Ancora Laalami e una Mellano “on fire” dilatano sempre più il divario tra le due formazioni, prima dell’intervallo che manda le formazioni in spogliatoio sul 48-14.

Nella seconda metà, coach Nicola pretende dalle ragazze che non si faccia più pressione a tutto campo (“inutile per entrambe le squadre con questi scarti esagerati”), ma che invece si provi a far circolare di più la palla in fase d’attacco, rinunciando volutamente a qualche contropiede. Ne salta fuori una seconda parte piacevole da vedere anche sugli spalti, gremiti come sempre, ricca di azioni un po’ più orchestrate e con qualche collaborazione in più tra le Lady. Così si fanno notare Ronconi molto attenta in fase realizzativa e Orosan brava a rendersi disponibile negli aiuti difensivi.

La partita si chiude con uno scarto forse esageratamente punitivo per le giovani ospiti cuneesi; stasera però le Lady si sono regalate una serata di gloria: “Sono contento per loro: abbiamo subìto sconfitte pesanti per tutta la stagione, senza mai demoralizzarci. Una serata un po’ più spensierata fa bene al morale della truppa, in vista delle prossime partite più impegnative” commenta e chiude il soddisfatto coach.

Prossimo incontro: sabato 10 marzo 2018 ore 17h00 vs Polisportiva Pasta a Cavallermaggiore (CN).

UNDER 14 REGIONALE
GATORSBEINASCHESE 58-61 (14-17; 11-14; 21-9; 12-21)
Gators: Allemandi, Borda 17, Barra 18, Nicola 21, Rubinetto, Tasca, Rolando, Piazza, Radici, Troanca 2, Ciuraru. All. Scotta – Nasari
Beinaschese: Piscitelli 12, Tammone 3, Alessi 20, Ehigiator, Iavrone, Torassa 7, Di Chiazza 10, Mo 9, Noè, Puscasu, Pezzini, Chirio. All. Valpiani – Martinetti.

Domenica 4 marzo l’Under 14 Gators affronta Beinasco nella prima gara della seconda fase del campionato.
Nei primi due quarti i Gators mancano di concretezza e voglia di vincere, giocando con un atteggiamento troppo rinunciatario ed esponendosi al contropiede di Beinasco.
Barra e Nicola provano a mantenere in scia gli alligatori, ma Beinasco chiude il primo tempo sul 31-25.
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi del duo Scotta – Nasari mostrano finalmente di cosa sono capaci, con una difesa aggressiva, che permette loro di recuperare diversi palloni, ed un attacco equilibrato e finalmente incisivo. Punto dopo punto Borda e compagni recuperano lo svantaggio e scappano via nel punteggio, fino a portarsi sul +10. Negli ultimi minuti del quarto Beinasco trova qualche canestro e chiude sul -6.
Nell’ultimo periodo, le due formazioni si battono a viso aperto, il punteggio rimane pressoché invariato fino agli ultimi 2 minuti, durante i quali gli alligatori si affidano troppo spesso ad iniziative individuali, spesso forzate, permettendo a Beinasco di riavvicinarsi e di portare a casa i due punti in volata, complici alcune disattenzioni dei padroni di casa.
Peccato, perché con una maggiore attenzione e convinzione, la vittoria era a portata di mano.
Prossimo incontro: domenica 11 marzo 2018, ore 17,30 Gators – San Giacomo (Palasport – Via San Giorgio CAVALLERMAGGIORE (CN))

UNDER 13 REGIONALE
GATORS SAVIGLIANOGATORS RACCONIGI 65-52 (21-7; 9-7; 20-12; 15-26)
Gators Savigliano: Di Mantua 4, Mazzone 0, Brigna 0, Ferrero 6, Roano 5, Ghigo 9, Abrate 9, Introini 5, Cravero 4, Varallo 8, Bertaina 12. All.: Toselli-Caglieri.
Gators Racconigi: Pistone 9, Perrone 0, Pavan 0, Valinotti 4, Bertoncino 0, Cavallotti 1, Battaglino 18, Bosio 0, Formentin 0, Giamborino 16, Panero 0, Tramontano 0. All.: Biglia.

Si è giocato domenica 4 Marzo, il derby di ritorno tra i Gators Savigliano e i Gators Racconigi categoria under13. Palestra B del palazzetto dello sport di Savigliano stracolma di genitori, parenti e simpatizzanti tutti pronti a tifare Gators e lo spettacolo non è mancato. I Saviglianesi dei coach Toselli e Caglieri partono subito forte con l’attacco ben organizzato dalle giocate di Bertaina, Varallo e Ghigo. In difesa Mazzone e Di Mantua si occupano degli avversari più prolifici, mentre Introini cattura rimbalzi e Abrate attacca il ferro ripetutamente trovando buoni canestri. Racconigi si riprende dopo pochi minuti dallo sbandamento iniziale e fa vedere un buon gioco con Pistone in cabina di regia, Battaglino e Giamborino bravi nelle conclusioni a canestro, Valinotti e Cavallotti a dar man forte sotto i tabelloni. Il folto pubblico partecipa entusiasta applaudendo ogni azione dei piccoli Alligatori. Nel terzo quarto sono ancora i Saviglianesi a cercare l’allungo definitivo, con Ferrero veloce in contropiede, Cravero ottimo in fase difensiva, Varallo bravo a procurarsi incursioni efficaci in area, Capitan Brigna e Roano lucidi a recuperare palloni e a lanciare la squadra nella transizione offensiva. Nell’ ultimo quarto bella reazione ospite, Perrone solido in difesa, Il trio Pavan, Bertoncino e Formentin giocano minuti importanti e si vede anche sul parquet i giovanissimi Bosio, Panero e Tramontano e così Racco si aggiudica l’ultimo quarto. Abbracci a fine partita tra i ragazzi che si conoscono da tempo grazie ai camp estivi Gators e le numerose iniziative di una società che crede fortemente nel minibasket e settore giovanile!!!
Prossimo incontro, Domenica 11 Marzo 2018 ore 11:00 GATORS Savigliano – Amatori Basket Savigliano B, palazzetto dello sport di Savigliano

RADUNO SCOIATTOLI
Domenica 4 marzo si è svolto a Cuneo un raduno della categoria Scoiattoli (vedi foto), nati nel 2009-2010, durante la mattinata ben 12 squadre suddivise su tre campi si sono sfidate in mini gare di 3vs3.
Presenti i nostri piccoli alligatori con ben due squadre allenate da coach Nasari Marco e Barrovero Fabio; i ragazzi hanno avuto l’opportunità di misurarsi in ben 4 match contro i bambini delle società di Saluzzo, Fossano, Bra, Mondovì e Cuneo.
“Giornata spettacolare è sempre bello poter partecipare a questi tornei, perchè i ragazzi si divertono e al tempo stesso migliorano. Un grazie particolare ai genitori che hanno dedicato la domenica mattina a questa bella iniziativa” così ha commentato lo staff tecnico

Uff. Stampa Basket Club Gators